Italia, la classifica nel girone C di qualificazione ai Mondiali

gruppo c
©Getty

Dopo il pari nell'attesissimo scontro diretto all'Olimpico, è rinviato all'ultimo turno la qualificazione diretta a Qatar 2022. Cosa può succedere negli ultimi 90 minuti? Ecco la classifica, le regole di qualificazione al Mondiale e tutti i criteri in caso di arrivo a pari punti

L'ITALIA SI QUALIFICA SE... - COME GIOCA L'IRLANDA DEL NORD

Un punto e tanti rimpianti per l'Italia di Roberto Mancini, frenata 1-1 dalla Svizzera nello scontro diretto all'Olimpico. Di Lorenzo rimedia al vantaggio di Widmer, ma nell'assalto finale degli Azzurri ecco il rigore sbagliato da Jorginho (come accaduto a Basilea lo scorso settembre). A 90 minuti dalla fine delle qualificazioni mondiali, quindi, la squadra di Yakin resta al comando insieme all'Italia a quota 15 punti. Facciamo il punto del girone dalla classifica attuale ai possibili scenari di lunedì sera.

Gruppo C, la classifica

  1. ITALIA 15 punti (7 giocate)
  2. Svizzera 15 pt. (7 giocate)
  3. Irlanda del Nord 8 pt. (7 giocate)
  4. Bulgaria 8 pt. (7 giocate)
  5. Lituania 3 pt. (8 giocate)

Il calendario

  • Lunedì 15 novembre: Irlanda del Nord-ITALIA (ultima giornata)
  • Lunedì 15 novembre: Svizzera-Bulgaria (ultima giornata)

La differenza reti

Cosa dice la classifica: approfittando della 'pausa' di ottobre dell'Italia, impegnata nelle Finals di Nations League, la Svizzera aveva agganciato l'Italia e ha strappato un punto nello scontro diretto all'Olimpico. Le due squadre hanno gli stessi punti, ma la differenza reti attualmente premia ancora gli Azzurri: +11 contro il +9 degli svizzeri. Potrebbe essere un fattore in vista degli ultimi 90 minuti, quando lunedì l'Italia giocherà in trasferta a Belfast mentre gli svizzeri ospiteranno la Bulgaria a Lucerna.

approfondimento

Cosa serve all'Italia per qualificarsi ai Mondiali

Vincere potrebbe non bastare

Detto della parità di punti e della differenza reti attualmente favorevole a Mancini, l'ultimo turno del gruppo C sarà in linea diretta tra Belfast e Lucerna. Qualora Italia e Svizzera facessero lo stesso risultato (vittoria, pareggio o sconfitta), per stabilire la prima classificata si guarderà proprio alla differenza reti generale. Facciamo qualche esempio: se l'Italia vince 1-0 e la Svizzera 4-0, passano direttamente i nostri avversari. E ancora: se gli Azzurri vincono 2-1 e la Svizzera 3-0, sarà Mancini a fare festa per il maggior numero di gol segnati a parità di differenza reti. Un ulteriore caso: vittoria 1-0 dell'Italia a Belfast e 3-0 di Yakin sulla Bulgaria, numeri che ritoccano in parità la differenza reti e i gol realizzati, ma a qualificarsi sarebbe la Svizzera. Già, perché un ulteriore criterio premia i gol segnati in trasferta negli scontri diretti (0-0 a Basilea e 1-1 all'Olimpico).

approfondimento

Mancini: "Al mondiale ci andremo, ne sono sicuro"

Come ci si qualifica al Mondiale 2022? I criteri in caso di arrivo a pari punti

Ricordiamo: si qualificano direttamente a Qatar 2020 solo le prime, mentre per le seconde ci saranno gli spareggi. E in caso di arrivo a pari punti? I parametri da tenere in considerazione sono:

  • La migliore differenza reti generale (attualmente Italia +11, Svizzera +9)
  • Il maggior numero di gol segnati nel girone (13 a 11 a favore degli azzurri)
  • Punti ottenuti negli incontri fra le squadre pari
  • Differenza reti negli incontri fra le squadre pari
  • Gol segnati negli incontri fra le squadre pari 
  • Gol segnati in trasferta negli incontri fra le squadre pari (solo se sono pari solo due squadre)
  • Fair play (ammonizione -1, doppio giallo -3, espulsione diretta -4, giallo più rosso diretto -5)
  • Sorteggio a opera del Comitato Organizzativo della FIFA

Accedono direttamente a Qatar 2022 le prime classificate di ognuno dei 10 gironi, ma in totale sono 13 i posti disponibili nelle qualificazioni europee per il Mondiale. Le ultime tre qualificate arriveranno infatti dai playoff che coinvolgeranno le seconde classificate di ogni gruppo e le due migliori vincitrici dei gironi della Nations League rimaste fuori dalle qualificazioni. Saranno quindi 12 le nazionali ammesse agli spareggi. Queste 12 squadre saranno sorteggiate in tre distinti percorsi di spareggio, con una semifinale in gara unica e una finale. Le tre vincitrici dei percorsi di spareggio andranno ai Mondiali.

approfondimento

Road to Qatar, la situazione girone per girone