Newcastle-Everton 1-2

Premier League
newcastle-everton-1059897

Nel match valido per la ventesima giornata della Premier League, sconfitta interna del Newcastle United contro l'Everton. La rete di Calvert-Lewin al 64' permette alla squadra di Carlo Ancelotti di ottenere i tre punti in palio, centrando un difficile successo esterno

Di fronte a una buona cornice di pubblico, l'Everton conquista una sofferta ma importante vittoria. Gli uomini di Ancelotti si sono imposti con il minimo scarto ma, a onor del vero, non si sono mai trovati sotto nel punteggio. Dopo 13 minuti di gioco arriva il primo gol del match grazie al unto siglato da Calvert-Lewin. Il Newcastle United, messo giù con un 352 che aveva come fine quello di essere in grado di difendere con ordine ma anche quello di far male in ripartenza, deve iniziare a pensare a come poter trovare la via del pareggio senza però rischiare di finire sotto di due reti. Cosa non facilissima visto che, in caso di doppio svantaggio, le cose sarebbero compromesse in maniera quasi definitiva. Il pareggio diventa realtà al 56°. Entrambe le squadre sono punto e a capo. Si deve pensare nuovamente a come far girare il match dalla propria parte. Il sigillo sulla vittoria dell'Everton lo mette Calvert-Lewin che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1

Grazie alla rete di Calvert-Lewin al 13° l'Everton ha chiuso il primo tempo in vantaggio per 1-0. Il Newcastle United ha risposto nel secondo tempo con Fabian Schär al 56° pareggiando l'incontro, il secondo gol di Calvert-Lewin al 64° ha chiuso il risultato e portato i tre punti ai suoi.

Oltre alle reti subite, il portiere del Newcastle United (Martin Dubravka) è stato impegnato severamente in almeno altre 7 occasioni.

Assieme al risultato finale, l'Everton ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (57%), ha effettuato più tiri (22-20), e ha battuto più calci d'angolo (8-5).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (340-229): si sono distinti Sidibé (52), Mason Holgate (50) e Michael Keane (45). Per i padroni di casa, Isaac Hayden è stato il giocatore più preciso con 34 passaggi riusciti.

Moise Kean nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Everton: 5 volte di cui 3 nello specchio della porta. Per il Newcastle United è stato Andy Carroll a provarci con maggiore insistenza concludendo 5 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'Everton, il difensore Djibril Sidibé pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (9, ma con un numero uguale di duelli persi). L'attaccante Carroll è stato invece il più efficace nelle fila del Newcastle United con 28 contrasti vinti (35 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (60%).


Newcastle United (3-5-2 ): M.Dubravka, F.Fernández, F.Lejeune, F.Schär, D.Yedlin, M.Almirón, J.Shelvey (Cap.), J.Willems, I.Hayden, Joelinton, A.Carroll. All: Steve Bruce
A disposizione: K.Darlow, D.Gayle, C.Atsu, Matthew Longstaff, J.Manquillo, Sean Longstaff, E.Krafth.
Cambi: C.Atsu <-> F.Lejeune (74'), D.Gayle <-> J.Apolinário de Lira (74'), S.Longstaff <-> J.Willems (85')

Everton (4-4-2 ): J.Pickford, D.Sidibé, M.Keane, M.Holgate, L.Baines (Cap.), T.Davies, T.Walcott, G.Sigurdsson, Richarlison, M.Kean, D.Calvert-Lewin. All: Carlo Ancelotti
A disposizione: Bernard , Y.Mina, M.Stekelenburg, S.Coleman, L.Digne, C.Tosun, F.Delph.
Cambi: F.Delph <-> M.Kean (61'), S.Coleman <-> T.Walcott (70'), Y.Mina <-> L.Baines (80')

Reti: 13' Calvert-Lewin (Everton), 56' Schär (Newcastle United), 64' Calvert-Lewin (Everton).
Ammonizioni: T.Davies, D.Calvert-Lewin, J.Apolinário de Lira, I.Hayden

Stadio: St. James' Park
Arbitro: Lee Mason

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale