50^ anniversario Italia-Germania 4-3: la "Partita del Secolo" su Sky

Nazionale

Mercoledì 17 giugno Italia-Germania 4-3 compie 50 anni: "La partita del Secolo" -che verrà celebrata dalla FIGC con varie iniziative- sarà anche su Sky Sport. Per rivedere gli eroi di quello storico match di Messico '70 appuntamento su Sky Sport Uno alle 14.15 e alle 22.30 su Sky Sport Collection 

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI

L’essenza del calcio racchiusa in 120 minuti: domani, mercoledì 17 giugno, cadrà il 50° anniversario di Italia-Germania 4-3, la semifinale del Mondiale di Messico ’70 ribattezzata ‘La Partita del Secolo’. Una sfida, quella andata in scena allo Stadio 'Azteca’ di Città del Messico, che resta ancora oggi impressa nella memoria di milioni di italiani e che rappresenta una delle pagine più belle della storia azzurra, entrata a tutti gli effetti nell’immaginario collettivo grazie anche ad un’ampia produzione letteraria e cinematografica. Un match così storico che pochi giorni dopo la partita vinta dagli azzurri nel corso dei tempi supplementari grazie al gol decisivo di Rivera, davanti agli occhi di 110mila spettatori estasiati, alcuni di questi decisero di apporre una targa per ricordare il ‘Partido del siglo’.

 

Per rivedere la partita, appuntamento mercoledì 17 su Sky Sport che ripropone per i suoi abbonati Italia-Germania, con il commento di Massimo Tecca e Karl Heinz Schnellingeralle 14.15 su Sky Sport Uno e alle 22.30 su Sky Sport Collection. Spazio anche a "Federico Buffa Racconta: Storie Mondiali Italia-Germania 4-3", in onda alle 13.15 su Sky Sport Uno. 

Le celebrazioni FIGC per il 50° anniversario

E la FIGC celebrerà nel migliore dei modi l'anniversario con diverse iniziative. "Italia-Germania – afferma il presidente della FIGC Gabriele Gravina - è entrata di diritto nell’epica del calcio mondiale ed è parte integrante della cultura del nostro Paese. Al di là delle emozioni legate al risultato del campo, ‘La Partita del Secolo’ rappresenta la metafora sportiva dell’imprevedibilità, della tenacia e del talento di cui sono capaci gli italiani. Ricordare quella gara, rendendo onore a quegli eroi, è un omaggio all’Italia intera". Molte le iniziative della Federazione per celebrare quella storica partita. Da domani le celebrazioni proseguiranno sul sito e sui social della FIGC, con una grafica dedicata che rievocherà l’iconografia dell’epoca e una campagna incentrata sull’hashtag #LaPartitaDelSecolo, volta a raccogliere le emozioni di chi ha seguito quello storico match incollato davanti alla tv o lo ha vissuto nel ricordo dei propri cari. Nel corso della giornata saranno molti i contenuti che animeranno le piattaforme digital della FIGC: dal ricordo di alcuni dei calciatori scesi in campo allo Stadio ‘Azteca’, al racconto di quella partita e del suo significato per un’intera nazione per voce del vice presidente della Fondazione Museo del Calcio Matteo Marani, fino ad un video realizzato da Gianfelice Facchetti, figlio del capitano di quella Nazionale Giacinto Facchetti. 

Domenica la celebrazione dei Mondiali di Messico '70

Domenica 21 giugno alle 12.30 una delegazione della FIGC guidata dal presidente Gabriele Gravina sarà ospite dell’ambasciatore del Messico a Roma, Carlos Garcia de Alba, per festeggiare il 50° anniversario del Mondiale di Messico ’70. All’evento interverranno tre grandi ex campioni azzurri come Gianni Rivera, Roberto Boninsegna e Giancarlo De Sisti, che porteranno le loro testimonianze del Mondiale. Nell’occasione il presidente federale consegnerà ai protagonisti di quella storica partita una maglia celebrativa personalizzata.

Italia Germania

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche