La Russia continua la propria marcia: ottavi di finale praticamente blindati, 3-1 all'Egitto di Mohamed Salah (in gol su rigore). Padroni di casa del Mondiale a punteggio pieno dopo due giornate: 8 reti segnate e appena una subita
RUSSIA-EGITTO: RISULTATO E STATISTICHE
IL RACCONTO DELLA PARTITA: IL LIVEBLOG
RUSSIA-EGITTO 3-1
47' aut. Fathi (R), 59' Cheryshev (R), 62' Dzyuba (R), 73' rig. Salah (E)
IL TABELLINO
Russia (4-2-3-1): Akinfeev 6; Mario Fernandes 6.5, Ignashevich 6.5, Kutepov 6.5, Zhirkov 6.5 (86' Kurdyashov sv); Gazinsky 6.5, Zobnin 7; Samedov 6, Golovin 6, Cheryshev 7 (74' Kuzyaev); Dzyuba 7 (79' Smolov). Ct: Stanislav Cherchesov 7.5
Egitto (4-2-3-1): El Shenawy 5.5; Fathi 4.5, Gabr 5, Hegazy 5.5, Abdel-Shafi 5; Hamed 5, Elneny 5 (64' Warda); Salah 6, Elsaid 5, Treziguet 5 (68' Sobhi); Mohsen 6 (82' Kahraba). Ct: Hector Cuper 5
La Russia vola. Gli ottavi di finale sono praticamente centrati addirittura con una giornata di anticipo: 3-1 all'Egitto di Mohamed Salah in una gara combattuta nel primo tempo, terminato 0-0, ma senza storia nel secondo tempo. Clamorosa la facilità dei padroni di casa nel trovare il gol una volta sbloccata la partita. L'autogol di Fathi dopo appena 2 minuti nella ripresa spiana la strada agli uomini di Cherchesov, che si infilano con grande bravura negli errori difensivi egiziani. Una respinta di El Shenawy sui piedi di Zobnin è la chiave che apre la serratura bloccata dell'Egitto: il tiro dell'11 russo viene malamente colpito da Fathi, pressato (senza fallo) da Dzyuba. Gamba piegata male e impatto col ginocchio destro che imprime un giro particolare alla palla, che finisce inesorabile in rete. Un (auto)gol (il quinto in questa edizione dei Mondiali) che in avvio di ripresa spezza le gambe all'Egitto, venuto fuori nella seconda parte della prima frazione, rendendo molto facile il compito alla Russia. Entro la metà del tempo, infatti, il risultato è di 3-0: in gol Cheryshev e Dzyuba, ancora loro. Il numero 6 russo raggiunge Cristiano Ronaldo in vetta alla classifica cannonieri con 3 realizzazioni, dopo la doppietta all'Arabia Saudita nella gara inaugurale. L'attaccante centrale, invece, trova il secondo gol nel Mondiale, chiudendo di fatto la gara prima ancora che l'Egitto capisca di aver subito il 2-0. La rete di Cheryshev, infatti, arriva al 59' dopo un grande assist di Fernandes, bravo a trovare il rimorchio dell'esterno del Villarreal che di piatto sinistro batte El Shenawi. Tre minuti e Dzyuba si inventa il terzo gol: lancio dalla difesa di Kutepov, stop di petto "alla Ibra", tunnel a Gabr nel mettere giù il pallone e destro piazzato a fil di palo. Tre a zero che chiude i conti, nonostante il rigore di Salah che fissa il tutto sul 3-1. Tiro dal dischetto assegnato col VAR: il fallo su Salah (trattenuta) era stato inizialmente sanzionato con una posizione. Chiaro errore rilevato dalla squadra arbitrale nella stanza di Mosca e cambio: calcio di rigore (trasformato) che però non cambia le cose. Facendo così finire la partita per 3-1, mandando praticamente agli ottavi di finale la Russia e quasi a casa l'Egitto.
IL RACCONTO DELLA PARTITA
90' - Tiraccio di sinistro di Warda. Palla fuori. 4' di recupero.
87' - Ci prova Salah, ma la palla va altissima: corpo troppo all'indietro. Il suo sinistro di controbalzo esce di molto.
79' - Standing ovation per Dzyuba: entra Smolov.
78' - Ora ci prova l'Egitto, ma la Russia appena recupera palla riesce a giocare in verticale: la rimonta è ancora difficile per Salah e compagni.
La trattenuta sullo stesso Salah è stata rivista al VAR: fallo in area di rigore e non fuori e decisione iniziale dell'arbitro cambiata direttamente dagli addetti al VAR, in quanto il direttore di gara aveva assegnato un calcio di punizione.
72' - Punizione per l'Egitto, ma occhio al VAR. È CALCIO DI RIGORE!
68' - Treziguet esce, al suo posto Sobhi: primo cambio nell'Egitto.
67' - Treziguet! Palla fuori di pochissimo!
Partita sostanzialmente chiusa a San Pietroburgo: da segnalare che Cherysev aggancia Cristiano Ronaldo in vetta alla classifica cannonieri del Mondiale a 3 gol, con Dzyuba a due reti.
62' - Palla alta per Dzyuba, bravissimo nello stop e nel controllo-dribbling in area di rigore. Il 22 poi la piazza di destro per il 3-0! Che Russia in questo secondo tempo!
59' - Raddoppia la Russia! Palla dentro per Mario Fernandes, bravissimo a mettere in mezzo un pallone arretrato per l'accorrente Cheryshev (migliore in campo) che di piatto sinistro batte El Shenawy. 2-0 a San Pietroburgo.
58' - Cross di Cheryshev per Dzyuba, bene Hegazy in anticipo: traversone messo fuori.
57' - Ammonito Treziguet: primo giallo del match.
56' - Chance per Salah! Sponda di Mohsen, pallone al 10 egiziano che calcia di sinistro: calcio d'angolo.
Riviviamo il gol: pallone di Golovin in mezzo, El Shenawy allontana. Sul rinvio arriva Zobnin che calcia di prima, Fathi goffamente impatta il pallone con il ginocchio destro (su pressione di Dzyuba) e la palla gira inesorabile in porta: è 1-0 per la Russia!
Sta per iniziare il secondo tempo: 0-0 dopo 45 minuti.
42' - Salah!!!! Fuori di pochissimo il suo sinistro a giro: che giocata del 10 dell'Egitto, si è girato in un fazzoletto e ha calciato in pochissimo tempo!
41' - Cercato Dzyuba: colpo di testa alto.
40' - Corner per la Russia.
39' - Elneny alza il pallone dalla trequarti per la testa di Mohsen: fuorigioco. Comunque buona transizione offensiva degli egiziani.
37' - Molto bravo Cheryshev: percussione palla al piede sulla sinistra, grande cross tagliato alle spalle della difesa, ma non c'è nessuno a rimorchio.
36' - Zobnin è bravo a inserirsi partendo da dietro, ma dopo una decina di metri in verticale sbaglia: pallone sul fondo.
35' - L'Egitto cerca sempre la testa di Mohsen: l'obiettivo è sfruttare la sua dote principale, lo stacco aereo.
34' - Chance per l'Egitto! Zhirkov anticipa Salah su un cross prolungato da Mohsen: calcio d'angolo.
28' - Golovin molto attivo: svaria soprattutto verso sinistra per poi rientrare sul suo destro. Davvero pericolosi i suoi cross a effetto.
26' - El Shenawy fa sua una palla alta colpita di testa da Golovin: passaggio pericoloso visto che c'era Dzyuba a pochi metri dalla porta.
Salah sta prendendo sempre più confidenza con la partita, giusto rodaggio post infortunio.
25' - Bella percussione di Salah, palla per Treziguet ma il suo destro viene murato.
23' - Spinge la Russia: due cross in dieci secondi, prima da sinistra (Gazinsky) poi da destra con Fernandes.
20' - Partita accesa, viva, buon ritmo da entrambe le parti.
19' - Cheryshev di destro da fuori! Pallone alto di poco.
16' - Treziguet vicino al vantaggio: il destro a giro esce veramente di poco!
15' - Chance per Mohsen! Colpo di testa che sfiora il palo: ancora corner dopo una lieve deviazione.
14' - Primo calcio d'angolo anche per l'Egitto.
11' - Samaedov va via sulla fascia destra, crossa ma Dzyuba non riesce a calciare dopo aver stoppato il pallone.
9' - In queste prime battute meglio i padroni di casa: Egitto abbastanza in difficoltà, poco coinvolto Salah.
6' - Colpo di testa di Ignashevich: parata facile. Poi pallone perso malamente dall'Egitto, Golovin calcia ma strozza la conclusione: largo il suo destro.
5' - Primo corner per la Russia.
2' - Prima azione importante della Russia: Cheryshev ruba palla e imbuca per Dzyuba, una deviazione di Hegazy impedisce all'autore del gol del momentaneo 3-0 contro l'Arabia Saudita di agganciare il pallone e calciare.
1' - Primo possesso per l'Egitto, a 0 punti nel gruppo A.
1' - Si parte allo Stadio di San Pietroburgo!!!
Ora sono i russi a cantare: tutto lo Stadio di San Pietroburgo in piedi.
Si parte con l'inno egiziano.
Le squadre fanno il loro ingresso in campo. È il momento degli inni nazionali.
Russia (4-2-3-1): Akinfeev; Mario Fernandes, Ignashevich, Kutepov, Zhirkov; Gazinsky, Zobnin; Samedov, Golovin, Cheryshev; Dzyuba. Ct: Stanislav Cherchesov
Egitto (4-2-3-1): El Shenawy; Fathi, Gabr, Hegazy, Abdel-Shafi; Hamed, Elneny; Salah, Elsaid, Treziguet; Mohsen. Ct: Hector Cuper