user
01 dicembre 2017

Sorteggio Mondiali Russia 2018: tutti i gruppi

print-icon

Il sorteggio dei Gironi dei Mondiali di Russia 2018. I padroni di casa sfideranno l'Arabia Saudita nella partita inaugurale in programma il 14 giugno a Mosca. Nel Gruppo D l'Argentina dovrà vedersela con Croazia, Islanda e Nigeria. Più abbordabile il Girone del Brasile, che trova Svizzera, Costa Rica e Serbia. Spagna-Portogallo a duello nel Gruppo B

IL SORTEGGIO DEI GIRONI: RIVIVI L'INTERA GIORNATA

L'ANALISI DEI GIRONI E IL SONDAGGIO

SORTEGGIO MONDIALI, IL BACIO TRA MARADONA E PELE' 

Si è tenuto a Mosca, nella Sala Concerti del Palazzo di Stato del Cremlino, la cerimonia dei sorteggi per i Mondiali del 2018: si sono decisi i gironi della fase finale. La Russia, Paese ospitante, ha pescato nel Gruppo A Uruguay, Egitto e Arabia Saudita (con cui aprirà la competizione il 14 giugno a Mosca).

Il Portogallo affronterà Spagna, oltre a Marocco e Iran nel Girone B. Gruppo C non proibitivo per la Francia, che avrà Australia, Perù e Danimarca. L'Argentina trova Islanda, Croazia e Nigeria, va meglio al Brasile: Svizzera, Costarica e Serbia. La Svezia, che ha eliminato l'Italia ai play-off, è stata inserita nel Gruppo F con Germania, Messico e Corea. Nel Gruppo G sono stati sorteggiati Belgio, Panama, Tunisia e Inghilterra, infine nel Gruppo H ci sono Polonia, Senegal, Colombia e Giappone.

Statistiche & curiosità

  • Questa sarà la 21ª edizione della FIFA World Cup, a 88 anni di distanza dalla prima giocata in Uruguay nel 1930. Per la prima volta i Mondiali di calcio si giocheranno in Russia.
  • Le squadre partecipanti saranno 32, incluse le debuttanti Panama e Islanda. L’ultima esordiente a superare la fase a gironi è stata la Slovacchia nel 2010 (a spese proprio dell'Italia).
  • La Nazionale ospitante ha sempre passato la fase a gironi ai Mondiali, eccezion fatta per il Sudafrica nel 2010.
  • Di fatto, in sei delle precedenti 20 edizioni dei Mondiali a trionfare è stata proprio la Nazionale di casa – l'ultima a riuscirci è stata la Francia nel 1998.
  • La Germania punta a diventare la prima Nazionale capace di vincere due edizioni di fila dei Mondiali di calcio dopo Italia (1934-1938) e Brasile (1958-1962).
  • Le ultime due Nazionali detentrici del titolo di campione del mondo sono state subito eliminate nella fase a gironi nell'edizione successiva (l’Italia nel 2010 e la Spagna nel 2014).
  • Il Portogallo potrebbe diventare la quarta Nazionale a vincere un Europeo e un Mondiale di fila, dopo la Germania Ovest (Euro 72 e Mondiale 74), la Francia (Mondiale 98 e Euro 2000) e la Spagna (Euro 2008, Mondiale 2010 e Euro 2012).
  • L'Italia è l'unica di otto Nazionali vincitrici di un Mondiale a non prendere parte all'edizione 2018.
  • Il capocannoniere assoluto nella storia dei Mondiali è invece il tedesco Miroslav Klose (16 gol).
  • Il CT dell'Uruguay Oscar Tabárez prenderà parte alla sua quarta Coppa del Mondo – un record tra gli allenatori in panchina a Russia 2018.

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

I PIU' VISTI DI OGGI
I più visti di oggi