Arsenal-Manchester City 2-0, due gol di Aubameyang portano i gunners in finale di FA Cup

FA CUP

A Wembley l'allievo Arteta batte il maestro Guardiola. Decide una doppietta di Aubameyang che sblocca al 19' e dunque punisce le troppe occasioni sprecate dal City - vicino al gol con Sterling, Mahrez e De Bruyne - raddoppiando nella ripresa. Ora una tra Manchester United e Chelsea nella finalissima

ARSENAL-MANCHESTER CITY 2-0

19' e 71' Aubameyang

 

ARSENAL (3-4-3): Martinez; Mustafi (88' Holding), David Luiz, Tierney; Bellerin, Ceballos (88' Kolasinac), Xhaka, Maitland-Niles; Pépé (72' Willock), Lacazette (79' Torreira), Aubameyang. All. Arteta

MAN CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Garcia, Laporte, Mendy; Gundogan (66' Rodri), David Silva (88' Fernandinho), De Bruyne; Mahrez (66' Foden), Gabriel Jesus, Sterling. All. Guardiola

 

L'allievo ha battuto il maestro. Un saluto col gomito e un verdetto: l'Arsenal è in finale di FA Cup, nel solco di un nuovo ciclo che i gunners stanno provando ad aprire proprio col nuovo allenatore. Dall'altra parte Pep esce di scena dalla coppa più antica del calcio mancando la riconferma come già era accaduto in Premier. Non è bastato il 71% di possesso palla e i 16 tiri totali a 4 dei citizens. Di cui, però, solo uno quello diretto nello specchio per gli uomini in blu, imprecisi soprattutto in una ripresa dove avrebbero certamente potuto pareggiare i conti. Invece l'uomo copertina è Pierre-Emerick Aubameyang, che dal suo arrivo a Londra nel febbraio del 2018 ha messo a referto 66 gol in tutte le competizioni: solo un giocatore di un club inglese ha fatto meglio, Momo Salah con 68. E Arteta ringrazia.

Il City perdona, Aubameyang no

Pronti e via è dell'Arsenal il miglior approccio alla semifinale nello stadio - ovviamente vuoto, ma comunque pieno di magia - di Wembley. Arteta sceglie il tridente pesante con Aubameyang più Lacazette più Pépé, mentre Guardiola - senza Aguero - punta su Jesus con Sterling e Mahrez. Si parte subito con una chance per Aubameyang, che si divora l'1-0 facendosi però perdonare appena qualche secondo dopo con la zampata che rompe l'equilibrio (bell'assist di Pépé). Una chance anche per Mustafi (salva Ederson) e un primo tempo sostanzialmente chiuso con merito in vantaggio dai gunners. Sembrava invece raccontare una storia diversa la ripresa: il City parte agguerrito e - in serie - Sterling sfiora il palo, poi Mahrez trova i guantoni di Martinez (l'unico tiro nello specchio), De Bruyne accarezza l'esterno della rete a ancora Sterling manca del guizzo decisivo in area su un corner. Gol sbagliato (anzi, sbagliati) e gol subito. Tierney lancia Aubameyang che non perdona per la seconda volta solo contro il portiere al 71'. È il punto sul match. Ora una tra Manchester United e Chelsea nella finalissima.

1 nuovo post
40' - Ederson salva su Mustafi! Corner dalla sinistra e stacco sul primo palo dell'ex Samp. Palla alzata in corner. 
- di marcosal93
31' - Questa volta perde palla il City in posizione pericolosa. Sul passaggio in area di Aubameyang interviene Gundogan a salvare tutto. 
- di marcosal93
29' - Chance City con De Bruyne liberato al tiro dal limite da posizione centrale. Gran botta, ma rimpallata. Altra occasione nata da un errore in palleggio dei giocatori di Arteta.
- di marcosal93
24' - Cooling break
- di marcosal93
Gol!
19' - AUBAMEYANG! 1-0 ARSENAL!

Prima l'errore, poi il gol. Gran cross di Pépé dalla destra col mancino sul secondo palo. Lì sbuca Aubameyang che batte Ederson con una volée d'esterno destro. Palo-rete.

- di marcosal93
17' - Palla gol Aubameyang! Anche lui lanciato in porta, ma centralemente e in posizione regolare. L'ex Dortmund spara però col destro addosso a Ederson.
- di marcosal93
14' - Rete di Lacazette, smarcato solo contro Ederson sulla destra dell'area. Gioco già abbondantemente fermo per fuorigioco.
- di marcosal93
9' - Prima palla gol City! Mustafi perde un velenosissimo pallone in area. Sterling controlla sul centro sinistra ma preferisce il suggerimento in mezzo al tiro. Si salvano i gunners.
- di marcosal93
4' - Subito pericoloso Sterling con un cross in area dalla sinistra. Si salva la difesa dei gunners.
- di marcosal93
City già in campo con la maglia della nuova stagione: qui tutte le foto
- di marcosal93
1' - Arsenal in rosso, City in azzurro. SI PARTE!
- di marcosal93

Prima del fischio, l'inchino con pugno destro alzato per tutti i giocatori e le panchine. Un segnale contro il razzismo.

- di marcosal93
Squadre in campo! Dentro prima il City, poi l'Arsenal. Manca pochissimo all'inizio della prima semifinale di FA Cup.
- di marcosal93
Intanto la Serie A ha raggiunto i 1000 gol stagionali: si segna più che in Premier! Il confronto tra i top campionati d'Europa.
- di marcosal93
La Premier 2020-21 sarà pronta ad accogliere il ritorno di una nobile del calcio britannico: "el loco" Bielsa ha portato il Leeds alla promozione
- di marcosal93
Non solo FA Cup: è già in campo la Serie A. Segui LIVE Cagliari-Sassuolo
- di marcosal93
Ecco invece la situazione delle due squadre in Premier. City ormai aritmeticamente secondo. Arsenal a -3 dal sesto posto e -2 dal settimo, che potrebbe valere l'Europa League tanto quanto la vittoria dell'FA Cup: LA CLASSIFICA
- di marcosal93