Lilla-Marsiglia 2-0

Ligue 1

Successo casalingo del Lilla sull'Olympique Marsiglia. Nel match valido per la nona giornata della Ligue 1, José Fonte e compagni si sono imposti per 2-0. Decide una doppietta di David

Spesso si dice che il 2-0 è il risultato più difficile da gestire e invece, nella gara di oggi, non ci sono state sorprese o rimonte. I tre punti sono andati nelle tasche di chi aveva sbloccato la partita. Il Lilla ha risolto la sfida contro l'Olympique Marsiglia con un 2-0 che ha visto la squadra di Gourvennec sbloccare il match al 28' con il gol di Jonathan David. Forte del vantaggio conquistato, il Lilla non ha modificato il proprio atteggiamento ma ha cercato di trovare il gol della sicurezza. Dall'altra parte però lo svantaggio voleva subito essere annullato e si può dire che l'Olympique Marsiglia ha provato un minimo a trovare la via del pari. Nessuna azione degna di rilievo è però stata capitalizzata. Un'altra realizzazione di Jonathan David al 95' ha messo in cassaforte il risultato.L'Olympique Marsiglia ha giocato parte della partita in inferiorità numerica, per l'espulsione di Cengiz Ünder per doppia ammonizione al 77°.
Nel corso del match l'Olympique Marsiglia non ha creato grandi pericoli alla porta di Ivo Grbic poco impegnato, autore di solo 3 parate.

Nonostante la sconfitta, l'Olympique Marsiglia ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (63%) e ha battuto più calci d'angolo (5-3). Mentre il Lilla ha avuto la meglio nel numero di tiri totali (12-10).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (484-248): si sono distinti Leonardo Balerdi (68), Valentin Rongier (61) e Mattéo Guendouzi (59). Per i padroni di casa, José Fonte è stato il giocatore più preciso con 36 passaggi riusciti.

Jonathan David è stato il giocatore che ha tirato di più per il Lilla: 4 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per l'Olympique Marsiglia è stato Mattéo Guendouzi a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte.
Nel Lilla, il centrocampista Benjamin André è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (8 sui 12 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (63%). Per la stessa statistica, nelle fila dell'Olympique Marsiglia, si è distinto il difensore William Saliba con 5 contrasti vinti.



Lilla: I.Grbic, José Fonte (Cap.), M.Zeki Çelik, S.Botman, Reinildo, J.Ikoné, Amadou Onana, J.Bamba, B.André, J.David, B.Yilmaz. All: Jocelyn Gourvennec
A disposizione: Renato Sanches, J.Pied, Angel Gomes, T.Weah, Xeka, Tiago Djaló, G.Gudmundsson, Y.Yazici, A.Jakubech.
Cambi: G.Gudmundsson <-> R.Mandava (45'), M.da Silva Rocha <-> A.Mvom Onana (72'), T.Weah <-> J.Bamba (72'), Y.Yazici <-> B.Yilmaz (88')

Olympique Marsiglia: P.López, W.Saliba, D.Caleta-Car, L.Balerdi, M.Guendouzi (Cap.), V.Rongier, Luan Peres, Gerson, B.Dieng, C.Ünder, P.Lirola. All: Jorge Sampaoli
A disposizione: K.De la Fuente, A.Harit, A.Milik, B.Kamara, P.Gueye, J.Amavi, Luis Henrique, Á.González, S.Mandanda.
Cambi: A.Milik <-> B.Dieng (45'), B.Kamara <-> D.Caleta-Car (45'), A.Harit <-> G.Santos da Silva (62'), L.de Lima <-> P.Lirola (81')

Reti: 28' David, 95' David.
Ammonizioni: R.Mandava, B.Yilmaz, C.Ünder, L.Balerdi
Espulsioni: Ünder (77°)

Stadio: Stade Pierre-Mauroy
Arbitro: Jeremie Pignard

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale