Qatar 2022, Rep. Ceca: "Non giocheremo playoff contro Russia, nemmeno in campo neutro"
QATAR 2022Il messaggio della Federcalcio ceca: "Non è possibile giocare contro la nazionale russa nella situazione attuale, nemmeno in campo neutro. Vogliamo tutti che la guerra finisca il prima possibile". Una dura presa di posizione, legata alla possibilità di incrociare la Russia nella finale dei playoff
Dopo la Polonia e la Svezia, anche la Repubblica Ceca rifiuta di giocare l'eventuale partita di playoff con la Russia per le qualificazioni ai Mondiali di calcio in Qatar. Lo spiega una nota diffusa su Twitter dal comitato esecutivo della Federcalcio ceca: "I membri dello staff e i giocatori della nazionale hanno convenuto che non è possibile giocare contro la nazionale russa nella situazione attuale - si legge - nemmeno in campo neutro. Vogliamo tutti che la guerra finisca il prima possibile". Una dura presa di posizione, legata alla possibilità di incrociare la Russia nella finale dei playoff: la semifinale sarà tra Russia e Polonia, con Svezia e Repubblica Ceca dall’altro lato. In caso di vittoria, la Russia poi giocherà in casa l’eventuale finale.
La posizione comune con Polonia e Svezia
Un annuncio che arriva alla luce dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe. La decisione della Repubblica Ceca segue di poche ore le dichiarazioni del presidente della federazione polacco Cezary Kulesza, che su Twitter aveva definito quella della Polonia di non sfidare la Russia "l'unica decisione corretta" e che aveva annunciato di essere al lavoro con le federazioni svedese e ceca (impegnate nell'altra semifinale) per presentare una posizione comune alla FIFA.