L'allenatore dei nerazzurri presenta gli ottavi di finale del Mondiale per Club contro il Fluminense, match in programma lunedì 30 giugno: "Thuram sta bene, Frattesi torna in Italia per svolgere alcuni accertamenti. Siamo qui per onorare questa competizione. Il Fluminense ha qualità, esperienza e intensità. Servirà la nostra migliore versione. L'allerta meteo? Spero che si prenda una decisione prima della partita, siamo atleti professionisti"
Cosa ha pensato vedendo la sospensione di Benfica-Chelsea e sull'allerta meteo per domani?
“Spero che per domani visto che c’è un’allerta si prenda una decisione prima della partita. Se si va allo stadio e ci dicono che dobbiamo aspettare due ore diventa difficile per la preparazione di una partita. Sono tanti dettagli, come si mangia, quando si beve, siamo atleti professionisti e per esprimerci al meglio per 120’ dobbiamo essere pronti sotto tutti i punti di vista. Spero che per domani mattina se c’è un’allerta si decida prima in modo che non influisca sulla qualità della partita e sulla preparazione dei calciatori”
Cosa hai visto nel pareggio del Fluminense con il Borussia Dortmund?
"Era la prima partita del torneo. Si sono calati subito nella competizione e forse si sono accontentati di non perdere, nonostante abbiano provato a portarla a casa. Nella fase a gironi hai tre partite per rimediare alla classifica, mentre domani sarà partita secca con eventuali supplementari e rigori. Dal punto di vista delle ambizioni, dell'intensità si proverà fino in fondo. Avere le antenne alzate su eventuali errori e cercare di sbagliare meno possibile, ma allo stesso tempo sfruttare gli errori degli avversari. La temperatura non è facile per nessuno, loro sono squadra che ha esperienza è può mettere in difficoltà chiunque"
Hai già affrontato Thiago Silva da giocatore, cosa ne pensi?
"Ha avuto e sta avendo una carriera pazzesca. E' uno dei migliori difensori della storia del calcio, l'ho sempre apprezzato. E' un gran difensore e una splendida persona, per me negli ultimi 30 anni può essere facilmente considerato tra i migliori del suo ruolo"
Che partita si aspetta?
"Tutte le squadre rimaste nella competizione hanno l'ambizione di andare avanti e di giocare un quarto di finale. Il Fluminense ha qualità, esperienza e intensità. La partita col River è stata molto utile da questo punto di vista, noi abbiamo dovuto alzare i giri in campo. Domani sarà più o meno la stessa cosa, bisognerà farsi trovare pronti. Dovremo calarci subito in quello che la partita offrirà. Abbiamo un precedente che mi fa ben sperare che saremo pronti e all'altezza"
Porterete altri giocatori se passerete il turno?
"Quando siamo partiti da Milano abbiamo pensato agli imprevisti portando più giocatori e aggregando dalla Primavera, ci hanno permesso di alzare il livello perché si sono calati subito nel livello della competizione. Nel calcio gli infortuni capitano, alcuni giocatori si portano dietro dei problemini, qualcuno è riuscito a recuperare, altri non ce l’hanno fatta come Frattesi e abbiamo deciso di rimandarli a Milano per accertamenti, anche per evitare che si creassero rumori che non avrebbero fatto bene né a loro né al gruppo. Adesso potranno fare qualche giorno di vacanza e curarsi, non so se qualcun altro arriverà, sono scelte che dovremo fare a porte chiuse, lo scoprirete dopo"
Come sta Thuram?
"Ha smaltito quel problema alla coscia che aveva, si è allenato e sta bene, ora sta a me decidere se inserirlo dall’inizio o no"
Inter pronta a salire di livello?
"Pronti, come siamo stati dall'inizio. Siamo qui per onorare questo torneo, per onorare ciò che la nostra società rappresenta nel mondo. Lo siamo stati dal primo giorno. Abbiamo avuto qualche giorno di riposo, ci siamo allenati in condizioni diverse rispetto a quelle a cui eravamo abituati dall'altro lato, in cui faceva più fresco. Siamo pronti per essere la miglior versione nostra, faremo di tutto per passare il turno"
Tra poco Chivu in conferenza LIVE da Charlotte
Charlotte, allerta meteo anche per Inter-Fluminense
Allerta anche per la partita dell’Inter contro il Fluminense di domani alle 21 sempre a Charlotte dopo quello che è successo ieri nell'ottavo tra Benfica e Chelsea. A 4 minuti dalla fine un'allerta fulmini ha imposto lo stop al match: stadio svuotato dai tifosi e squadre negli spogliatoi. Il gioco è ripreso dopo 2 ore. Nel mentre, nessuna precipitazione ha colpito il Bank of American Stadium (con tanto di arcobaleno sullo stadio). Alla fine vince il Chelsea 4-1 ai supplementari

Allerta fulmini, a rischio il quarto dell'Inter al Mondiale per Club
Vai al contenutoCalciomercato, fatta per Bonny del Parma
Tutto fatto per il passaggio dell'attaccante francese all'Inter, dopo l'incontro decisivo nella serata di sabato 28 giugno col Parma. Operazione da 23 milioni più 3 bonus, al giocatore contratto di 5 anni a 2 milioni di euro a stagione

Inter-Bonny, è fatta: le cifre e i dettagli del contratto del francese
Vai al contenutoDa valutare condizioni di Pio Esposito
Ieri il giovane attaccante dell'Inter non si era allenato insieme ai compagni e gli esami hanno evidenziato solamente un affaticamento. Proverà ad essere tra i convocati di Chivu. Da valutare anche Frattesi. Pieno recupero invece per Thuram
Il successo contro il River Plate per la qualificazione agli ottavi
L'ultima partita del girone era stata sbloccata da Francesco Pio Esposito (su assist di Sucic e al primo gol con la maglia dell'Inter) e chiusada Bastoni nel recupero. I nerazzurri hanno terminato la prima fase del Mondiale per Club con il primo posto nel gruppo davanti ai messicani del Monterrey
Inter-Fluminense domani alle 21
Domani alle 21 italiane a Charlotte gli ottavi di finale del Mondiale per Club, con i nerazzurri che se la vedranno con i brasiliani del Fluminense. In caso di qualificazione ai quarti di finale, l'Inter sfiderà la vincente tra il Manchester City di Guardiola e l'Al-Hilal di Simone Inzaghi.
Alle 23.30 la conferenza stampa di Chivu
L'allenatore dell'Inter parlerà in conferenza stampa da Charlotte alle 23.30 italiane, alla vigilia degli ottavi del Mondiale per Club contro il Fluminense
