Croazia-Danimarca: le probabili formazioni

Mondiali

Al Nizhny Novgorod Stadium si affrontanto Croazia e Danimarca, entrambe a caccia di un posto nei quarti di finale dei Mondiali di Russia 2018, dove troveranno la vincente della sfida tra la Spagna e i padroni di casa della Russia

CLICCA QUI PER CROAZIA-DANIMARCA LIVE

TABELLONE MONDIALE, GLI ACCOPPIAMENTI DEGLI OTTAVI DI FINALE

Archiviata la fase a gironi, il tempo degli errori è terminato. Gli ottavi di finale regalano le prime sfide da dentro o fuori, concentrate in novanta minuti in cui nulla può essere lasciato al caso. Il Nizhny Novgorod Stadium è pronto ad ospitare la sfida tra Croazia e Danimarca, rispettivamente prima del Gruppo D e seconda del Gruppo C. Due squadre diverse tra di loro ma con una voglia matta di staccare il pass per i quarti di finale, dove ad attenderle ci sarà la vincente del confronto tra la Spagna e i padroni di casa della Russia. Gli uomini di Dalic hanno finora vinto tutte le partite disputate, totalizzando tre successi in tre incontri, sui quali spicca senza dubbio il 3-0 rifilato all’Argentina. Percorso leggermente diverso invece per i danesi, giunti agli ottavi dopo aver totalizzato cinque punti nel proprio raggruppamento, frutto della vittoria ottenuta sul Perù all’esordio a cui vanno aggiunti i pareggi con Australia e Francia. Croazia e Danimarca si sono affrontate cinque volte nella loro storia, il bilancio attualmente è in perfetta parità con due successi per parte e un pareggio. Sarà dunque la sfida del Nizhny Novgorod Stadium a spezzare questo equilibrio, permettendo ad una delle due Nazionali di proseguire il proprio sogno verso la finale del Mondiale di Russia 2018.

La probabile formazione della Croazia

Il commissario tecnico Dalic ha in mente di affidarsi ai suoi uomini migliori per provare a staccare il pass per i quarti di finale dei Mondiali di Russia 2018. Dopo il turnover messo in mostra nel match con l'Islanda, il ct croato torna alle origini, cambiando nuovamente il volto della sua squadra. In porta rientra Subasic, davanti al quale agirà la solita difesa a quattro formata da Vrsaljko, Lovren, Vida e Strinic. In mediana, spazio alla coppia Brozovic-Rakitic, a cui Dalic chiederà di proteggere il trio offensivo caratterizzato dalla presenza di Perisic, Rebic e Luka Modric, autentico protagonista di questo avvio di Mondiale per la Croazia. Davanti, l'unica punta sarà Mario Mandzukic, ancora alla ricerca del primo gol in questa rassegna iridata. Fondamentali per il ct croato saranno anche i cambi in corsa, dal momento che può contare su una panchina lunga e ben assortita. A confortare Dalic infatti sono le prestazioni fornite da Kovacic e Badelj nel match contro l'Islanda, capaci di completare tra di loro ben 79 passaggi su 79. Per non parlare del gol e dell’assist piazzati dall'ormai ex giocatore della Fiorentina, apparso davvero in forma mondiale. Una risorsa importante da utilizzare a gara in corso, nel caso in cui la partita dovesse mettersi male.

Croazia (4-2-31): Subasic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinic; Brozovic, Rakitic; Rebic, Modric, Perisic; Madzukic. CT: Dalic

La probabile formazione della Danimarca

Formazione spregiudicata anche per la Danimarca, che si schiera con un modulo a specchio rispetto a quello della Croazia. Ancora imbattuta in questa edizione dei Mondiali di Russia 2018, la formazione di Hareide ha tutte le intenzioni di giocarsi le proprie carte al cospetto di Modric e compagni, sfruttando i punti deboli dei propri avversari e colpirli al momento giusto. Lo schieramento in campo dovrebbe essere quello visto nella gara inaugurale con il Perù, dove è arrivata l’unica vittoria al momento ottenuta dai danesi in questa rassegna iridata. In porta spazio a Schmeichel, protetto dalla difesa a quattro formata da Dalsgaard, Kjaer, Christensen e Larsen. Centrocampo a due con i muscoli e la corsa di Kvist e Delaney, che agiranno alle spalle di Pione Sisto, Eriksen e Poulsen, autore del gol vittoria contro i sudamericani all’esordio. In attacco ci sarà come unica punta Jorgensen, che avrà il compito di favorire gli inserimenti dei propri compagni.

Danimarca (4-2-3-1): Schmeichel; Dalsgaard, Kjaer, Christensen, Larsen; Kvist, Delaney; Poulsen, Eriksen, Sisto; Jorgensen. CT: Hareide.