Olanda-Italia 0-1, decide il match Barella di testa: Azzurri in testa al girone

nations league

La squadra di Mancini domina il gioco alla Crujiff Arena e vince 1-0. Il gol che decide il match lo segna Barella di testa. L’Italia colleziona un’infinità di palle gol: vanno vicini alla rete Immobile, Zaniolo, Barella, Insigne e Kean ma gli Azzurri non riescono ad arrotondare il punteggio. Paura proprio per Zaniolo costretto a uscire al 42’ per un problema al ginocchio. Azzurri in testa al gruppo 1 di Lega A

NATIONS LEAGUE, I RISULTATI DELLE ALTRE GARE

INFORTUNIO ZANIOLO: LE NEWS LIVE

OLANDA-ITALIA 0-1

46' Barella

 

OLANDA (4-3-3): Cillessen; Hateboer (70' Dumfries), Van Dijk, Veltman, Ake (81' L. de Jong); De Roon, Van de Beek (58' Bergwijn), De Jong; Wijnaldum, Depay, Promes. All. Lodeweges

 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; D'Ambrosio, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli (81' Cristante); Zaniolo (42' Kean), Immobile, Insigne (90' Chiesa). All. Mancini

 

Ammoniti: D'Ambrosio, Veltman, Cristante, Wijnaldum, Chiellini, Depay

 

Occorreva una risposta dopo la prova piuttosto opaca contro la Bosnia. La Nazionale ammirata nelle gare pre lockdown è tornata: l'Italia vince, ma soprattutto convince al cospetto di un'Olanda in ricostruzione ma ricchissima di talento. La Nazionale di Roberto Mancini si mostra matura e ricca di idee. L'1-0 sta anche un po' stretto agli Azzurri in proporzione al numero di palle gol create. Sta di fatto che l'Italia batte l'Olanda fuori casa e si porta in testa al gruppo 1 di Lega A.

 

Mancini manda in campo dal 1' Locatelli (all'esordio in Nazionale), conferma Insigne che vince il ballottaggio con Kean e gli affianca Zaniolo. Nell'Olanda gioca Wijnaldum anziché Bergwijn in posizione di esterno destro. L'Italia parte subito forte col piglio della grande squadra che vuole imporre il proprio gioco, e ci riesce. L'Olanda non riesce praticamente mai a calciare verso la porta di Donnarumma mentre le occasioni per gli Azzurri si susseguono una dopo l'altra. Ci prova Barella dai 20 metri, poi è la volta di Zaniolo in semi-rovesciata, quindi tocca a Insigne e Immobile, entrambi con il destro a giro a impensierire Cillesen. La gioia con cui gioca l'Italia si interrompe per un attimo al 42' quando Zaniolo finisce a terra ed è costretto a uscire per un problema al ginocchio sinistro (distorsione importante si saprà a fine gara). Entra Kean e l'Italia ricomincia a macinare gioco. Immobile si trasforma in uomo assist e pennella un cross perfetto per Barella che di testa batte Cillesen al 46'. Italia avanti 1-0.

 

A inizio ripresa una prevedibile reazione dell'Olanda non arriva. L'Italia gioca bene e domina nel corto e appena può va a esplorare la profondità. Proseguono le occasioni. Spinazzola è scatenato sulla sinistra e mette in mezzo una quantità infinita di palloni, Insigne è sfortunato nelle conclusioni, Immobile si mette al servizio della squadra e serve a Kean il pallone del 2-0 che l'attaccante dell'Everton spedisce di poco fuori. Negli ultimi minuti l'Olanda tenta un forcing, l'Italia è stanca e bada a difendere il risultato. Gli Orange ci provano con Bergwijn e Depay ma la difesa azzurra (con il rientrante Chiellini) è ermetica. L'Italia vince e conquista il primo posto nel gruppo 1 di Lega A ma soprattutto diverte e convince.

1 nuovo post
E' Iniziata Olanda-Italia
- di Redazione SkySport24

Squadre in campo per gli inni nazionali

- di Redazione SkySport24

La formazione dell'Italia contro l'Olanda

- di Redazione SkySport24

L'Italia ha perso solo 1 delle ultime 14 partite contro l'Olanda

- di Redazione SkySport24

L'Olanda ha vinto 9 delle ultime 10 partite ufficiali in casa

- di Redazione SkySport24
Mancini, Italia: "Siamo quelli di prima, quando si vincono tante partite basta anche un pareggio per fare certi discorsi. Anche stasera cercheremo di vincere, poi a volte ci riesci, e altre no. Locatelli è al debutto ma gioca in A da tanti anni. Non penso avrà problemi, ha qualità tecniche ed è un ragazzo esperto. Per noi Jorginho è fondamentale, detta i tempi di gioco e riesce a chiamare il pressing. Da Zaniolo mi aspetto un paio di gol (ride, ndr). Mi aspetto una buona prestazione, se riuscirà a segnare saremo ancora più felici".
- di Redazione SkySport24
Nella seconda giornata di Nations League occhi puntati su Bosnia-Polonia, avversarie degli Azzurri nel gruppo 1 di Lega A: Dzeko parte dalla panchina, nella Polonia gioca Milik. Bel confronto tra Irlanda del Nord e Norvegia, interessante anche la sfida tra Austria e Romania. Le altre gare in programma: Israele-Slovacchia, Repubblica Ceca-Scozia e Albania-Lituania. Nel pomeriggio, successo della Bielorussia sul Kazakistan. TUTTE LE ALTRE PARTITE
- di Redazione SkySport24
Mancini, Italia:  "L'Olanda riesce a sfornare molti talenti, nonostante sia una nazione piccola. Sarà un test diverso dagli altri, ma tutte le partite sono difficili, nonostante le altre squadre non fossero al livello dell'Olanda. Per noi è importante restare nelle prime dieci posizioni del ranking da qui a novembre, e non credo avremo molti problemi in questo senso"
- di Redazione SkySport24
Mancini, Italia: "Contro la Bosnia Sensi ha giocato benissimo, nonostante tornasse da un lungo stop. Ma Jorginho in quel ruolo è fondamentale per noi, così come Verratti e gli altri giocatori con quella tecnica. Penso che Chiellini sia pronto: lui e Acerbi sapevano che avrebbero giocato una partita a testa"
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Olanda: confermata la fiducia nel pacchetto arretrato, che in assenza di tre titolari abituali come Dumfries, Matthijs de Ligt e Daley Blind, contro la Polonia si è comportato molto bene. Dwight Lodeweges deve essere stato contento di come si sono esibiti Joël Veltman, Nathan Aké e Hans Hateboer vista la conferma di questa sera.
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Italia: Mancini ha riconfermato solo Donnarumma, Bonucci, Barella e Insigne rispetto all'1-1 di venerdì con la Bosnia-Erzegovina. Jorginho torna in cabina di regia, mentre in difesa si rivede per la prima volta capitan Chiellini, assente da un anno per la rottura dei legamenti del ginocchio.
- di Redazione SkySport24
Continua a macinare gioco e risultati la Spagnache liquida l'Ucraina con un rotondo 4-0: Ansu Fati più giovane marcatore della storia della Spagna. Alla Germania non basta Gundogan, pari 1-1 in Svizzera. Serbia-Turchia finisce 0-0: espulso Kolarov, Calhanoglu resta in panchina, trenta minuti per Under. La Grecia vince in Kosovo, pari tra Malta e Lettonia. GUARDA TUTTI I RISULTATI DI IERI
- di Redazione SkySport24
Ansu Fati, con il gol segnato all'Ucraina in Nations League, è diventato il più giovane marcatore nella storia della Spagna. Ricordate chi sono i bomber più giovani delle altre Nazionali? Ecco i baby marcatori delle selezioni piazzate nei primi posti secondo il ranking Fifa, ordinati per età (dati Transfermarkt). CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I BABY MARCATORI
- di Redazione SkySport24
Phil Foden e Mason Greenwood che avevano debuttato nella nazionale inglese sabato contro l'Islanda, sono stati allontanati dal ritiro per aver violato le norme anti contagio. Stando alle prime indiscrezioni, avrebbero portato all'interno dell'albergo delle ragazze, ricostruzione però smentita da Southgate: "Sono stati ingenui, però nessuno oltre alla squadra è entrato nella struttura". CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Alla Cruijff Arena si fronteggiano le due candidate più autorevoli alla vittoria del Gruppo 1

- di Redazione SkySport24
Il pareggio con la Bosnia ha complicato un po' i piani dell'Italia in Nations League: azzurri già costretti ad inseguire l'Olanda, vittoriosa contro la Polonia e avversaria nel match in programma stasera alla 'Johan Cruijff Arena' di Amsterdam.
- di Redazione SkySport24
La formula della Nations League prevede che le 55 Nazionali partecipanti, suddivise in 4 Leghe, si affrontino in partite di andata e ritorno. Le vincitrici dei 4 gironi della Lega A, quella di cui fanno parte Olanda e Italia, si sfideranno poi nella Fase finale, che si giocherà fra settembre e ottobre del 2021, con le semifinali, la finale 3° posto e la finale.
- di Redazione SkySport24
Le migliori due vincitrici dei gironi di UEFA Nations League che non si fossero qualificate direttamente alla Fase finale dei Mondiali FIFA 2022 o non avessero raggiunto gli spareggi, saranno ammesse agli stessi spareggi assieme alle 10 seconde classificate nei gironi di Qualificazioni ai Mondiali.
- di Redazione SkySport24
I precedenti fra Olanda e Italia sono favorevoli agli Azzurri con 9 vittorie, 9 pareggi e soltanto 3 sconfitte con gli Arancioni. I precedenti 4 confronti fra le due Nazionali nell'ultimo decennio hanno visto 2 successi dell'Italia e 2 pareggi
- di Redazione SkySport24
Assenza pesante per Lodeweges, che non potrà fare affidamento in difesa su De Vrij: l'interista ha riportato un infortunio alla caviglia e salterà la partita con l'Italia.
- di Redazione SkySport24