Premier, l'Everton batte 2-1 l'Arsenal e sale al 2° posto provvisorio

Premier League

Nella sfida valevole per la quattordicesima giornata della Premier League, sconfitta dell'Arsenal nel match contro l'Everton. La rete di Mina al 45' permette alla squadra di Carlo Ancelotti di ottenere i tre punti in palio lasciando gli ospiti a bocca asciutta

ARSENAL-CHELSEA LIVE

Botta, risposta e contro-risposta. Questo l'esito finale del che ha visto l'Everton ottenere un prezioso quanto sofferto successo contro l'Arsenal. Gli uomini di Ancelotti si sono imposti con il minimo scarto ma, è bene ricordarlo, c'è da dire che non si sono mai trovati a dover inseguire nel punteggio. Dopo 22 minuti di gioco equilibrio rotto dalla....sorte. Everton avanti grazie all'autogol di Holding. L'Arsenal, schierato in campo con un sistema di gioco volto ad ottenere il giusto mix tra fase offensiva e fase di contenimento della pressione avversaria, deve inseguire il pareggio prestando attenzione a non concedere grosse opportunità di raddoppio. Un eventuale doppio svantaggio significherebbe gara in perenne salita. Il pareggio diventa realtà al 35'. Entrambe le squadre devono quindi ricominciare da zero pensando a come portare a casa il match. Il sigillo sulla vittoria dell'Everton lo mette Mina che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1

L'Everton è riuscita a portarsi inizialmente in vantaggio grazie ad uno sfortunato autogol di Rob Holding al 22°, al 45° però l'Arsenal è riuscita a portare nuovamente il risultato in parità grazie alla rete di Nicolas Pépé. Ha chiuso il risultato il gol di Mina al 45°, che ha permesso all'Everton di portare a casa i tre punti.

Nell'Everton, Gylfi Sigurdsson ha servito un assist.

E' stata una partita combattuta, caratterizzata da un sostanziale equilibrio anche nelle statistiche. L'Everton ha battuto più calci d'angolo (4-3). L'Arsenal, invece, ha avuto un maggior possesso palla (57%) e ha effettuato più tiri totali (13-9).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (484-322): si sono distinti David Luiz (79) e Rob Holding (63). Per i padroni di casa, Mina è stato il giocatore più preciso con 56 passaggi completati.

Alex Iwobi nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Everton con 2 conclusioni verso lo specchio della porta. Per l'Arsenal è stato Bukayo Saka a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte.
Nell'Everton, l'attaccante Dominic Calvert-Lewin è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 15 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (58%). Il centrocampista Dani Ceballos è stato invece il più efficace nelle fila dell'Arsenal con 7 contrasti vinti (11 effettuati in totale).



Everton: J.Pickford, M.Holgate, B.Godfrey, Y.Mina, M.Keane, Richarlison, T.Davies, A.Doucouré, A.Iwobi, G.Sigurdsson (Cap.), D.Calvert-Lewin. All: Carlo Ancelotti
A disposizione: J.Kenny, A.Gordon, S.Coleman, C.Tosun, N.Nkounkou, R.Olsen, J.Lössl, J.Branthwaite, Bernard.
Cambi: S.Coleman <-> A.Iwobi (83'), J.Kenny <-> R.de Andrade (92'), C.Tosun <-> D.Calvert-Lewin (93')

Arsenal: B.Leno, R.Holding (Cap.), K.Tierney, David Luiz, B.Saka, D.Ceballos, A.Maitland-Niles, Mohamed Elneny, E.Nketiah, Willian, N.Pépé. All: Mikel Arteta
A disposizione: S.Kolasinac, Gabriel Martinelli, J.Willock, H.Bellerín, S.Mustafi, R.Rúnarsson, Cédric Soares, E.Smith Rowe, A.Lacazette.
Cambi: J.Willock <-> M.El Sayed Elneny (64'), G.Martinelli Silva <-> N.Pépé (71'), A.Lacazette <-> E.Nketiah (76')

Reti: 22' Aut. Holding (Arsenal), 35' (R) Pépé (Arsenal), 45' Mina (Everton).
Ammonizioni: D.Calvert-Lewin, M.El Sayed Elneny, K.Tierney, J.Willock

Stadio: Goodison Park
Arbitro: Andre Marriner

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale