Italia-Germania, Cambiaso ok per il ritorno? Intanto si scalda Politano

Nations League
Marco Nosotti

Marco Nosotti

La Nazionale sta preparando la doppia sfida alla Germania. Spalletti sembra avere le idee chiare. Si proverà a recuperare Cambiaso, almeno per il match di Dortmund. A San Siro potrebbe giocare Politano nel ruolo di esterno a tutta fascia. Raspadori pronto ad agire alle spalle di una punta: ballottaggio tra Retegui e Kean

ITALIA, LA CONFERENZA DI SPALLETTI LIVE

La strada è tracciata da tempo. Per la doppia sfida contro la Germania, Luciano Spalletti si è concesso solo qualche variazione sul tema 3-5-2. Cambiamenti dettati soprattutto dagli infortuni e dalle assenze. Ultimo contrattempo Cambiaso. Lo juventino c’è. Niente di rotto dopo il colpo preso in Fiorentina-Juve. La caviglia sinistra fa male. Fa male ma si prova a recuperarlo, se non per giovedì a San Siro, almeno per domenica a Dortmund. Chi nel ruolo di esterno tutta fascia a destra? Lì può giocare benissimo quel Politano, bifasico, trasformato da Conte nel Napoli post-Kvara che alla Nazionale ha dato ben 5 giocatori.

Spalletti, avanti con le idee dell'inizio: giocatori giovani e disponibili

Il CT non ha rinnegato le sue idee iniziali: giovani e disponibili, da forgiare e fare crescere. Si gioca per preparare un'Italia da Mondiale: Casadei, prototipo dell’incursore che sa costruire che segna e fa a sportellate valorizzato da Vanoli nel Toro del regista Ricci, con Ruggeri per ovviare all’assenza di Di Marco a sinistra, sono i due volti nuovi e portano a 63 i convocati del nuovo corso azzurro. Nel primo giorno di scuola, con l’aiuto di una formazione giovanile dell’Inter, subito sotto i nuovi assieme a chi ha giocato sabato. Gli altri defaticante e spettatori interessati. Indicazioni chiare del CT: gestione, imprevedibilità, duttilità. Riempire e svuotare il campo in ampiezza, cercare di essere imprevedibili. Eccola qui l'Italia. Costruzione a tre, centrocampo a cinque e Raspadori dietro una punta. O Retegui o Kean. Che bello avere oggi questi dubbi sotto porta!

Verso il Mondiale: gruppo da 4 o gruppo da 5 con la Norvegia

La sfida contro la Germania vale come test significativo per sapere chi siamo e chi potremmo diventare, da qui a un anno e mezzo. C’è una qualificazione al Mondiale del 2026 da conquistare, ma prima va giocata la Nations League. Se batti la Germania vai alla Final Four di giugno, probabilmente in Italia (la sede è ancora da stabilire) e ti tocca a settembre un gruppo da quattro. Se invece non passi, inizia subito il cammino Mondiale in un gruppo con 5 formazioni, tra cui la Norvegia.

CALCIO: SCELTI PER TE