Nigeria U20, mistero Bameyi: giocherebbe per il Yum Yum Fc, ma la squadra esiste davvero?

il caso

In tanti si chiedono da dove provenga il capitano della Nigeria U20: giocherebbe per il Yum Yum Fc, squadra della capitale Abuja, ma nessuno ha notizie di questo club, nemmeno i residenti...

ITALIA-NIGERIA 0-2: LA CRONACA

Chi è davvero Daniel Bameyi? Le voci si rincorrono nelle ultime ore a proposito del capitano della Nigeria U20, protagonista al Mondiale di categoria e reduce dalla vittoria per 2-0 contro l’Italia. A sollevare le perplessità sul difensore 17enne sono gli stessi nigeriani, a causa della sua squadra di proprietà segnalata sul sito della Fifa, lo Yum Yum Fc, club che in realtà sembra non esistere. Nessuna società calcistica è registrata a questo nome, come riporta il portale locale owngoalnigeria.com: si dice che lo Yum Yum Fc giochi nella città di Abuja, ma i residenti della capitale nigeriana non hanno mai sentito parlare di una squadra con quel nome. Nessun altro giocatore, inoltre, ha legami con questo club. E non finisce qui perché – nonostante prestazioni non eccellenti alla Coppa d’Africa U20 – il giocatore sarebbe stato già convocato con le categorie superiori fino alla selezione maggiore. “L'ho scelto perché è un difensore che può giocare sia da centrale che da terzino destro - aveva spiegato all'epoca il Ct Peseiro -. Certo, ci sono altri giocatori dello stesso livello o di un altro, ma devo scegliere giocatori che ritengo abbiano qualità per determinati ruoli”.

"È stato un agente a inserirlo nel giro della Nazionale"

La verità ha provato a svelarla sofoot.com, secondo cui Bameyi sarebbe in realtà un giocatore di un campionato di quartiere – come ce ne sono tanti in Africa – reclutato da un agente che, grazie ai suoi contatti all'interno della Federazione, è riuscito a inserirlo nel giro della Nazionale. “Il calcio nigeriano ha molti potenti agenti e amministratori che influenzano la convocazione dei giocatori nelle squadre nazionali“ ha commentato una delle editorialiste più note del Paese, Lolade Ademuyi.

Il precedente

Esiste, infatti, un episodio simile accaduto anni fa. Nel 2015 il Ct di allora Stephen Keshi (oggi scomparso) firmò le dimissioni – poi revocate – a seguito dalla convocazione non condivisa di Gabriel Okechukwu, allora militante in una squadra di quartiere come il Water FC, che fu preferita a quella di altri volti più celebri nigeriani.