In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Arsenal-Aston Villa 3-2

Premier League

Emozionante 3-2 tra Arsenal e Aston Villa nella sesta giornata del girone della Premier League. E’ la squadra di Unai Emery a portare a casa risultato e punti in palio. L’equilibrio viene rotto definitivamente dalla rete di Aubameyang al minuto 84 che permette così ai padroni di casa di avanzare in classifica

Condividi:

Con le spalle al muro, l'Arsenal trova la forza di reagire, trovando in maniera perentoria, un successo davvero importante. La squadra di Unai Emery è stata lucida e fredda sotto porta quando contava di più ed è riuscita a rovsciare un match che aveva visto Il Aston Villa condurre fino al 60° minuto. Gli uomini di Smith avevano fatto il proprio dovere ma fino a un certo punto. Poi la gestione del vantaggio non è stata ottimale visto il risultato maturato al 90°. L'Arsenal ha alzato il baricentro, aumentando anche pressing e ritmo di gioco. Prima conseguenza di tutto ciò è stata quella di trovare la rete del pareggio ma, con l'inerzia a favore, i ragazzi di Emery hanno avuto il merito di non sedersi sugli allori e di trovare la rete descisiva che ha portato alla vittoria. La firma è stata di Pierre-Emerick Aubameyang. Il disperato tentativo di trovare di nuovo il pareggio da parte del Aston Villa si è rivelato vano e così l'Arsenal ha potuto festeggiare un'inattesa vittoria per 3-2. L'Arsenal ha subito l'espulsione di Ainsley Maitland-Niles al minuto 41 per doppia ammonizione.

Il Aston Villa è riuscito a passare in vantaggio con John McGinn (al 20°), l'Arsenal ha pareggiato al 59° con Nicolas Pépé. Il Aston Villa è riuscito a riportarsi in avanti grazie al gol di Wesley al 60°. L'Arsenal ha pareggiato, fissando il risultato sul 2-2 grazie alla rete di Calum Chambers al 81° minuto, prima del gol vittoria finale.

Fondamentale nella vittoria dell'Arsenal il contributo di Bernd Leno, impegnato in diverse occasioni, e capace di essere decisivo con almeno 7 parate.

A conferma della vittoria finale, l'Arsenal ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (58%), ha effettuato più tiri (20-14), e ha battuto più calci d'angolo (9-4).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (400-261): si sono distinti Matteo Guendouzi (74), Granit Xhaka (54) e David Luiz (50). Per gli ospiti, Tyrone Mings è stato il giocatore più preciso con 35 passaggi riusciti.

Nicolas Pépé è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Arsenal: 5 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Aston Villa è stato John McGinn a provarci con maggiore insistenza concludendo 6 volte, di cui 4 nello specchio della porta.
Nell'Arsenal, il difensore Sokratis è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (7) perdendone soltanto due. Il centrocampista McGinn è stato invece il più efficace nelle fila del Aston Villa con 9 contrasti vinti (17 effettuati in totale).


Arsenal (4-2-3-1 ): B.Leno, David Luiz, S.Kolasinac, A.Maitland-Niles, Sokratis, M.Guendouzi, G.Xhaka (Cap.), N.Pépé, B.Saka, Dani Ceballos, P.Aubameyang. All: Unai Emery
A disposizione: L.Torreira, R.Nelson, M.Özil, Joe Willock, E.Martínez, Gabriel Martinelli, C.Chambers.
Cambi: C.Chambers <-> B.Saka (45'), J.Willock <-> G.Xhaka (72'), L.Torreira <-> D.Ceballos (72')

Aston Villa (4-3-3 ): T.Heaton, T.Mings, B.Engels, F.Guilbert, N.Taylor, M.Nakamba, J.Grealish (Cap.), J.McGinn, A.El Ghazi, Trézéguet, Wesley. All: Dean Smith
A disposizione: Jota, Ahmed El Mohamady, K.Davis, C.Hourihane, E.Konsa Ngoyo, H.Lansbury, J.Steer.
Cambi: A.El Mohamady Abdel Fattah <-> M.Hassan (68'), C.Hourihane <-> M.Nakamba (85'), H.Lansbury <-> A.El Ghazi (86')

Reti: 20' McGinn (Aston Villa), 59' (R) Pépé (Arsenal), 60' Wesley (Aston Villa), 81' Chambers (Arsenal), 84' Aubameyang (Arsenal).
Ammonizioni: A.Maitland-Niles, G.Xhaka, M.Guendouzi, N.Pépé, B.Leno, P.Aubameyang, B.Engels
Espulsioni: Maitland-Niles (41°), Maitland-Niles (41°)

Stadio: Emirates Stadium
Arbitro: Jonathan Moss

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale