Brighton-Liverpool 1-3

Premier League

Preziosa vittoria per il Liverpool di Jürgen Klopp nella trentaquattresima giornata della Premier League. Contro il Brighton, il gol di Mohamed Salah dà il la al successo finale del Liverpool che si impone per 3-1

Vittoria più netta di quanto non dica il risultato finale per il Liverpool che non ha sofferto più di tanto nella sfida contro il Brighton. La squadra di Graham Potter non ha iniziato nel migliore dei modi e la gara è proseguita con le azioni da gol che si susseguivano minuto dopo minuto. Il Brighton ha continuato a subire la pressione avversaria senza avere subito una reazione tale da far pensare ad un pronto recupero, ma al 45° hanno avuto un lampo accorciando le distanze portandosi sul 2-1. Partenza in quarta degli uomini di Jürgen Klopp che prima sbloccano la gara e che poi trovano la rete del doppio vantaggio. Sono passati 8 minuti e la gara prende già una piega abbastanza precisa. Dall'altra parte il Brighton ha provato ad iniziare una rincorsa che fin da subito si è dimostrata molto difficile alla fine i punti non sono arrivati. Le difese di entrambe le squadre hanno comunque concesso qualcosa, magari in futuro torneranno ad essere protagoniste ma pubblico allo stadio e spettatori in poltrona ringraziano sentitamente per lo show offerto.

Il Liverpool è riuscito a portarsi avanti sul 2-0 grazie ai gol di Mohamed Salah e Jordan Henderson, la rete di Leandro Trossard ha dimezzato lo svantaggio per il Brighton prima della fine del primo tempo. Il Liverpool ha chiuso la partita nel secondo tempo con il gol di Mohamed Salah al 76° minuto.

Nel Liverpool decisivi gli assist forniti da Naby Keita, Mohamed Salah e Andrew Robertson in occasione delle reti. Il passaggio decisivo per la rete del Brighton è stato di Tariq Lamptey. Oltre alle reti subite, il portiere del Brighton (Mat Ryan) è stato impegnato severamente in almeno altre 5 occasioni.

A conferma del punteggio finale, il Liverpool ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (55%), ha effettuato più tiri (19-12), e ha battuto più calci d'angolo (10-6).

Adam Webster (Brighton) è stato il migliore per numero di passaggi completati (52), superando in questa speciale classifica anche Trent Alexander-Arnold, il più preciso nelle fila del Liverpool (51). Trent Alexander-Arnold ha invece avuto la meglio nel dato relativo al numero di passaggi nella trequarti avversaria (19 contro 7 del suo avversario).

Mohamed Salah è stato il giocatore che ha tirato di più per il Liverpool: 8 volte di cui 5 nello specchio della porta. Per il Brighton è stato Leandro Trossard a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Liverpool, il difensore Virgil van Dijk è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (8 sui 11 totali). Il difensore Lamptey è stato invece il più efficace nelle fila del Brighton con 7 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (11).


Brighton (4-2-3-1 ): M.Ryan, D.Burn, L.Dunk (Cap.), A.Webster, T.Lamptey, D.Pröpper, D.Stephens, A.Mac Allister, L.Trossard, P.Groß, N.Maupay. All: Graham Potter
A disposizione: M.Montoya, A.Mooy, Y.Bissouma, A.Jahanbakhsh, A.Connolly, D.Button, S.Duffy, G.Murray, Bernardo.
Cambi: A.Connolly <-> P.Groß (71'), A.Mooy <-> A.Mac Allister (71'), Y.Bissouma <-> D.Pröpper (71')

Liverpool (4-3-3 ): Alisson, J.Gomez, N.Williams, V.van Dijk, T.Alexander-Arnold, J.Henderson (Cap.), G.Wijnaldum, N.Keita, A.Oxlade-Chamberlain, Mohamed Salah, Roberto Firmino. All: Jürgen Klopp
A disposizione: T.Minamino , S.Mané, A.Robertson, C.Jones, Fabinho, J.Milner, Adrián, H.Elliott, D.Origi.
Cambi: A.Robertson <-> N.Williams (45'), S.Mané <-> A.Oxlade-Chamberlain (61'), F.Tavares <-> N.Keita (61'), J.Milner <-> J.Henderson (80')

Reti: 6' Mohamed Salah (Liverpool), 8' Henderson (Liverpool), 45' Trossard (Brighton), 76' Mohamed Salah (Liverpool).
Ammonizioni: N.Williams, S.Mané, F.Tavares, J.Gomez, T.Lamptey

Stadio: Amex Stadium
Arbitro: Craig Pawson