Chelsea, Sarri meglio di Conte nel girone di andata: 40 punti in 19 partite. E Hazard tocca quota 101 gol con i Blues
Premier LeagueL'ex allenatore del Napoli ha ottenuto un punto in più rispetto al suo predecessore nella stagione 2017/2018 dopo 19 turni di Premier League: il suo Chelsea trova più facilmente la via della rete, ma concede più gol agli avversari. Hazard vola: 10 gol e 9 assist per il belga
Maurizio Sarri meglio di Antonio Conte? Se lo chiedete ai tifosi del Chelsea, oggi, numeri alla mano, la risposta sarà molto probabilmente affermativa. A 19 turni dall'inizio della sua avventura in Premier League, i Blues sotto la guida dell'ex allenatore del Napoli hanno totalizzato nel girone di andata 40 punti, uno in più rispetto a quanto accaduto nella scorsa stagione sotto la guida di Conte.
Chelsea, con Sarri più punti e più gol rispetto all'era Conte
Nel Chelsea che continua a parlare italiano, balza subito agli occhi un dato che va oltre le statistiche: Sarri è già riuscito a entrare nel cuore dei tifosi, obiettivo che il suo predecessore non aveva raggiunto in pieno nonostante la cavalcata trionfale nella stagione 2016/2017 - la prima con l'allenatore pugliese sulla panchina di Stamford Bridge - che aveva riportato la vittoria della Premier League a Stamford Bridge a 12 mesi di distanza dal decimo posto con Guus Hiddink, peggior risultato ottenuto dai Blues in campionato negli ultimi 22 anni. Poi ci sono i numeri: molto simili, ma sottilmente a favore di Sarri. Il suo Chelsea ha infatti ottenuto sin qui 40 punti, figli di 12 vittorie, 4 pareggi e 3 ko, a fronte dei 12 successi, 3 pareggi e 4 sconfitte ottenuti nel girone di andata nell'ultima gestione Conte. Un solo punto di differenza al giro di boa del campionato, per un Chelsea che va a segno con più facilità (37 centri contro i 32 dell'era Conte) ma concede qualcosa in più agli avversari (16 reti al passivo con Sarri, 14 nella stagione 2017/2018). Diverso è anche il distacco dalla vetta della classifica: se nello scorso campionato, dopo 19 turni, il Chelsea era a -16 dal Manchester City capolista in versione schiacciasassi, oggi i punti che separano Jorginho e compagni dal Liverpool sono 11. Un margine elevato, ma più abbordabile.
Hazard, la carica dei 101 gol: "Voglio diventare una leggenda come Lampard e Drogba"
A regalare l'ultimo sorriso a Sarri in Premier League è stato Edin Hazard. La doppietta del "mago" belga sul campo del Watford ha permesso al Chelsea di raggiungere il quarto posto in solitaria, complice anche il pareggio per 1-1 dell'Arsenal contro il Brighton. Hazard è già a quota 10 reti e 9 assist in questo campionato, nel corso del quale Sarri l'ha impiegato per 18 volte, di cui 15 dall'inizio. Nessun altro calciatore è stato così incisivo in zona gol in questa Premier. Il 27enne di La Louvière sta attraversando un periodo magico ed è arrivato a quota 101 gol (in sei anni e mezzo) con la maglia dei Blues. Rendimento da vette del calcio continentale, garantito da un talento puro, che ai microfoni di Sky Sports ha assicurato di voler restare a Londra ancora molto a lungo: “Fare 101 gol con questa maglia è qualcosa di incredibile, che mai dimenticherò - le sue parole - voglio diventare una leggenda qui, come Terry, Lampard e Drogba e farò del mio meglio per riuscirci. Il mio obiettivo è segnare tanti gol e vincere più partite possibili”. Un desiderio da condividere e far maturare, con Sarri in panchina.