Irlanda del Nord-Italia, Mancini: "Resto fiducioso, ci qualificheremo a marzo"

Mondiali
©IPA/Fotogramma

Il commissario tecnico azzurro dopo il pareggio a Belfast: "Sono fiducioso, magari vinceremo anche i Mondiali. Serve massima tranquillità fino a marzo, recupereremo le forze e ci qualificheremo dagli spareggi"

IL SORTEGGIO DEI PLAYOFF LIVE

Torna l'incubo degli spareggi sulla strada dell'Italia verso i Mondiali dopo lo 0-0 contro l'Irlanda del Nord che ha condannato gli azzurri al secondo posto nel gruppo C di qualificazione a Qatar 2022. Un risultato negativo, ma il commissario tecnico Roberto Mancini non fa drammi: "Serve massima tranquillità fino a marzo, recuperiamo le forze e ci qualificheremo ai Mondiali da lì - spiega alla fine del match - Sono fiducioso, magari lo vinceremo anche". 

"Facciamo fatica a far gol"

Mancini ha analizzato il pareggio di Belfast che ha evidenziato ancora una volta la sterilità offensiva dell'Italia nelle ultime uscite: "Facciamo fatica a far gol nonostante riusciamo ad avere il gioco in mano - ammette il CT - Abbiamo avuto delle occasioni nel primo tempo, queste sono partite da sbloccare subito per poi giocare tranquilli. Loro stavano tutti dietro, noi abbiamo difficoltà in questi contesti".

italia_irlanda

leggi anche

Italia, solo un pari a Belfast: azzurri ai playoff

"Il discorso qualificazione andava chiuso prima di oggi"

"È un gruppo che doveva essere chiuso prima di questa partita" ha sottolineato Mancini che ha ripercorso le tappe del girone, con l'Italia che ha perso punti nei pareggi contro Svizzera e Bulgaria: "La partita con la Bulgaria è stata la prima di settembre, dopo due giornate di campionato - ammette - Avremmo potuto vincere tranquillamente, ma dobbiamo considerare anche i due rigori sbagliati con la Svizzera. Dobbiamo ritrovare ciò che ci ha contraddistinto. Se hai le occasioni e non segni puoi incontrare un po' di difficoltà".

chiesa_italia_irlanda_nord_ok

leggi anche

Le possibili avversarie dell'Italia ai playoff