Lilla-Monaco 2-1

Ligue 1
default

Successo casalingo del Lilla sul Monaco. Nella tredicesima giornata della Ligue 1, José Fonte e compagni si sono imposti per 2-1. Decidono le reti di David e Yazici. L'ultimo gol della gara è stato siglato dagli ospiti ma si è rivelato inutile. I tre punti vanno ai padroni di casa

Vittoria preziosa quanto sofferta per il Lilla di Galtier contro il Monaco che, dopo essere riuscito a rientrare in partita, non ha trovato il pertugio giusto per riequilibrare il match. Stade Pierre-Mauroy è stato il teatro della sfida con José Fonte e compagni che hanno portato a casa tre punti preziosi vincendo per 2-1. Dopo aver sbloccato la partita con il gol di Jonathan David, il Lilla aveva fatto anche la cosa più difficile ovvero raddoppiare complicando notevolmente i piani di recupero del Monaco. Il match però non resta sempre in discesa per gli uomini di Galtier che al minuto 90 vedono dimezzarsi il proprio vantaggio. Non resta molto tempo per trovare la via del pareggio e il disperato assalto finale del Monaco non regala l'ultima gioia agli uomini di Kovac. Jonathan David e Yusuf Yazici hanno segnato entrambi un gol nella vittoria della propria squadra.

Dopo un primo tempo senza reti, nel secondo tempo il Lilla è riuscito a portarsi sul risultato di 2-0 grazie a Jonathan David al 53° e Yusuf Yazici al 65°. Il Monaco ha segnato il gol della bandiera al 90° minuto con Pietro Pellegri, ma non è riuscito a evitare la sconfitta.

Nei 2 gol del Lilla decisivi gli assist forniti da Jonathan Ikoné e Burak Yilmaz. Il passaggio decisivo per la rete del Monaco è stato di Cesc Fàbregas.

E' stata una partita combattuta, caratterizzata da un sostanziale equilibrio anche nelle statistiche. Il Lilla ha effettuato più tiri totali (10-8). Il Monaco, invece, ha avuto un maggior possesso palla (58%) e battuto più calci d’angolo (3-1).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (493-336): si sono distinti Benoit Badiashile (82) e Axel Disasi (59). Per i padroni di casa, Boubakary Soumaré è stato il giocatore più preciso con 56 passaggi completati.

Burak Yilmaz nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Lilla: 3 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Monaco è stato Benoit Badiashile a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte.
Nel Lilla, il difensore Reinildo è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (12 sui 15 totali). Il centrocampista Gelson Martins è stato invece il più efficace nelle fila del Monaco con 9 contrasti vinti (13 effettuati in totale).



Lilla: M.Maignan, S.Botman, Tiago Djaló, Reinildo, José Fonte (Cap.), B.André, J.Bamba, J.Ikoné, B.Soumaré, B.Yilmaz, J.David. All: Christophe Galtier
A disposizione: I.Lihadji, C.Niasse, O.Karnezis, A.Soumaoro, T.Weah, Y.Yazici, Xeka, D.Bradaric, E.Pizzuto.
Cambi: Y.Yazici <-> J.David (62'), M.da Silva Rocha <-> B.André (69'), T.Weah <-> J.Ikoné (69'), I.Lihadji <-> J.Bamba (83')

Monaco: V.Mannone, A.Disasi, Caio Henrique, B.Badiashile, R.Aguilar, Gelson Martins, A.Tchouameni, S.Diop, Y.Fofana, W.Ben Yedder (Cap.), K.Volland. All: Niko Kovac
A disposizione: C.Matsima, E.Matazo, C.Fàbregas, S.Jovetic, G.Maripán, P.Pellegri, F.Ballo-Toure, R.Majecki, W.Geubbels.
Cambi: C.Fàbregas <-> W.Ben Yedder (58'), F.Ballo-Toure <-> C.Oliveira Silva (58'), P.Pellegri <-> A.Tchouameni (69'), W.Geubbels <-> G.Batalha Martins (70')

Reti: 53' David (Lilla), 65' Yazici (Lilla), 90' Pellegri (Monaco).
Ammonizioni: T.Embaló Djaló, T.Weah, B.Soumaré

Stadio: Stade Pierre-Mauroy
Arbitro: Jerome Brisard

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale