Maguire, condanna di 21 mesi con condizionale per la rissa a Mykonos. Le news

Grecia

Il difensore del Manchester United è stato dichiarato colpevole per condotta violenta, tentata corruzione e insulti: la condanna è di 21 mesi e 10 giorni di reclusione, sospesi con condizionale. E Southgate lo esclude dalle convocazioni dell'Inghilterra per la Nations League

Harry Maguire, 27enne capitano del Manchester United, è stato ritenuto colpevole di condotta violenta, tentata corruzione e insulti da un tribunale greco e condannato a 21 mesi e 10 giorni di reclusione, sospesi con la condizionale per i prossimi tre anni. L'accusa nei suoi confronti era di aver provocato una rissa con la polizia greca nell'isola di Mykonos, dove il giocatore era in vacanza la settimana scorsa. Maguire ha subito fatto sapere che i suoi legali presenteranno ricorso contro la sentenza. "Sono fiducioso di poter dimostrare la mia completa innocenza, in questa vicenda io e i miei familiari siamo le vittime", ha dichiarato Maguire. Con lui sono stati condannati a 13 mesi il fratello Joe e l'amico che lo accompagnava. Secondo la loro ricostruzione, il taxi che li doveva portare in ospedale per curare la sorella Daisy 'narcotizzata' da una banda di albanesi avrebbe condotto il gruppo direttamente al posto di polizia, dove sarebbe nato il parapiglia. Durante il processo, tenutosi a Syros, alcuni agenti hanno anche accusato il giocatore di aver gridato 'non sapete chi sono? Ho molti soldi, posso pagare per andar via'. Ma il legale di Maguire sostiene che si è trattato di un errore di comprensione dell'inglese e che il suo assistito si riferiva a un'eventuale cauzione.

Ct Inghilterra: "Maguire escluso dalle convocazioni"

Dopo quest'episodio, Maguire è stato escluso dalla lista dei convocati dell'Inghilterra per i prossimi appuntamenti in Nations League. "Alla luce degli sviluppi di questa sera, posso confermare di aver escluso Harry Maguire dalla squadra per le partite contro Islanda e Danimarca", le parole del Ct inglese Southgate. "Mi sono riservato il diritto di rivedere la situazione – prosegue - Avendo parlato con il Manchester United e il giocatore, ho preso questa decisione nell'interesse di tutte le parti e considerando l'impatto sul nostro lavora di preparazione della prossima settimana".

maguire tribunale

leggi anche

Maguire in tribunale: si dichiara "non colpevole"