Lens-Marsiglia 2-2: Milik segna al debutto, ma l'OM non riesce a vincere

Ligue 1
©Getty

Quattro reti e un punto a testa. Questo il bilancio finale del 2-2 tra Lens e Olympique Marsiglia. Nella gara d'esordio con la maglia dell'OM, primo gol con la nuova squadra per Milik che ha realizzato la rete del momentaneo 2-0. Nonostante il doppio vantaggio gli ospiti non sosno riusciti a portare a casa i tre punti

Dopo il caos creato dalle dimissioni di Andres Villas Boas, dopo il rifiuto di Maurizio Sarri per la panchina, l'OM si è affidato temporaneamente alla coppia Larguet-Anziani per la sfida di Ligue 1 contro il Lens in trasferta. E' stata la gara d'esordio con la maglia del Marsiglia per Arkadiusz Milik appena arrivato dal Napoli. E proprio l'attaccante polacco ha immediatamente dimostrato il suo cinismo sottoporta. L'Olimpique era passato in vantaggio al 37' grazie a una rete di Thauvin e aveva raddoppiato nei minuti di recupero del primo tempo proprio con Milik. Le due reti di vantaggio non sono bastate al Marsiglia per portare a casa i tre punti. Con un gran secondo tempo, infatti, il Lens è riuscito a rimontare accorciando prima le distanze con Sotoca al 46' e poi a pareggiare con Medina al 61'. Milik ha giocato 60' sostituito poco prima del pari da Dario Benedetto. In ogni caso per il polacco ex Napoli si tratta della prima soddisfazione con la maglia del Marsiglia: il giocatore si è trasferito in Francia per 12 milioni di euro. Di questi, 8 milioni rappresentano la parte fissa e 4 quella legata ai bonus, con il Napoli che avrà anche una percentuale del 20% sull'eventuale futura rivendita del giocatore.

Le statistiche della partita

Nei 2 gol del Lens decisivi gli assist forniti da Jonathan Clauss e Simon Banza. Per l'Olympique Marsiglia, l'assist man è stato Álvaro González con 2 assists per i suoi compagni. Molto agonismo in campo con 6 cartellini gialli in totale: di cui 4 per il Lens e 2 per l'Olympique Marsiglia.


Nonostante il risultato finale di parità, il Lens ha avuto a lungo il controllo del match: oltre a un maggior possesso palla (60%), ha effettuato più tiri (21-11), e ha battuto più calci d'angolo (8-4) dell'Olympique Marsiglia.

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (418-227): si sono distinti Medina (70), Steven Fortes (52) e Doucoure (48). Per gli ospiti, Dimitri Payet è stato il giocatore più preciso con 28 passaggi riusciti.

Florian Sotoca è stato il giocatore che ha tirato di più per il Lens: 7 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per l'Olympique Marsiglia è stato Arkadiusz Milik a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nel Lens, il centrocampista Cheick Oumar Doucoure è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 14 totali). Per la stessa statistica, nelle fila dell'Olympique Marsiglia, si è distinto il difensore Lucas Perrin con 9 contrasti vinti.

IL TABELLINO

LENS: J.Leca (Cap.), F.Medina, Steven Fortes, C.Michelin, Massadio Haidara, S.Fofana, J.Clauss, C.Doucoure, S.Banza, F.Sotoca, G.Kakuta. All: Franck Haise
A disposizione: W.Fariñez, J.Gradit, I.Sylla, D.Pereira Da Costa, L.Bade, T.Mauricio, C.Jean, Y.Cahuzac, A.Kalimuendo.
Cambi: A.Kalimuendo <-> C.Michelin (45'), C.Jean <-> S.Banza (82'), L.Bade <-> S.Fortes (82'), T.Mauricio <-> G.Kakuta (82')

OLYMPIQUE MARSIGLIA: S.Mandanda (Cap.), L.Perrin, D.Caleta-Car, H.Sakai, P.Lirola, Á.González, D.Payet, F.Thauvin, B.Kamara, V.Germain, A.Milik. All: Nasser Larguet
A disposizione: Luis Henrique, D.Benedetto, U.Bertelli, Y.Nagatomo, Y.Pelé, C.Souaré, S.Ngapandouetnbu, O.Targhaline.
Cambi: D.Benedetto <-> A.Milik (60'), C.Souaré <-> B.Kamara (81'), Y.Nagatomo <-> P.Lirola (81'), L.de Lima <-> F.Thauvin (89')

Reti: 37' Thauvin (Olympique Marsiglia), 46' Sotoca (Lens), 48' Milik (Olympique Marsiglia), 61' Medina (Lens).
Ammonizioni: S.Fofana, C.Doucoure, F.Medina, C.Jean, P.Lirola, Á.González

Stadio: Stade Félix Bollaert-Delélis
Arbitro: Willy Delajod