Italia-Svizzera 0-0, altro stop per Mancini: Svizzera a -4 con due partite in meno

QATAR '22
©Getty
jorginho rigore

Dopo quello contro la Bulgaria arriva un nuovo pareggio per l'Italia, che resta prima nel gruppo C di qualificazioni Mondiali ma con due partite in più e 4 punti di vantaggio sulla Svizzera. Tante occasioni per gli azzurri e un rigore sbagliato da Jorginho nella ripresa. Prossima sfida contro la Lituania l'8 settembre. Intanto è record storico di imbattibilità eguagliato per la Nazionale: 36 partite senza ko come solo il Brasile 1993-1996

ITALIA-LITUANIA LIVE - I RISULTATI DELLE QUALIFICAZIONI

ITALIA-SVIZZERA 0-0

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella (90' Pessina), Jorginho, Locatelli (77' Verratti); Berardi (59' Chiesa), Immobile (59' Zaniolo), Insigne (90' Raspadori). All. Mancini

 

SVIZZERA (4-3-2-1): Sommer; Widmer, Elvedi, Akanji, Rodriguez (63' Garcia); Aebischer, F. Frei, Sow (63' Zakaria); Steffen (71' Fassnacht), Zuber (63' Vargas); Seferovic (85' Zeqiri). All. Yakin

 

Ammoniti: Sow (S), Chiellini (I), Aebischer (S), Elvedi (S), F. Frei (S)

 

Note: al 53' rigore sbagliato da Jorginho (I)

1 nuovo post

E' comunque record storico per l'Italia di Mancini

Dopo il match appena terminato con la Svizzera l’Italia taglia comunque in primato storico. La Nazionale sale a 36 partite di fila senza sconfitte (27 vittorie e 9 pareggi). Superato il primato europeo della Spagna 2007-2009 (35) ed eguagliato il primato mondiale del Brasile tra il 1993 e il 1996 (36 anche per loro). LA CLASSIFICA

- di marcosal93

Gruppo C, la classifica
 

  1. ITALIA 11 punti (5 giocate)
  2. Svizzera 7 pt. (3)
  3. Bulgaria 5 pt. (5)
  4. Irlanda del Nord 4 pt. (3)
  5. Lituania 0 pt. (4)
- di marcosal93

I prossimi impegni: quando la Svizzera tornerà in pari con le partite

Mercoledì 8 settembre sono in programma ITALIA-Lituania e Irlanda del Nord-Svizzera, ultimi impegni dell'attuale sosta nazionali. Nella pausa di ottobre (dove l'Italia giocherà le fasi finali di Nations League), la Svizzera recupererà i due match in meno rispetto agli azzurri, sfidando Irlanda del Nord e Lituania. Il 12 novembre - nell'ultima pausa nazionali per i gironi - è invece in programma il ritorno: Italia contro Svizzera all'Olimpico di Roma. Il 15 l'ultima giornata: Irlanda del Nord-Italia e Svizzera-Bulgaria. Ricordiamo che si qualificano direttamente a Qatar solo le prime classificate di ogni girone, per le seconde ci saranno gli spareggi. 

- di marcosal93

Come ci si qualifica al Mondiale 2022?

Accedono direttamente a Qatar 2022 le prime 10 classificate di ogni girone, ma sono 13 i posti disponibili nelle qualificazioni europee. Le ultime tre qualificate arriveranno dai playoff che coinvolgeranno le seconde classificate di ogni gruppo e le due migliori vincitrici dei gironi della Nations League rimaste fuori dalle qualificazioni. Ecco perché è fondamentale chiudere primi nel gruppo. Saranno quindi 12 le nazionali ammesse agli spareggi, dove le 6 meglio piazzate (che giocheranno le semifinali in casa) saranno determinate dal maggior numero di punti, differenza reti, gol e vittorie. Tutte le partite dei playoff si disputeranno in gara unica.
- di marcosal93
finisce qui!
ALTRO PARI PER L'ITALIA, 0-0 CON LA SVIZZERA
- di marcosal93
90' - Quattro di recupero. 
- di marcosal93
sostituzione
90' - Pessina e Raspadori per Barella e Insigne. 
- di marcosal93
sostituzione
85' - Zeqiri per Seferovic. Cinque alla fine. 
- di marcosal93
84' - Zakaria riceve un pallone pericoloso sul centro destra dell'area. Tentativo di tiro salvato da Donnarumma in corner. 
- di marcosal93
81' - Ci prova Chiesa col mancino dal limite. Palla deviata e in corner. 
- di marcosal93
sostituzione
77' - Verratti per Locatelli. 
- di marcosal93
72' - Ancora Italia, ma ancora Sommer. Locatelli trova bene Insigne che controlla in area e cerca il tiro col mancino in diagonale. Grande parata. 
- di marcosal93
sostituzione
71' - Fassnacht per Steffen. 
- di marcosal93
ammonizione!
69' - Evidente fallo di Elvedi su Barella, giallo. 
- di marcosal93
sostituzione
63' - Zakaria, Garcia e Vargas per Sow, Rodriguez e Zuber. 
- di marcosal93
statistiche
Per la prima volta, Jorginho ha commesso un errore dal dischetto con l'Italia (esclusa la lotteria dei rigori), dopo aver trasformato tutti i cinque rigori calciati in precedenza - Opta. 
- di marcosal93
59' - Zaniolo torna in campo quasi un anno dopo l'ultima volta con la Nazionale: era il 7 settembre 2020 contro l'Olanda in Nations League. Dovrebbe fare il "falso 9" al centro dell'attacco azzurro. 
- di marcosal93
sostituzione
59' - Chiesa e Zaniolo per Berardi e Immobile. 
- di marcosal93
57' - Ci prova Zuber dalla sinistra dell'area con un diagonale mancino basso. Palla deviata e larga. 
- di marcosal93