Qualificazioni Mondiali Africa: Senegal e Ghana volano in Qatar, out la Nigeria

Mondiali
sengeal

I campioni d'Africa in carica hanno eliminato l'Egitto ai calci di rigore. Cinque errori in totale dal dischetto, compreso quello di Salah. Fuori anche la Nigeria di Victor Osimhen: decisiva la regola dei gol in trasferta che premia il Ghana. Qualificate Marocco, Tunisia e Camerun

Un mese e mezzo dopo la finale della Coppa d'Africa, i rigori sono ancora una volta fatali all'Egitto contro il Senegal. I Leoni della Teranga si sono qualificati al Mondiale eliminando proprio i faraoni grazie ai tiri dagli undici metri. Dopo l'1-0 dell'andata in favore dell'Egitto, il Senegal ha pareggiato i conti nella sfida di ritorno con un gol di Boulaye Dia dopo appena tre minuti. Il match si è protratto fino ai calci di rigore: sbagliano Koulibaly e Salah, ma l'errore decisivo è quello di Mostafa Mohamed. Il Senegal torna così ai Mondiali per la seconda edizione consecutiva, la terza nella sua storia. 

Nigeria out, ok Marocco, Tunisia e Camerun

Non ci sarà in Qatar, invece, la Nigeria di Victor Osimhen. Le super aquile, che avevano preso parte alle ultime tre edizioni consecutive, hanno fallito la qualificazione nella sfida contro il Ghana. Decisiva la regola dei gol in trasferta visto che, dopo lo 0-0 dell'andata, la sfida giocata in Nigeria è terminata 1-1. Staccano il pass per i Mondiali per la seconda edizione di fila, invece, Tunisia e Marocco che hanno eliminato rispettivamente Mali (0-0 dopo la vittoria tunisina per 1-0 all'andata) e Repubblica Democratica del Congo (4-1 al ritorno, a segno anche Hakimi). Rocambolesco epilogo, infine, tra Algeria e Camerun. Un gol ciascuno tra andata e ritorno e partita che si protrae ai tempi supplementari. Al 118° minuto l'Algeria segna con Touba il gol dell'ipotetica qualificazione, ma la doccia fredda arriva al 124° minuto con Toko Ekambi che regala il pass per il Qatar al Camerun. 

nigeria_getty

leggi anche

Nigeria out dai Mondiali: i tifosi devastano tutto

Qualificazioni Mondiali Africa, i risultati degli spareggi

  • Nigeria-Ghana 1-1 (and. 0-0)
    10' Partey (G), 22' rig. Troost-Ekong (N)
  • Senegal-Egitto 4-1 d.c.r. (and. 0-1)
    3' Dia 
  • Algeria-Camerun 1-2 d.t.s. (and. 1-0)
    22' Choupo-Moting (C), 118' Touba (A), 120+4' Toko Ekambi (C)
  • Marocco-Repubblica Democratica del Congo 4-1 (and. 1-1)
    21' e 54' Ounahi (M), 45+7' Tissoudali (M), 69' Hakimi, 77' Malango Ngita (C) 
  • Tunisia-Mali 0-0 (and. 1-0)