Nations League, Inghilterra-Croazia 2-1. Southgate alle Final Four, Dalic retrocede

A Wembley gli inglesi ribaltano il vantaggio dei croati e si prendono il primo posto nel gruppo 4 avanzando alle fasi finali. La Spagna scende al secondo posto e la Croazia retrocede. Vantaggio di Kramaric a cui rispondono in sette minuti Lingard e Kane. Al 26’ del primo tempo out per infortunio l’interista Vrsaljko

NATIONS LEAGUE, E ORA? IL REGOLAMENTO

SVIZZERA-BELGIO: PARTITA

INGHILTERRA-CROAZIA MINUTO PER MINUTO

VRSALJKO OUT PER INFORTUNIO, GLI AGGIORNAMENTI

INGHILTERRA-CROAZIA 2-1

57' Kramaric (C), 78' Lingard (I), 85' Kane (I)

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Gomez, Stones, Chilwell; Dier, Delph (73' Lingard); Sterling, Barkley (63' Alli), Rashford (73' Sancho); Kane. Allenatore: Southgate

Croazia (4-2-3-1): L. Kalinic; Vrsaljko (26' Milic), Vida, Lovren, Jedvaj; Modric, Brozovic; Rebic (46' Brekalo), Vlasic (79' Rog), Perisic; Kramaric. Allenatore: Dalic

Ammoniti: Barkley (I), Jedvaj (C), Brozovic (C), Lovren (C)

Rimonta lampo: due gol che valgono le Final Four e forse anche un po’ di rivincita quando negli ultimi Mondiali alle semifinali vinsero i croati con Mandzukic nei supplementari. Il peso è sicuramente diverso ma Southgate ha centrato l’obiettivo, dopo essersi trovato a mezzora dal termine con in mano o tutto o niente. Un bel primo tempo dominato dagli inglesi con tante palle gol, ma sbloccato nella ripresa da Kramaric con la rete che aveva proiettato proprio i croati alla fase finale. Poi Lingard ma soprattutto Kane, perché anche con un 1-1 gli inglesi sarebbero retrocessi, e primi nel gruppo sarebbero stati gli spagnoli che da lontano stavano facendo il tifo per una X. Lingard entra e segna a porta vuota proprio sulla zampata di Kane, che si ripete a cinque dalla fine ribaltando il match e il girone. Col 2-1 sorridono allora gli uomini di Southgate e tutto Wembley. La Croazia paga una partita giocata in grande sofferenza, con sì un paio di occasioni sul vantaggio per chiudere i giochi, ma spesso in sofferenza rispetto ai padroni di casa sul piano del gioco e delle palle gol. Meritata la rimonta, maturata nel giro di sette minuti e nel finale di gara. Da segnalare anche lo stop di Vrsaljko, uscito al 26’ del primo tempo per infortunio, come segnalato dal profilo Twitter ufficiale della nazionale croata. Per lui un ottimo salvataggio su Rashford poco prima di lasciare il posto a Milic. 

1 nuovo post
46' - Secondo cambio per Dalic: non rientra in campo Rebic, dentro Brekalo
- di marcosal93
46' - AL VIA IL SECONDO TEMPO, SI RIPARTE DALLO 0-0. 
- di marcosal93
Da segnalare anche l'uscita di scena dell'interista Vrsaljko al 26'. Dentro Milic al suo posto. Poco prima un suo intervento decisivo su Rashford aveva salvato il gol: scelta tecnica o infortunio? Dopo la sua sostituzione nessun cambio di modulo per Dalic, con Milic che si è messo terzino sinistro e con Jedvaj che si è spostato sulla destra. 
- di marcosal93
Le due occasioni per i croati a inizio e fine primo tempo. Rebic al 3' ha una grande chance sul disimpegno sbagliato della difesa inglese, ma manda alto da fuori area con Pickford completamente fuori dai pali. Nel finale Perisic manca invece di pochissimo il tiro sull'assist di Modric in piena area di rigore.
- di marcosal93
Bel primo tempo a Wembley, dai ritmi altissimi nei primi venti minuti e dunque più prevedibile nella seconda parte della frazione. Grandi occasioni per l'Inghilterra con Sterling, che si divora il vantaggio solo contro Kalinic, e con Kane, che ha almeno due chance per sbloccare ma spreca in area di rigore.
- di marcosal93
46' - IL PRIMO TEMPO SI CHIUDE SULLO 0-0! All'ultimo secondo occasione per i croati, con Modric che inventa e scucchiaia per Perisic in area di rigore decentrato sulla destra. L'esterno dell'Inter non riesce però a prendere il tempo per anticipare Pickford in uscita, e la palla si spegne sul fondo. 
- di marcosal93
45' - Uno di recupero. 
- di marcosal93
40' - Torna a farsi vedere l'Inghilterra: sul cross di Chilwell Kalinic esce male e la sfera finisce sul secondo palo a Barkley. Volée del centrocampista del Chelsea che però esce colpendo l'esterno della rete. 
- di marcosal93
32' - Ritmi ora leggermente più bassi in campo, la Croazia sembra aver preso le misure agli inglesi, pericolosissimi in almeno in tre occasioni nei primi venti minuti. 
- di marcosal93
Nella Croazia Jedvaj si è spostato sulla fascia di destra dove giocava Vrsaljko. Il nuovo entrato Milic si mette a sinistra. 
- di marcosal93
26' - Primo cambio del match: fuori Vrsaljko, dentro Antonio Milic al suo posto. Ancora da valutare se sia stata scelta tecnica o possa esserci stato qualche problema fisico per l'interista. 
- di marcosal93
25' - Chilwell ci prova dal limite dopo il colpo di testa della difesa croata ad allontanare un corner. Mancino dal centro sinistra diretto sul secondo palo: la palla batte davanti a Kalinic che è bravo a deviare lateralmente la sua conclusione.  
- di marcosal93
22' - È un dominio inglese! Anche su un lungo rinvio dopo presa alta da corner di Pickford si crea una palla gol per i padroni di casa. Rashford viene lanciato nell'uno contro uno in contropiede, ma Vrsaljko è bravo a salvare in scivolata appena prima del suo ingresso in area. 
- di marcosal93
16' - Ancora grande chance per la squadra di Southgate! Delph lancia in porta Sterling anticipato nell'uscita fuori area di Kalinic. La porta rimane vuota e Kane cerca le rete: prima salva Jedvaj, dunque lo stesso Kalinic di ritorno tra i pali.  
- di marcosal93
15' - Bella partita nei primi quindici minuti, è l'Inghilterra che controlla il gioco, col 70% di possesso palla in questo primo spicchio di gara. Già due grandi occasioni contro la sola per i croati. 
- di marcosal93
12' - Doppia palla gol Inghilterra! Sul seguente calcio d'angolo Stones svetta imperioso a centro aera, la palla arriva sul secondo palo dove c'è Kane che però colpisce malissimo, mandando alto da pochi metri dalla porta di Lovre Kalinic. 
- di marcosal93
11' - Grande occasione anche per gli inglesi! Fa tutto bene Kane che riceve a centrocampo e lancia in porta Sterling decentrato sulla destra: errore dell'ala del City ipnotizzato in uscita da Kalinic. 
- di marcosal93
9' - Sul primo angolo nessun pericolo, su quello immediatamente successivo Chilwell mette al centro un sinistro insidioso che attraversa tutta l'area di rigore senza però trovare alcuna deviazione vincente dagli inglesi. 
- di marcosal93
7' - Primo corner per gli inglesi: Sterling taglia da destra verso il centro e cerca un suggerimento per Rashford. Chiuso in angolo. 
- di marcosal93
3' - Subito palla gol per la Croazia! Disimpegno sbagliato della difesa inglese con Delph che tocca all'indietro per Pickford. Il portiere dell'Everton esce dai pali senza toccare la palla con le mani ma offre la sfera a Rebic: tiro alto con mezza porta vuota.
- di marcosal93