Arsenal-Bournemouth 1-0

Premier League
arsenal_getty

Nella partita valida per la ottava giornata della Premier League, vittoria per 1-0 dell'Arsenal sul Bournemouth. La rete di David Luiz al minuto 9, su assist di Pépé, ha dato i tre punti alla sua squadra lasciando a bocca asciutta la squadra ospite

La rete che ha di fatto deciso il punteggio finale è arrivata già nella prima metà del primo tempo. Il gol di David Luiz è stato sufficiente per dare la vittoria all'Arsenal che ha così sconfitto il Bournemouth. La squadra padrona di casa di è disposta in campo con un 4-2-3-1 e ha ben presto capitalizzato gli sforzi offensivi volti a sbloccare subito il match. Dall'altra parte Howe ha risposto con un 4-4-2 che è stato subito messo alla prova dall'attacco avversario che è riuscito ad avere la meglio. Nel secondo tempo, soprattutto nella fase finale, c'è stato il disperato tentativo di trovare la via del pareggio ma lo sforzo non ha pagato. Bournemouth sconfitta e Arsenal che può festeggiare per la conquista dei tre punti. Oltre alla rete realizzata Xhaka e compagni hanno anche colpito un palo con Aubameyang.

Da segnalare l’assist di Nicolas Pépé, decisivo per il gol vittoria. Sempre nelle fila dell'Arsenal, Bernd Leno è stato poco impegnato: solo 2 parate nel corso di tutto il match.

Nella sconfitta del Bournemouth, Aaron Ramsdale è stato chiamato in causa poche volte per gran parte della partita a parte il gol subito.

A conferma del risultato finale, l'Arsenal ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (52%), ha effettuato più tiri (12-10), e ha battuto più calci d'angolo (14-5).

Granit Xhaka (Arsenal) è stato il migliore per numero di passaggi completati (52), superando in questa speciale classifica anche Jefferson Lerma, il più preciso nelle fila del Bournemouth (47). Stesso numero di passaggi nella trequarti avversaria (5 per parte).

Pierre-Emerick Aubameyang nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Arsenal: 4 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Bournemouth è stato Jefferson Lerma a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte.
Nell'Arsenal, il difensore Sead Kolasinac è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 13 totali). Il difensore Jack Stacey è stato invece il più efficace nelle fila del Bournemouth con 9 contrasti vinti (14 effettuati in totale).


Arsenal (4-2-3-1 ): B.Leno, C.Chambers, S.Kolasinac, Sokratis, David Luiz, Dani Ceballos, G.Xhaka (Cap.), M.Guendouzi, B.Saka, N.Pépé, P.Aubameyang. All: Unai Emery
A disposizione: R.Holding, E.Martínez, Gabriel Martinelli, K.Tierney, A.Maitland-Niles, L.Torreira, Joe Willock.
Cambi: G.Martinelli Silva <-> N.Pépé (63'), J.Willock <-> D.Ceballos (75'), L.Torreira <-> B.Saka (83')

Bournemouth (4-4-2 ): A.Ramsdale, D.Rico, J.Stacey, Steve Cook (Cap.), N.Aké, Harry Wilson, P.Billing, J.Lerma, J.King, D.Solanke, Callum Wilson. All: Eddie Howe
A disposizione: A.Surman, R.Fraser, Lewis Cook, A.Danjuma Groeneveld, A.Boruc, S.Francis, L.Kelly.
Cambi: R.Fraser <-> D.Solanke (63'), A.Danjuma Groeneveld <-> H.Wilson (79'), S.Francis <-> J.Stacey (79')

Reti: 9' David Luiz.
Ammonizioni: G.Martinelli Silva, P.Billing, J.Stacey

Stadio: Emirates Stadium
Arbitro: Martin Atkinson

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale