Liverpool Manchester City 0-0, gli highlights. Tra Klopp e Pep vince la tattica, Mahrez sbaglia un rigore

Il big match dell'8^ giornata finisce senza gol. Partita tattica in cui Reds e Citizens si annullano. All'86° Mahrez calcia alto un rigore, dopo aver "impedito" a Gabriel Jesus di tirarlo. Ora in classifica sono in tre in vetta, con Liverpool e City raggiunte dal Chelsea

PREMIER LEAGUE: RISULTATI E CLASSIFICA

LIVERPOOL-MANCHESTER CITY 0-0  

Liverpool (4-3-3): Alisson; Gomez, Lovren, Van Dijk, Robertson; Milner (29' Keita), Wijnaldum, Henderson; Mané, Firmino (73' Sturridge), Salah. All. Klopp

Manchester City (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Laporte, Mendy; Fernandinho, David Silva, Bernardo Silva; Mahrez, Aguero (65' Gabriel Jesus), Sterling (76' Sané). All. Guardiola

All'86° Mahrez calcia alto un rigore

Ammoniti: Aguero, Mendy (M)

1 nuovo post
Con le note di You'll never walk alone che risuonano ad Anfield è davvero tutto pronto per cominciare.
- di Redazione SkySport24

Le squadre sono nel tunnel degli spogliatoi, pronte e scendere in campo.

- di Redazione SkySport24
Con il Chelsea di Sarri vittorioso contro il Southampton (3-0), Liverpool-City diventa anche sfida per riprendersi la vetta. Al momento, infatti, i Blues sono passati in testa a quota 20, con Citizens e Reds appaiati e 19.
- di Redazione SkySport24

Questo, invece, l'arrivo dei pullman delle due squadre: di sicuro né Klopp né Guardiola lo parcheggeranno davanti alla porta...

- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
Intanto, quando manca mezz'ora al fischio d'inizio, Pep Guardiola e il suo assistente-amico Manuel Estiarte hanno già preso posto in panchina, ad Anfield.
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
Guardiola risponde con Mahrez, principale novità rispetto alla formazione prevista alla vigilia. C'è l'algerino nel tridente con Aguero e Sterling; dietro manca Kompany, i centrali sono Stones e Laporte. Mediana con Fernandinho, Bernardo Silva e David Silva.
- di Redazione SkySport24
Klopp propone il suo solito 4-3-3, dove la novità principale rispetto alle ultime gare è l'esclusione di Alexander-Arnold: in difesa, davanti ad Alisson, si sposta sulla destra Gomez, e al centro c'è Lovren a far coppia con van Dijk. Completa la linea Robertson. A centrocampo, con Keita infortunatosi nel match di Champions con il Napoli, ci sono Milner, Wijnaldum e Henderson. Solito tridente: Mané, Firmino, Salah.
- di Redazione SkySport24
Se è vero che ogni super-allenatore ha la sua "kryptonite", quella di Guardiola si chiama Klopp. Il tedesco è infatti l'allenatore che ha battuto più volte Pep, l'unico ad avere con lui un bilancio in attivo tra quelli che l'hanno incontrato almeno 10 volte.
Al momento sono 14 le sfide Pep-Klopp, risultato 8 a 5 per il tedesco (e un pareggio). Le ultime due nella passata stagione, nei quarti di Champions, quando il Liverpool passò il turno con una doppia vittoria; nello scorso campionato, invece, 5-0 City all'andata (ma "viziato" dall'espulsione di Manè dopo 37') e 4-3 Reds al ritorno ad Anfield.
Adesso la loro rivalità si è spostata in Inghilterra, ma nasce quando entrambi allenavano in Germania, a capo delle superpotenze Bayern Monaco e Borussia Dortmund, con Klopp capace di strappare all’avversario due Supercoppe di Germania (2013 e 2014).
- di Redazione SkySport24

Liverpool-Man City, le chiavi tattiche della sfida

Quella tra Klopp e Guardiola è la sfida più spettacolare della Premier League, ma stavolta in palio c'è il primato in classifica.
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24

Finisce con Guardiola che, all'uscita dal campo, abbraccia i suoi, in particolare Mahrez e Gabriel Jesus. Sono abbracci per rincuorare, però, e non per congratularsi. Perché lo scontro al vertice contro il Liverpool finisce 0-0, e l'occasione più grande, un rigore al favore del City a 4' dalla fine, viene malamente sciupata dopo un battibecco tra i due giocatori, che finisce per diventare la "copertina" della sfida. A guadagnarselo è Sané, a volerlo calciare sarebbe Gabriel Jesus, ma ad appropriarsi di palla e battuta è Mahrez. Che però spara altissimo e con il pallone vola via la possibilità di mandare il City da solo in vetta. Adesso, invece, in cima si ritrovano addirittura in tre, con lo 0-0 che favorisce il Chelsea (vittorioso col Southampton) nell'aggancio.

Alla fine a trionfare è soprattutto la tattica, con la partita che dopo 20' di ritmi altissimi si spegne pian piano: il City prova a ragionare con le sue trame pazienti, il Liverpool prova a impedirglielo con le sue fiammate in verticale. Nessuno, però, riesce a prendere il sopravvento, con le accelerazioni di Salah sempre fermate sul nascere (da un ottimo Laporte soprattutto) e uno spento Aguero che chiude la sua decima apparizione ad Anfield ancora senza gol. Ci sarebbe, come detto, la grande occasione del rigore, ma la botta centrale di Mahrez vola sopra alla traversa e resta solo il rammarico, per il City, al pensiero di "chissà se l'avesse tirato Gabriel Jesus". Ragionamenti che Pep non fa: da buon "padre" ha una carezza per entrambi, e adesso si ricomincia da tre. In vetta, insieme.