'Calciatore africano dell'anno', Salah vince l'edizione 2017

Premier League

L’attaccante del Liverpool, attualmente capocannoniere in Premier League con la maglia dei Reds, è stato eletto dalla BBC miglior calciatore africano del 2017. L’ex romanista, protagonista anche con la Nazionale egiziana della qualificazione ai prossimi Mondiali, succede nell’albo d’oro a Riyad Mahrez

Prima la conferma ad altissimi livelli nello scorso campionato di Serie A con la maglia della Roma, poi il trasferimento al Liverpool e un inizio di stagione esaltante in Premier League e non solo sono valsi a Mohamed Salah il titolo di miglior calciatore africano dell’anno 2017. L’attaccante egiziano, infatti, ha vinto il riconoscimento indetto dalla BBC, che attraverso un sondaggio ha premiato il classe ’92 come numero uno africano. Il giocatore dei Reds, attualmente capocannoniere in Premier League con 13 reti, grazie ad un rendimento giudicato ‘eccellente’ nel 2017 ha superato la concorrenza degli altri candidati: Pierre-Emerick Aubameyang, attaccante gabonese del Borussia Dortmund, il senegalese e compagno di squadra nel Liverpool Sadio Manè, il nigeriano del Chelsea Victor Moses e Naby Keita, giocatore del Lipsia e della Nazionale guineiana.  Nell'albo d'oro Salah – che è il terzo egiziano nella storia ad aggiudicarsi il premio - succede all'algerino Riyad Mahrez, protagonista nel 2016 della straordinaria cavalcata del Leicester culminata con la storica vittoria del titolo in Premier League. 

I complimenti della Roma

Soddisfazione da parte di Mohamed Salah, che ha subito commentato ai microfoni della BBC la vittoria del premio, prima di postare su Instagram due foto con i relativi ringraziamenti. "Sono molto felice per questo riconoscimento - ha detto Salah alla BBC -. Per me il 2017 è stato un anno fantastico, per questo sono molto felice. Vorrei ringraziare i miei compagni del Liverpool, ma ho anche avuto una buona stagione con la Roma e quindi devo ringraziare anche i miei compagni in giallorosso e quelli in nazionale". "Sono davvero orgoglioso di aver vinto questo premio per il miglior giocatore africano – ha aggiunto l’egiziano su Instagram -. E sono felice di aggiungermi all’elenco dei grandi calciatori che hanno vinto prima di me". E sul popolare social network sono immediatamente arrivati anche i complimenti da parte della Roma e di un ex compagno giallorosso, Alessandro Florenzi: "Grande Momo".