Gravina: "Per l'Italia zero possibilità di ripescaggio al Mondiale"

Nazionale
©Ansa

Il presidente Figc nella conferenza stampa dopo il Consiglio Federale: "Zero possibilità di essere ripescati al Mondiale. Non abbiamo battuto le avversarie e siamo meritatamente fuori". Sulla crescita dei giovani: "Tra il 24 e il 26 maggio ci sarà un primo raduno di giovani selezionabili con Mancini. Speriamo di dare continuità"

Negli ultimi giorni è stato uno dei temi più discussi, quello che riguardava una chance di ripescaggio dell'Italia ai Mondiali dopo la notizia di una possibile esclusione dell'Ecuador. A chiudere il discorso, spegnendo le speranze degli italiani, ci ha pensato il presidente della Figc Gabriele Gravina, che durante la conferenza stampa dopo il Consiglio Federale si è espresso così: "In percentuale sono zero le possibilità di andare al Mondiale. L'Europa ha 13 posti disponibili e sono tutti occupati - ha continuato - Se si libera un posto in Sud America, andrà una sudamericana. Abbiamo provato a sentire la Fifa per avere un momento di ebbrezza, ma è finita lì". Gravina ha parlato anche della regola che non permette a chi vince l'Europeo di partecipare di diritto anche ai Mondiali: "Oggi le regole del gioco sono chiare e siamo fuori per demerito perché non abbiamo battuto le nostre concorrenti. Siamo meritatamente fuori", ha dichiarato il presidente della Figc.

"Stiamo valutando degli stage per giovani selezionabili da Mancini"

Gravina ha poi parlato anche di una possibile novità in ottica futura per la crescita dei giovani italiani: "L'aspetto importante è questa collaborazione con la Lega di A sulla possibilità di riorganizzare una parte dei nostri selezionabili più giovani. Mancini ha iniziato a visionarli personalmente, per poterli avere a disposizione in uno stage tra il 24 e il 26 di maggio. Due giorni con due gruppi di lavoro di 24 ore ciascuno - ha dichiarato Gravina - L'auspicio è nel futuro di averli ogni mese o per un tempo congruo, in modo da consentire a Mancini di poter mettere insieme questi ragazzi selezionabili. È un inizio evidente di una sorta di accademia, non intesa in senso tradizionale, ma un inizio nel ricercare attraverso una maggiore o migliore attività di scouting per dare più materiale al ct".

gravina 7

leggi anche

Plusvalenze, Gravina: "Il calcio deve cambiare"

Stage a Coverciano dal 24 al 26 maggio per 'giovani selezionabili'

A proposito di ciò che è stato dichiarato dal presidente della Figc, Gabriele Gravina, è stato stilato il programma per una 'tre giorni' di lavoro con calciatori di interesse nazionale. Questa avverrà prima del 'tour de force' di giugno, con gli Azzurri che affronteranno cinque gare in 15 giorni. Questa sessione sarà appunto la prima delle tante di cui ha parlato Gravina. Il Ct comunicherà venerdì 20 maggio l'elenco dei convocati per la tre giorni di lavoro, mentre lunedì 23 maggio diramerà le convocazioni in vista degli impegni di giugno, con gli Azzurri che venerdì 27 maggio si raduneranno a Coverciano e cinque giorni più tardi scenderanno in campo a Wembley per la 'Finalissima' contro l’Argentina. Il programma tra il 24 e il 26 maggio prevede il raduno dei calciatori del primo gruppo a Coverciano in mattinata e una seduta di allenamento alle ore 17 dello stesso giorno. L'indomani ci sarà una seconda seduta d'allenamento per i calciatori del primo gruppo, che torneranno poi a casa prima di pranzo, quando invece si ritroveranno i calciatori del secondo gruppo. Stesso iter anche per loro, che l'indomani, al termine della seconda seduta d'allenamento, torneranno nelle rispettive sedi.

mancini_lapresse

leggi anche

Mancini: "Ci vorrebbero più giovani interessanti"