Volpato dice no all’Australia, era stato convocato per i mondiali in Qatar

qatar 2022
©LaPresse

L'attaccante della Roma, chiamato dal ct Arnold per il torneo ormai imminente in Qatar, ha rifiutato la convocazione: è nato in Australia 18 anni fa ma vanta diverse presenze nelle nazionali giovanili azzurre e il suo no farà piacere al ct dell'Italia Mancini. Tra i convocati dell'Australia, anche gli "italiani" Hrustic del Verona e Karacic del Brescia

SASSUOLO-ROMA LIVE

C’è un’assenza che spicca, tra i convocati dell’Australia per gli ormai prossimi mondiali. Nella lista dei 26 diramata dal ct dei “Socceroos” Graham Arnold, non c’è infatti il romanista Cristian Volpato, che pure era stato chiamato per partecipare al torneo in Qatar ma ha rifiutato la convocazione per non privarsi della possibilità in futuro di giocare con l'Italia. Un’ottima notizia, in prospettiva, per il ct azzurro Mancini, che per il futuro non perde un potenziale talento. L’attaccante classe 2003 -che in sole 5 presenze in Serie A vanta già due reti (entrambe contro il Verona, l’ultima lo scorso 31 ottobre)- è australiano di nascita, essendo nato il 15 novembre di 18 anni fa a Camperdown, ma ha già diverse presenze con le nazionali giovanili azzurre, Under 19 e Under 20. A spiegare la scelta di Volpato, è stato lo stesso ct australiano: “Ho parlato tre volte con Volpato, anche fino alle 11 di sera. Gli ho detto che sarebbe stato nella lista dei 26, lui però preferiva prendere tempo per rifletterci, parlando con chi lo consiglia. Alla fine ci ha detto no, non giocherà i mondiali con l’Australia. Decisione sua. In questo momento della sua carriera pensa che sia una scelta molto importante e adesso non ha voluto compierla”. E per una porta che si chiude (alla nazionale australiana), un’altra resta aperta: per la soddisfazione di Mancini.

Tra i convocati anche gli "italiani" Karacic e Hrustic

Sono dunque 26 i calciatori australiani chiamati dal ct Arnold per il mondiale in Qatar. Diversi quelli che giocano in Europa e tra questi sono presenti anche due che militano nei campionati italiani. Il centrocampista dell'Hellas Verona Ajdin Hrustic, origini bosniache e rumene ma nato a Melbourne, farà parte del team australiano in Qatar. Così come il difensore del Brescia, Fran Karacic, croato di Zagabria ma naturalizzato australiano e così pronto a partecipare al mondiale. Altri due "italiani" in Qatar, dunque. Ma la buona notizia, per il futuro azzurro, è che non saranno compagni di Cristian Volpato.