Brighton-Leeds 2-0

Premier League

Ottimo successo del Brighton sul Leeds nel match valevole per la trentaquattresima giornata della Premier League. Il 2-0 finale in favore dei padroni di casa è arrivato grazie alle reti di Groß e Welbeck

Tre punti portati a casa senza subire reti ed evitando di arrivare a giocare un finale di partita che avrebbe potuto riservare sgradite sorprese. Il Brighton ha risolto la sfida contro il Leeds con un 2-0 che ha visto la squadra di Potter andare in vantaggio al 14' con il gol di Pascal Groß. Forte della situazione di punteggio favorevole, il Brighton ha fatto quello che ogni alleantore chiede. Non strenua difesa ma ricerca contrinua del doppio vantaggio. Dall'altra parte però c'è stata un minimo di battaglia con il Leeds che ha provato a ribattere colpo su colpo ma che non ha trovato il gol che avrebbe potuto raccontarci un finale diverso. La rete di Danny Welbeck al 79' ha chiuso ogni discorso.
Nel corso del match il Leeds non ha creato grandi pericoli alla porta di Robert Sánchez poco impegnato, autore di solo 2 parate.

Nonostante la sconfitta, il Leeds ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (57%) e ha battuto più calci d'angolo (9-2). Mentre il Brighton ha avuto la meglio nel numero di tiri totali (17-11).

Pascal Struijk (Leeds) è stato il migliore per numero di passaggi completati (55), superando in questa speciale classifica anche Lewis Dunk, il più preciso nelle fila del Brighton (42). Lewis Dunk ha invece avuto la meglio nel dato relativo al numero di passaggi nella trequarti avversaria (4 contro 3 del suo avversario).

Leandro Trossard nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Brighton: 3 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Leeds è stato Luke Ayling a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte.
Nel Brighton, il centrocampista Dan Burn è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (11 sui 19 totali). Il centrocampista Robin Koch è stato invece il più efficace nelle fila del Leeds con 11 contrasti vinti (14 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (56%).



Brighton: R.Sánchez, B.White, L.Dunk (Cap.), A.Webster, Y.Bissouma, P.Groß, J.Veltman, D.Burn, L.Trossard, D.Welbeck, N.Maupay. All: Graham Potter
A disposizione: A.Mac Allister, J.Steele, D.Pröpper, S.Alzate, A.Connolly, J.Izquierdo, A.Zeqiri, J.Moder, A.Jahanbakhsh.
Cambi: A.Jahanbakhsh <-> L.Trossard (81'), J.Moder <-> D.Welbeck (90'), A.Mac Allister <-> Y.Bissouma (92')

Leeds: I.Meslier, P.Struijk, L.Ayling (Cap.), D.Llorente, E.Alioski, S.Dallas, R.Koch, T.Roberts, M.Klich, J.Harrison, P.Bamford. All: Marcelo Bielsa
A disposizione: N.Huggins, J.Jenkins, Pablo Hernández, G.Berardi, I.Poveda-Ocampo, J.Shackleton, C.Drameh, Kiko Casilla, Rodrigo.
Cambi: I.Poveda-Ocampo <-> E.Alioski (45'), R.Moreno <-> P.Bamford (59'), P.Hernández Domínguez <-> D.Llorente (79')

Reti: 14' (R) Groß, 79' Welbeck.
Ammonizioni: P.Groß, L.Ayling

Stadio: Amex Stadium
Arbitro: Chris Kavanagh

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale