Il Portogallo ha travolto la Svizzera negli ottavi di finale, ma nei momenti di gioia c'è chi ha attirato l'attenzione più degli altri: Bernardo Silva staccato dai compagni che festeggiano. Per quale motivo non esultava?
- In poche ore le immagini hanno fatto il giro del web. Sono quelle immediatamente successive al primo gol di Gonçalo Ramos che ha sbloccato il risultato negli ottavi tra Portogallo e Svizzera. Tutti i lusitani sono a festeggiare, tranne Bernardo Silva staccato dal resto del gruppo: perché non esulta?
- In realtà non appena Ramos infila il pallone sotto la traversa si vede proprio Bernardo Silva, accanto a lui, che è il primo a festeggiare il gol del compagno di squadra
- Tutto il Portogallo, fatta eccezione per il portiere Diogo Costa, va a esultare con Gonçalo Ramos sotto i tifosi e fuori dal rettangolo di gioco
- Da questa angolazione si vede come anche la panchina partecipi fuori dal campo ai festeggiamenti per la rete dell'1-0
- Da qui, invece, si vede chiaramente Bernardo Silva alle spalle dell'autore del gol, in festa con i compagni
- A un certo punto, però, l'esterno del Manchester City abbandona i compagni di nazionale...
- Nella foga dell'esultanza lo stesso Ramos cerca l'abbraccio con Bernardo Silva, ma quest'ultimo lo schiva
- Bernardo Silva in fretta e furia interrompe i festeggiamenti e ritorna nel rettangolo di gioco, indicando il campo da gioco. Perché?
- Anche Ruben Dias torna in campo e dà il cinque al suo compagno di squadra...
- Probabilmente la preoccupazione del 28enne portoghese è che, mentre tutto il Portogallo è impegnato fuori dal campo a esultare, la Svizzera riprenda velocemente il gioco per trovare impreparati gli avversari e andare a cercare il gol del momentaneo pari. Sarebbe consentito dal regolamento?
- L'articolo 8.1 del regolamento IFAB stabilisce che affinché una partita possa riprendere dopo un gol "tutti i giocatori, eccetto il giocatore che ha dato il calcio d'inizio, devono trovarsi nel proprio centrocampo"
- L'ex arbitro internazionale Joel Quiniou, nel 2018, disse a Radio RMC Sport che a tutti i giocatori è consentito festeggiare un gol fuori dal campo: “I giocatori possono anche andare in tribuna, purché non escano dall'area di gioco. Non c'è una regola, i giocatori possono lasciare il campo ma devono rientrare velocemente"
- Proprio ai Mondiali del 2018, infatti, la stessa accortezza fu adottata da Kevin Trippier: Kane segnò il 2-1 contro la Tunisia in pieno recupero e fece partire la festa, ma il laterale del Newcastle (ai tempi al Tottenham) rimase dentro il campo per non far riprendere il gioco in fretta agli avversari
- Uno stratagemma che la stessa Inghilterra provò ad adoperare a parti inverse. Nella semifinale contro la Croazia gli inglesi subirono nei supplementari il gol del 2-1 di Mandzukic: avversari impegnati a festeggiare, così Rashford e Lingard tentarono di battere in fretta il calcio d'inizio per rimediare subito al risultato negativo. L'arbitro, però, fermò tutto!