Ligue 1, sì alla riforma: si passa da 20 a 18 squadre dalla stagione 2023/24

Ligue 1
©IPA/Fotogramma

L’assemblea di lega ha approvato quasi all’unanimità la modifica del campionato: dalla stagione 2023/24 la Ligue 1 sarà a 18 squadre, mentre al momento non sono previsti cambi per la Ligue 2

La Ligue 1 passerà da 20 a 18 squadre a partire dalla stagione 2023/24. La decisione è stata ratificata al termine di un'assemblea di lega in cui la modifica è stata votata praticamente all'unanimità col 97,28% delle preferenze a favore della riduzione. Per consentire il taglio, al termine della stagione 2022/23 ci saranno quattro retrocessioni in Ligue 2 e soltanto due promozioni dalla seconda divisione. Al momento non sono previsti cambiamenti di formato per la Ligue 2.

Come funzionerà dopo il taglio

Una volta che il campionato sarà ridotto, ci saranno due retrocessioni dirette e una attraverso playout in Ligue 2, mentre dalla seconda divisione saliranno le prime due con una terza promossa attraverso playoff. La stessa formula sarà utilizzata per i passaggi tra Ligue 2 e National (la terza serie), se non dovesse intervenire una riforma anche per la Ligue 2. Vincent Labrune, presidente della Lega calcio francese, ha commentato così: "È un'ottima decisione che mostra l'unità del nostro movimento. Soprattutto, ci permette di creare le condizioni per un ambizioso piano di riforme per il futuro".

Nantes Getty

vedi anche

Nantes resta in Ligue 1: al Tolosa non basta l'1-0