Lorient-Strasburgo 3-1

Ligue 1
default

Bella rimonta del Lorient sullo Strasburgo nel match di esordio della Ligue 1. Di fronte al proprio pubblico, i padroni di casa ottengono i tre punti nonostante l’iniziale svantaggio. Le reti di Wissa, Grbic e Hamel permettono di fissare il punteggio finale sul 3-1

L'idea era quella di non andare subito sotto nel punteggio ma così è stato per il Lorient di Christophe Pelissier che nella sfida contro lo Strasburgo contava di partire meglio. L'inseguimento però non è durato a lungo e una volta trovato il gol del pareggio, l'inerzia del match è passata tutta dalla parte di Lemoine e compagni che hanno ribaltato il punteggio, trovando anche il gol dell'allungo che non ha lasciato più speranze allo Strasburgo. Lo 0-0 di inizio partita dura fino al 30° quando Mehdi Chahiri batte per la prima e unica volta Paul Nardi. Da quel momento la gara cambia ma la sveglia arriva per chi deve rincorrere. Il Lorient si fa sempre più pericolosa, rovesciandosi nella metà campo avversaria. Il cambio di atteggiamento fa incassare ricchi dividendi. Al 51° la situazione torna in parità. La spallata decisiva la dà il gol Grbic che completa la rimonta della squadra di Christophe Pelissier che poco dopo riuscirà a trovare la rete del doppio vantaggio che di fatto getta lo Strasburgo al tappeto in maniera definitiva.

Lo Strasburgo ha concluso il primo tempo sul risultato di 1-0 grazie alla rete di Mehdi Chahiri al 30°. Il Lorient, invece, ha dominato il secondo tempo grazie ai gol di Yoane Wissa al 51°, Adrian Grbic al 60° e Pierre-Yves Hamel al 87°.



A conferma della vittoria finale, il Lorient ha avuto il controllo del match: ha effettuato più tiri totali (10-7), e ha battuto più calci d'angolo (6-1). Lo Strasburgo, invece, ha avuto un maggior possesso palla (50%).

Jérémy Morel (Lorient) è stato il migliore per numero di passaggi completati (59), superando anche Lamine Koné, il più preciso nelle fila dello Strasburgo (54). Koné è riuscito ad effettuare un numero maggiore di passaggi nella trequarti avversaria (7 contro 4 del suo avversario).

Adrian Grbic è stato il giocatore che ha tirato di più per il Lorient: 5 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per lo Strasburgo è stato Mehdi Chahiri a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Lorient, il centrocampista Wissa è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (10) perdendone soltanto due. Per la stessa statistica, nelle fila dello Strasburgo, si è distinto l'attaccante Ajorque che, con 7 contrasti vinti, ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (59%).


Lorient (4-2-3-1 ): P.Nardi, J.Laporte, V.Le Goff, H.Mendes, J.Morel, S.Diarra, E.Le Fée, Y.Wissa, Q.Boisgard, F.Lemoine (Cap.), A.Grbic. All: Christophe Pelissier
A disposizione: U.Bozok, P.Hamel, M.Saunier, T.Fontaine, M.Dreyer, S.Marveaux, J.Delaplace, F.Wadja, L.Abergel.
Cambi: L.Abergel <-> S.Diarra (12'), F.Wadja <-> F.Lemoine (71'), S.Marveaux <-> Q.Boisgard (84'), P.Hamel <-> A.Grbic (84')

Strasburgo (4-2-3-1 ): E.Kawashima, L.Koné, L.Carole, S.Mitrovic (Cap.), M.Simakan, M.Chahiri, K.Lala, I.Sissoko, S.Prcic, A.Thomasson, L.Ajorque. All: Thierry Laurey
A disposizione: A.Djiku, I.Saadi, Majeed Waris, B.Kamara, I.Aaneba, K.Zohi, A.Caci, J.Bellegarde.
Cambi: A.Djiku <-> K.Lala (64'), A.Waris <-> S.Prcic (64'), J.Bellegarde <-> M.Chahiri (76'), K.Zohi <-> I.Sissoko (76')

Reti: 30' Chahiri (Strasburgo), 51' Wissa (Lorient), 60' (R) Grbic (Lorient), 87' Hamel (Lorient).
Ammonizioni: Q.Boisgard, F.Wadja, J.Laporte, M.Simakan, L.Carole

Stadio: Stade du Moustoir
Arbitro: Johan Hamel