Brasile, Tite: "Su Neymar un rodeo di falli, le star vanno tutelate"

brasile
©Ansa

Alla vigilia del match contro la Svizzera, il ct verdeoro torna a parlare dell'infortunio di Neymar: "C'è stato un rodeo di falli su di lui, se vogliamo premiare lo spettacolo dobbiamo stare attenti con i grandi giocatori. Credo che Neymar e Danilo torneranno a giocare in questo Mondiale"

BRASILE-SVIZZERA LIVE

Tutelare i grandi calciatori. È l'appello del commissario tecnico del Brasile, Tite, alla vigilia del match contro la Svizzera dove non ci sarà Neymar. La stella del Paris Saint Germain, fermo per un infortunio alla caviglia rimediato contro la Serbia, è il giocatore che ha subito più falli nella prima giornata del Mondiale: "Se vogliamo premiare lo spettacolo, dobbiamo stare attenti, soprattutto con i grandi giocatori - spiega Tite - Su Neymar c'è stato un rodeo di falli, questo è un dato di fatto e va proibito". Il ct verdeoro, però, ha fatto anche autocritica per non aver tolto il giocatore qualche minuto prima: "Non ho capito quanto Neymar si fosse fatto male e quando l'ho compreso, l'ho sostituito, ma ho sbagliato. Lui era già azzoppato quando ha partecipato al primo gol. Avrei dovuto cambiarlo prima. Anche se non sono il più indicato a parlare dal punto di vista clinico, credo che lui e Danilo torneranno a giocare in questo Mondiale".

"Sta crescendo una generazione impressionante"

Il commissario tecnico brasiliano non ha svelato chi sostituirà Neymar, ma ha parlato di tutti i giocatori a disposizione in attacco: "Io dico che sta venendo fuori una generazione impressionante - spiega - Potrete vedere una finta di Antony, un assist di Vinicius, la creatività di Richarlison nella finalizzazione, un bel colpo di testa di Pedro e Gabriel Jesus che già contro la Serbia avrebbe potuto segnare". Il primo indiziato per prendere il posto di Ney, però, è Rodrygo, elogiato da Tite: "Quando corre sembra che lo faccia con il pallone attaccato al piede".

leggi anche

La caviglia di Neymar fa impressione. Ma lui...