Tottenham-Chelsea 0-1, gol e highlights: decide un rigore di Jorginho

premier

Partita perfetta del Chelsea al Tottenham Hotspur Stadium e successo che vale a Tuchel il sesto posto in classifica a pari punti con l’Everton. La squadra di Mourinho perde la terza gara consecutiva in campionato e continua ad allontanarsi dalla zona Champions. A decidere il match un calcio di rigore trasformato da Jorginho e accordato per un fallo di Dier su Werner

LA CLASSIFICA DI PREMIER

TOTTENHAM-CHELSEA 0-1 (Highlights)

24' rig. Jorginho

 

TOTTENHAM (4-3-3): Lloris; Aurier, Alderweireld, Dier, Davies; Hojbjerg, Ndombele (69' Lamela), Sissoko; Bergwijn (69' Lucas Moura), Vinicius, Son. All. Mourinho


CHELSEA (3-4-2-1): Mendy; Azpilicueta, Thiago Silva (36' Christensen), Rudiger; James, Jorginho, Kovacic (73' Kanté), Alonso; Mount, Hudson Odoi (65' Pulic); Werner. All. Tuchel.

 

Ammoniti: Alderweireld, Hojbjerg, Kanté, Pulisic, Azpilicueta

 

Due sconfitte casalinghe consecutive nella sua carriera da manager, José Mourinho non le aveva mai collezionate. A disintegrare questo record nel derby londinese è stato l'ultimo arrivato, quel Thomas Tuchel che sembra aver rivitalizzato il Chelsea con i 7 punti conquistati in tre partite e una classifica che si accorcia verso la Champions. I Blues vincono con merito il match del Tottenham Hotspur Stadium e a dire la verità il risultato poteva anche essere più ampio rispetto all'1-0 maturato grazie al rigore trasformato con Jorginho. Gli Spurs ringraziano il portiere Lloris che li ha tenuti a lungo in partita con la possibilità di cercare il pareggio fino alla fine. Ma le occasioni per il Tottenham sono state pochissime, le due più ghiotte (le uniche) solo nel finale con un colpo di testa di Vinicius finito di poco fuori e una conclusione di Son terminata alta. Il Chelsea ha dimostrato di aver assimilato la filosofia di gioco di Tuchel in pochissimo tempo, ragnatela di passaggi e improvvise accelerazioni. Resta da migliorare la fase di finalizzazione, ma anche questi accorgimenti verranno sistemati.

 

Scelte di formazione quasi obbligate per entrambi gli allenatori. Tuchel deve rinunciare a Havertz, ripropone il modulo 3-4-2-1 ma sposta Hudson Odoi sulla linea dei trequarti inserendo James sulla destra. Mourinho, senza Kane, si affida a Vinicius come terminale offensivo, lascia Bale in panchina e schiera Bergwijn. La trama del match è subito chiara, Chelsea in costante proiezione offensiva e Spurs tutti sotto la linea della palla. Già in avvio la prima occasione con Werner il cui colpo di testa finisce fuori. Il Tottenham è tutto rintanato nella sua trequarti, il Chelsea crea presupposti utili per finalizzare ma ogni tentativo si infrange sulla solida difesa di Mourinho. Poi l'ingenuità di Dier, che stende Werner, permette a Jorginho di sbloccare il match su calcio di rigore. Ci si attende la reazione dei padroni di casa ma è il Chelsea che continua ad attaccare. Mount è ispirato e ci prova dalla distanza, ma gli Spurs resistono fino al 45'.

 

Finalmente, a inizio ripresa, il Tottenham prova ad alzare il suo baricentro. La squadra di Mourinho stanzia con maggiore costanza nella trequarti dei Blues ma si espone a micidiali ripartenze. Mount spacca in due la difesa avversaria e serve Werner ma il tedesco, contrastato, spedisce sul fondo. Poi è Kovacic a trovare una nuova traccia centrale ma anche il centrocampista ex Inter manda fuori. Mourinho inserisce forze fresche, dentro Lucas Moura e Lamela. Ed è proprio 'el coco' a sfiorare il pari con un sinistro dalla distanza deviato da Mendy. Nell'ultimo quarto di gara gli Spurs si fanno pressanti ma il Chelsea è solido e non lascia spazio. Un colpo di testa di Vinicius, sugli sviluppi di un angolo termina di poco fuori, è ancora Werner a sfiorare il gol e nel recupero la chance del pari capita sui piedi di Son che maldestramente spedisce alto da buona posizione. Il Chelsea vince con merito e stacca in classifica proprio il Tottenham, sale a quota 36 e raggiunge l'Everton al sesto posto.

1 nuovo post

Il Tottenham ha perso due delle ultime tre partite casalinghe di campionato contro il Chelsea (1 vittoria), più di quanto aveva perso nelle precedenti 11 (5 vittorie, 5 sconfitte).

- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Tottenham: cambi in vista anche per Mourinho che lascia a riposo Bale ma schiera in attacco Vinicius con Bergwijn e Son. In difesa Dier con Alderweireld come centrali
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Chelsea: per il match contro gli Spurs, Tuchel avanza Hudson Odoi nel duo di trequartisti completato da Mount. Werner unica punta
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Spettacolo garantito questa sera in Premier: la 22esima giornata si chiude con Tottenham-Chelsea, diretta alle 21.00 su Sky Sport Uno e Sky Sport Football.

- di Redazione SkySport24

A sfidarsi nel derby di Londra sono la settima e l'ottava squadra della classifica, appaiate a 33 punti, ma va ricordato che il Tottenham ha una partita in meno rispetto agli uomini di Tuchel, dovendo recuperare il match contro l'Aston Villa.

- di Redazione SkySport24

Il Tottenham ha bisogno di punti dopo essere andato ko in campionato contro Liverpool e Brighton, mentre il Chelsea vuole restare in scia dopo aver raccolto tre punti contro il Burnley.

- di Redazione SkySport24

Assenza pesante nel Tottenham: Mourinho deve rinunciare a Kane, che si era infortunato contro il Liverpool e che dovrebbe rientrare settimana prossima contro il City.

- di Redazione SkySport24

Guardando i precedenti recenti, il Chelsea ha i ricordi migliori: mai una sconfitta nelle ultime quattro sfide e due vittorie su tre in trasferta.

- di Redazione SkySport24
Chiamato a guidare i Blues dopo l'uscita di scena di Lampard, Tuchel con il Borussia è a "punteggio pieno" contro il Tottenham: due vittorie su due.
- di Redazione SkySport24
"Quando festeggio una vittoria mi piace mangiare pizza e spaghetti al ragù, mi dimentico di essere vegetariano". E se dovesse battere Mourinho nel big match? "Il mio consumo di alcol va molto molto vicino allo zero, però un gin tonic...", ha dichiarato Tuchel in conferenza. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24