Italia-Inghilterra, le probabili formazioni della partita di Nations League

Nations League
©IPA/Fotogramma

Piccolo problema per Immobile al bicipite femorale: non ci sarà contro l'Inghilterra e al suo posto giocherà Scamacca. L'Italia ha provato il 3-5-2 in vista della penultima giornata della fase a gironi di Nations League: oltre al laziale, Mancini non potrà contare su diversi giocatori tra i quali Tonali (che ha lasciato il ritiro). Anche Southgate orientato alla difesa a tre

ITALIA-INGHILTERRA LIVE

Italia con l'ipotesi 3-5-2 e senza Ciro Immobile nella penultima giornata del gruppo 3 di Lega A della Nations League a causa di un problema al bicipite femorale. Ci sarà Scamacca al posto dell'attaccante laziale questa sera alle 20:45 contro l'Inghilterra a San Siro. Gli Azzurri al momento si trovano al terzo posto del girone alle spalle dell’Ungheria (7 punti) e della Germania (6 punti), con i nostri che sono a 5 punti e ne hanno 3 di vantaggio sugli inglesi. Mancini ha provato e potrebbe dunque essere orientato alla difesa a tre (che non ha mai schierato dall'inizio da quanto è ct); scelta analoga, al momento, per gli inglesi di Southgate.

Immobile ko, Tonali lascia il ritiro

Come detto, Immobile non prenderà parte al match di questa sera contro l'Inghilterra. L'attaccante è  però in gruppo in attesa della risonanza di domani e di un eventuale esito che gli permetta di giocare lunedì contro l'Ungheria. Immobile aveva un piccolo fastidio - accusato due giorni fa - e per questo è stato predisposto l'esame che ha evidenziato un edema al bicipite femorale sinistro. "Ciro non sta malissimo ma non vogliamo rischiarlo, non si stente benissimo la gamba, ma pensiamo non sia niente di grave - ha detto Mancini alla Rai - Speriamo di recuperarlo per lunedì, quindi resta in ritiro. Chi in attacco? Faremo con quelli che abbiamo, Scamacca e Raspadori sicuro". Tra gli indisponibili c'è anche Sandro Tonali: il milanista ha lasciato il ritiro della Nazionale, ma sarà comunque sera in tribuna per seguire gli Azzurri contro gli inglesi.

 

Italia con la difesa a tre?

Nel possibile 3-5-2 di Roberto Mancini, tra i pali ci sarà come di consueto Gigio Donnarumma. La linea difensiva sarà composta da Toloi, Bonucci e uno tra Acerbi e Bastoni, mentre a centrocampo Di LorenzoBarella, Jorginho, Cristante e un altro ballottaggio tra Dimarco ed Emerson. In attacco Scamacca con Raspadori..

 

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Acerbi/Bastoni; Di Lorenzo; Barella, Jorginho, Cristante, Dimarco/Emerson; Scamacca, Raspadori. All.: Mancini.

leggi anche

Bonucci: "Chi fischia Nazionale è senza cervello"

Stesso modulo anche per Southgate

Contrariamente a quanto accaduto nelle ultime tre gare di Nations League, il ct dell’Inghilterra Southgate sta pensando di schierare la sua squadra con il 3-5-2. In porta c’è uno dei due dubbi dell’allenatore inglese, con Pope che è insidiato da Ramsdale. In difesa Maguire e Dier saranno affiancati da uno tra Walker e Tomori, mentre a centrocampo agiranno James, Rice, Bellingham, Mount e Trippier. In attacco la coppia sarà formata da Sterling ed Harry Kane.

 

INGHILTERRA (3-5-2): Pope; Maguire, Dier, Walker; James, Rice, Bellingham, Mount, Trippier; Sterling, Kane. All.: Southgate.

leggi anche

Mancini: "Per essere qui bisogna volerlo sempre"