Newcastle-West Ham 3-2

Premier League

Una rete di Willock regala al Newcastle United la vittoria. La trendaduesima giornata della Premier League, giocata tra le mura amiche contro il West Ham finisce 3-2 per gli uomini di Steve Bruce. La sconfitta degli ospiti è arrivata 82'. Padroni di casa che fanno così bottino pieno

Gara davvero molto tirata quella che ha messo di fronte Newcastle United e West Ham. La squadra di Bruce si è imposta di misura conquistando tre punti preziosi che fanno bene a morale e classifica.. Il punteggio finale dice molto sullo spettacolo che si è visto in campo. Non sono mancati gol, colpi di scena e ribaltamenti di punteggio. Le difese non sono riuscite a tenere molto a bada l'attacco avversario e tra un gol e l'altro si è arrivati al momento decisivo dell'incontro: il West Ham era riuscito a riportare la situazione in parità ma nonostante l'inerzia fosse dalla sua parte, la squadra di Moyes si è dovuta arrendere incassando la sconfitta. Il gol decisivo è arrivato al 82° minuto grazie alla firma di Joseph Willock . Il West Ham ha giocato parte della partita in inferiorità numerica, per l'espulsione di Craig Dawson per doppia ammonizione al 36°.

Dopo che i padroni di casa si sono portati avanti di due lunghezze grazie allo sfortunato autogol di Diop al 36° e alla rete Joelinton al 41°, il West Ham è riuscito a riprendere in mano la partita prima con Diop al 73°, per poi pareggiare con la rete di Lingard al 80°. La rete finale di Willock all'82° ha chiuso definitivamente i giochi regalando un'ottima vittoria casalinga.



Nonostante la sconfitta, il West Ham ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (65%), e ha battuto più calci d'angolo (8-3). In parità il numero dei tiri totali (16) e di quelli nello specchio della porta (8).

Gli ospiti hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (427-200): si sono distinti Mark Noble (53), Diop (51) e Angelo Ogbonna (50). Per i padroni di casa, Miguel Almirón è stato il giocatore più preciso con 25 passaggi riusciti.

Allan Saint-Maximin nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Newcastle United: 5 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il West Ham è stato Jesse Lingard a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Newcastle United, l'attaccante Allan Saint-Maximin è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (6) perdendone soltanto uno. Il centrocampista Tomas Soucek è stato invece il più efficace nelle fila del West Ham con 9 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (10).



Newcastle United: M.Dubravka, P.Dummett, C.Clark, M.Ritchie, F.Fernández, J.Murphy, Sean Longstaff, M.Almirón, J.Shelvey (Cap.), A.Saint-Maximin, Joelinton. All: Steve Bruce
A disposizione: A.Carroll, J.Hendrick, E.Krafth, M.Gillespie, C.Wilson, J.Lewis, D.Gayle, J.Manquillo, J.Willock.
Cambi: C.Wilson <-> A.Saint-Maximin (64'), J.Willock <-> S.Longstaff (81'), A.Carroll <-> J.Apolinário de Lira (98')

West Ham: L.Fabianski, A.Ogbonna, C.Dawson, I.Diop, V.Coufal, M.Noble (Cap.), B.Johnson, T.Soucek, J.Bowen, P.Fornals, J.Lingard. All: David Moyes
A disposizione: C.Coventry, F.Alves, A.Yarmolenko, D.Martin, M.Lanzini, N.Trott, F.Balbuena, R.Fredericks, S.Benrahma.
Cambi: S.Benrahma <-> M.Noble (75'), M.Lanzini <-> J.Lingard (87'), R.Fredericks <-> B.Johnson (95')

Reti: 36' Aut. Diop (West Ham), 41' Joelinton (Newcastle United), 73' Diop (West Ham), 80' (R) Lingard (West Ham), 82' Willock (Newcastle United).
Ammonizioni: J.Shelvey, J.Murphy, C.Dawson
Espulsioni: Dawson (36°)

Stadio: St. James' Park
Arbitro: Kevin Friend

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale