Liverpool-Norwich 4-1, gol e highlights: scorpacciata per Klopp alla prima di Premier

Tutto facile per la squadra di Klopp al debutto. Una goffa autorete di Hanley apre stagione di Premier dopo appena sette minuti. Poker Reds nel primo tempo: in gol Salah col mancino, più van Dijk e Origi di testa. Nella ripresa la rete del finlandese Pukki non riapre la partita. Unica nota negativa l'infortunio di Alisson

LIVERPOOL-CHELSEA LIVE

VIDEO. ALISSON KO DOPO UN RINVIO - I TEMPI DI RECUPERO DEL BRASILIANO

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

LIVERPOOL-NORWICH 4-1

7' aut. Hanley (N), 19' Salah (L), 28' van Dijk (L), 42' Origi (L), 64 Pukki (N)

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson (39' Adrian); Alexander-Arnold, Gomez, van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Wijnaldum; Salah, Firmino (86' Milner), Origi (74' Mané). All. Klopp

NORWICH (4-2-3-1): Krul; Aarons, Hanley, Godfrey, Lewis; McLean, Trybull (70' Hernandez); Buendia, Stiepermann (59' Leitner), Cantwell; Pukki (82' Drmic). All. Farke

Ammoniti: Leitner (N), Buendia (N)

Pronti, partenza, Premier. Ed è subito Liverpool. Nella stagione in cui sono trent'anni esatti dall'ultimo titolo (si chiamava ancora First Division e la Premier sarebbe nata poco più in là) i Reds vogliono metterlo subito in chiaro: sì, questa volta può essere il nostro anno. Dopo i 97 e punti e una sola sconfitta che la scorsa stagione valsero soltanto il secondo posto. E dopo la sbornia europea. Klopp&Co vogliono prendersi l'Inghilterra, senza mercato in entrata in estate (spesi meno di 2 milioni) e ripartendo dalle certezze. Su tutti Salah e van Dijk, leader che segnano subito nella prima dell'anno. Poi Firmino, Origi, che punta alla consacrazione dopo essere stato l'uomo del destino lo scorso anno, e gli altri fedelissimi del tedesco. Il suo calcio "heavy metal" ha ruggito, fin dalla prima della stagione, assoli su assoli talmente forti da renderli impossibili da fermare per il povero Norwich, travolto - in certi tratti - senza pietà da quelli in maglia rossa.

Pronti e via nelle formazioni poche novità (come ovvio) per i Reds, con Klopp che rinuncia a Mané (poi dentro al 74') dopo il recente ritorno del suo numero 10 in gruppo causa impegni nazionali. Nel Norwich l'osservato speciale è invece il finlandese Pukki, mattatore della scorsa promozione dalla Championship e autore di 29 gol più 10 assist in stagione. L'avvio è del Liverpool, ma con gli ospiti che si fanno pericolosi più di una volta. Stiepermann ha un paio di chance e anche lo stesso Pukki viene neutralizzato nell'uno contro uno da Alisson. Nel mezzo arriva subito la goffa autorete di Hanley che spiana la strada ai Reds, poi in gol con Salah al 19', van Dijk al 28' (su assist da corner dell'egiziano) e Origi (ancora di testa) al 42'. Calcio heavy metal, appunto. Il secondo tempo è invece ordinaria amministrazione per il Liverpool, vicino al 5-0 prima che arrivi il meritato primo gol, al debutto in Premier, proprio di Pukki. Una rete che non riapre il match. Unica nota negativa l'infortunio di Alisson, fuori dopo uno scivolone su un rinvio dal fondo che lo mette ko. Per il resto è festa. Ne mancano ancora 37, ma il Liverpool ha iniziato fortissimo.

1 nuovo post
Curiosamente Liverpool e Norwich sono proprio le squadre che hanno speso di meno nell'ultima sessione di mercato: i Reds hanno sborsato 1,9 milioni per il solo Sepp van der Berg. Poco di più i Canaries, 4,2 milioni di euro (di cui 3 per il prestito del portiere Fahrmann). PREMIER LEAGUE, CHI HA SPESO DI PIÙ?
- di marcosal93

Quello di stasera è solo l'antipasto della prima giornata di Premier League: QUI IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA SU SKY

- di marcosal93
Tifosi dei Reds verso lo stadio. Poco più di 40 minuti all'inizio della Premier
Tifosi dei Reds verso lo stadio. Poco più di 40 minuti all'inizio della Premier
- di marcosal93
LE STATISTICHE
 
Quello schierato dal primo minuto questa sera è il più giovane XI di partenza del Norwich dall'aprile del 1995. Media di 25 anni e 89 giorni di età.
- di marcosal93
L'ultima partita tra Liverpool e Norwich è finita 5-4, ed ha visto otto diversi marcatori andare a segno. L'unica partita con più giocatori in gol della storia della Premier fu Tottenham-Arsenal 4-5 del novembre 2004. 
- di marcosal93
Le squadre campioni della Championship (come lo è il Norwich) non hanno mai vinto all'esordio nella Premier successiva nelle ultime undici stagioni. Parziale di 3 pareggi e 8 ko. L'ultima a vincere fu il Sunderland nel 2007-08, che batté il Tottenham.
- di marcosal93
Il Liverpool è ancora attualmente in una striscia di 40 partite senza sconfitta in Premier. La seconda miglior serie di tutti i tempi alle spalle solo degli 86 match senza ko del Chelsea tra marzo 2004 e ottobre 2008.
- di marcosal93
Tra le varie sfide di Premier giocate per più di dieci volte nella storia, Liverpool-Norwich è in assoluto quella che ha visto segnare più gol: 63 in 16 partite, una media di 3.94 gol a match.
- di marcosal93
Oggi in campo tra i titolari, per Divock Origi sarà la presenza numero 100 con la maglia del Liverpool. 
- di marcosal93

Contro i Reds ci sarà il neopromosso Norwich City, che la scorsa stagione ha vinto la Championship con 94 punti in 46 partite

- di marcosal93

Il countdown è finito, la Premier League 2019-2020 (esclusiva di Sky Sport) inizia con il Friday Night tra Liverpool e Norwich. I campioni d'Europa vanno all'assalto del campionato inglese dopo il secondo posto dello scorso anno. 

- di marcosal93