Monaco-Nantes 2-1

Ligue 1
monaco-nantes-2094666

Finisce 2-1 la sfida tra Monaco e Nantes, sfida valevole per la terza giornata della Ligue 1. Dopo il vantaggio iniziale firmato Diop, gli ospiti riescono a trovare il momentaneo pareggio ma poi il Monaco porta a casa i tre punti con la rete della vittoria arrivata al 65'

Il Monaco riesce a portare a casa tre punti pur soffrendo non poco. Gli uomini di Kovac si sono imposti con il minimo scarto anche se, a onor del vero, non si sono mai trovati in svantaggio. Dopo 5 minuti di gioco arriva il primo gol del match grazie al punto siglato da Diop. Il Nantes, schierato in campo con un 4-2-3-1 volto ad ottenere il giusto mix tra fase offensiva e fase di contenimento della pressione avversaria, deve necessariamente reagire facendo però attenzione a non concedere un raddoppio che renderebbe davvero complicato un eventuale recupero. Il pareggio diventa realtà al 61°. Entrambe le squadre sono punto e a capo. Si deve pensare nuovamente a come far girare il match dalla propria parte. Il sigillo sulla vittoria del Monaco lo mette Geubbels che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1

Grazie alla rete di Sofiane Diop al 5° il Monaco ha chiuso il primo tempo in vantaggio per 1-0. Il Nantes ha risposto nel secondo tempo con Ludovic Blas al 61° pareggiando l'incontro, il gol finale di Geubbels al 65° ha chiuso il risultato e portato i tre punti ai suoi.

A conferma del punteggio finale, il Monaco ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (57%), ha effettuato più tiri (18-7), e ha battuto più calci d'angolo (9-4).


I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (488-335): si sono distinti Cesc Fàbregas (74), Diop (66) e Benoit Badiashile Mukinayi (65). Per gli ospiti, Pedro Chirivella è stato il giocatore più preciso con 60 passaggi riusciti.

Aurelien Tchouameni nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Monaco con 4 conclusioni verso lo specchio della porta. Per il Nantes è stato Moses Simon a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte.
Nel Monaco, il difensore Fode Ballo-Toure è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (11 sui 14 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (58%). Il difensore Andrei Girotto è stato invece il più efficace nelle fila del Nantes con 9 contrasti vinti (14 effettuati in totale)

Monaco: R.Majecki, B.Badiashile Mukinayi, A.Disasi, F.Ballo-Toure, R.Aguilar, S.Diop, A.Tchouameni, C.Fàbregas, Gelson Martins, K.Volland, W.Ben Yedder (Cap.). All: Niko Kovac
A disposizione: G.Biancone, V.Mannone, S.Jovetic, P.Pellegri, H.Onyekuru, J.Aholou, G.Maripán, W.Geubbels, E.Millot.
Cambi: W.Geubbels <-> G.Batalha Martins (62'), H.Onyekuru <-> K.Volland (62'), P.Pellegri <-> W.Ben Yedder (78'), S.Jovetic <-> C.Fàbregas (90')

Nantes: A.Lafont, Andrei Girotto, Charles Traoré, N.Pallois (Cap.), D.Appiah, A.Touré, M.Simon, L.Blas, P.Chirivella, A.Bamba, R.Kolo Muani. All: Christian Gourcuff
A disposizione: M.Abeid, D.Petric, S.Moutoussamy, R.Emond, J.Castelletto, B.Mendy, R.Pereira De Sa, B.Ndilu.
Cambi: B.Mendy <-> A.Touré (61'), R.Emond <-> A.Bamba (73'), B.Ndilu <-> L.Blas (90')

Reti: 5' Diop (Monaco), 61' Blas (Nantes), 65' Geubbels (Monaco).
Ammonizioni: S.Diop, A.Tchouameni, W.Geubbels, A.Touré

Stadio: Stade Louis II
Arbitro: Clément Turpin