
Francia, la top 11 dei mai convocati in nazionale vale 350 milioni
C'è una Francia che vince il proprio girone di Nations League volando a sfidare Italia, Belgio e Spagna alle Final Four e una che aspetta ancora la prima convocazione. Il portale Transfermarkt ha stilato la miglior formazione possibile dei giocatori che non sono mai stati chiamati a giocare coi bleus. In "campo" due della Serie A, tanto talento e oltre 350 milioni di valore di mercato. Una squadra che riuscirebbe a far bene anche all'Europeo

Portiere: ALBAN LAFONT (Nantes, valore di mercato 12,5 mln) - Ha giocato per la Francia Under 16, 17, 18, 19, 20 e 21. Ma mai per la nazionale maggiore. L'ex portiere della Fiorentina è attualmente in prestito al Nantes.
TUTTI I VERDETTI DELLA NATIONS LEAGUE
Terzino destro: NORDI MUKIELE (Lipsia, valore di mercato 23 mln) - Classe 1997, terzino destro di spinta che si è messo in luce col Lipsia nelle ultime due stagioni. Probabilmente secondo Deschamps non abbastanza per meritare la chiamata.
GLI "ITALIANI" IN CAMPO NEL MERCOLEDì DI NAZIONALI
Difensore centrale/1: IBRAHIMA KONATÉ (Lipsia, valore di mercato 40,5 mln) - Stella (anche lui) del Lipsia. Ha soli 21 anni ma non è ancora stato convocato nella Francia dei big. È uno dei giovani centrali più interessanti nel panorama europeo al pari del compagno di squadra e connazionale Upamecano (lui già tre volte in campo con Deschamps).
GLI "ITALIANI" IN CAMPO NEL MARTEDì DI NAZIONALI
Difensore centrale/2: JULES KOUNDÉ (Siviglia, valore di mercato 40 mln) - Valore di mercato leggermente inferiore all'ipotetico "compagno" di nazionale Konaté. Dal 2019 è al Siviglia, dove è subito diventato un titolare vincendo già un'Europa League.

Terzino sinistro: THEO HERNANDEZ (Milan, valore di mercato 45 mln) - È, in assoluto, il giocatore col più alto valore di mercato mai convocato dalla Francia. Nonostante le grandi prestazioni col Milan. "Che sia all’Europeo o in partite amichevoli, mi piacerebbe giocarci - ha detto recentemente a Sky -. Sto lavorando duro quotidianamente affinché arrivi la chiamata di Deschamps".

Centrocampista/1: BOUBACAR KAMARA (Marsiglia, valore di mercato 32 mln) - Classe 1999, anche per lui tutta la trafila nelle giovanili dei bleus ma ancora nessuna prima convocazione coi big. Prodotto del settore giovanile del Marsiglia e tra i principali talentini made in France, per la prima chiamata è solo questione di tempo?

Centrocampista/2: CHRISTOPHER NKUNKU (Lipsia, valore di mercato 33 mln) - Altro giocatore del Lipsia, arrivato nel 2019 e diventato subito una stella del club rivelazione dell'ultima Champions.

Ala sinistra: MOUSSA DIABY (Bayer Leverkusen, valore di mercato 32 mln) - Altro classe 1999 per cui la prima chiamata potrebbe arrivare presto. Gioca in Germania dall'estate 2019, scuola Psg. Velocità e tecnica sulla fascia.

Attaccante: MOUSSA DEMBÉLÉ (Lione, valore di mercato 40 mln) - In questo caso, come per altri, non siamo di fronte a un giovanissimo solo in attesa della prima chiamata. Dembélé ha 24 anni e gioca al Lione da due: 44 gol e 13 assist in cento presenze non sono bastati per Deschamps. E nemmeno la doppietta con cui ha eliminato il City negli scorsi quarti di Champions.
Il valore totale della squadra? Di ben 358 milioni (dati Transfermarkt)