Iran, l'ex nazionale Ghafouri in carcere per propaganda contro lo Stato

Mondiali
©IPA/Fotogramma

Alla vigilia della seconda sfida mondiale dell'Iran, atteso dal Galles, inquietante la notizia dell'arresto dell'ex nazionale Voria Ghafouri, 28 presenze con l'Iran. Secondo il regime di Teheran, avrebbe "insultato e infangato la reputazione della nazionale e di aver fatto propaganda" contro lo Stato. Sui social aveva sostenuto le proteste nel Paese e si era esposto per i diritti delle donne. Il suo ex allenatore Stramaccioni sotto choc

GALLES-IRAN LIVE

Arrestato davanti al figlio, dopo un allenamento. Portato in carcere con l'accusa di aver "insultato e infangato la reputazione della nazionale e di aver fatto propaganda" contro lo Stato. Questa la sorte toccata a Voria Ghafouri, calciatore iraniano, non impegnato ai mondiali ma per 28 volte in campo con la nazionale dell’Iran. I suoi compagni, in Qatar, si sono rifiutati di cantare l’inno contro l’Inghilterra, come segno di protesta per le violenze scoppiate nel Paese dopo la morte di Mahsa Amini, la giovane deceduta il 16 settembre mentre era in custodia della polizia per non aver indossato nel modo considerato corretto il velo. Un monito, da parte del regime teocratico di Teheran, per i nazionali iraniani, attesi ora dalla seconda sfida contro il Galles. 35 anni,  difensore, Ghafouri ha origini curde e in passato ha già avuto frizioni con le autorità islamiche. Dai suoi social, ha sostenuto le proteste scoppiate nel Paese, sostenendo la battaglia per i diritti delle donne e visitando le aree popolate dai curdi per esprimere solidarietà alle famiglie vittime della repressione.

Stramaccioni sotto choc: “Era il mio capitano”

"Ho parlato con amici a Teheran, Ghafouri è stato arrestato davanti al figlio maggiore di 10 anni. E la moglie è preoccupatissima, come tutti noi". Sono le parole, raccolte dall’agenzia Ansa, di Andrea Stramaccioni. L’allenatore italiano si è detto "scioccato" per l'arresto del giocatore iraniano, che era stato il suo capitano quando Stramaccioni allenava l'Esteghlal di Teheran, nel 2019. Attualmente Ghafouri milita nel Foolad, ma in precedenza ha giocato nella principale squadra iraniana. Il suo contratto è stato risolto a luglio scorso. Secondo alcuni, per le sue ripetute critiche al governo.