Man City-Chelsea 1-2

Premier League

Chelsea e Manchester City danno spettacolo nel match della trentacinquesima giornata della Premier League. Passano prima gli uomini di Josep Guardiola che però devono subire il veemente ritorno degli avversari. Finisce 2-1 per il Chelsea con Alonso grande protagonista di giornata. Al 47° rigore sbagliato da Agüero per il Manchester City

Vittoria sofferta ma prova di carattere per il Chelsea di Thomas Tuchel che è riuscito a rovesciare in maniera completa l'esito del match giocato contro il Manchester City. Per la squadra capitanata da Sterling il match ha vissuto momenti molto differenti dal punto di vista emozionale. Si è partiti dalla gioia per una possibile vittoria, alla tristezza causata da una sicura sconfitta. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Chelsea. Tuchel decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; Manchester City che però è protagonista del primo momento clou della sfida: come detto sono proprio gli uomini di Guardiola a passare per primi quando sul cronometro ci sono 44minuti. La fase di gestione gara non è stata di certo però una passeggiata. Il Chelsea infatti alza il ritmo, prende campo e si presenta sempre più spesso in area avversaria anche se ogni tanto lascia spazio al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Alonso a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia il Chelsea che vince 2-1 Da segnalare per il Manchester City l'errore dal dischetto di Agüero al 47°.

Il Manchester City è riuscito a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Raheem Sterling alla fine del primo tempo (44°), chiudendolo con risultato di 1-0. Il Chelsea ha risposto nel secondo con il gol al 63° minuto di Hakim Ziyech, prima della rete finale che ha chiuso la partita nei minuti di recupero.

Nei 2 gol del Chelsea determinanti gli assist forniti da César Azpilicueta e Timo Werner. Il passaggio decisivo per la rete del Manchester City è stato di Sergio Agüero.

Nonostante la sconfitta, il Manchester City ha prevalso per numero di tiri totali (16-12) e ha battuto più calci d'angolo (6-2). A favore del Chelsea, invece, il possesso palla (50%).

Aymeric Laporte (Manchester City) è stato il migliore per numero di passaggi completati (92), superando in questa speciale classifica anche Azpilicueta, il più preciso nelle fila del Chelsea (73). Il giocatore del Manchester City ha avuto la meglio anche nel dato relativo ai passaggi effettuati nella trequarti avversaria (7-6).

Reece James nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Chelsea con 3 conclusioni verso lo specchio della porta. Per il Manchester City è stato Raheem Sterling a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nel Chelsea, il difensore Azpilicueta è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (9) perdendone soltanto due. Il centrocampista Rodrigo è stato invece il più efficace nelle fila del Manchester City con 7 contrasti vinti (10 effettuati in totale).



Manchester City: Ederson, A.Laporte, N.Aké, Rúben Dias, R.Sterling (Cap.), F.Torres, João Cancelo, B.Mendy, Rodrigo, S.Agüero, Gabriel Jesus. All: Josep Guardiola
A disposizione: Bernardo Silva, R.Mahrez, Z.Steffen, E.García, O.Zinchenko, Fernandinho, K.Walker, I.Gündogan, P.Foden.
Cambi: I.Gündogan <-> F.Torres (71'), P.Foden <-> S.Agüero (70'), O.Zinchenko <-> B.Mendy (80')

Chelsea: É.Mendy, C.Azpilicueta (Cap.), A.Christensen, A.Rüdiger, M.Alonso, N.Kanté, B.Gilmour, R.James, H.Ziyech, T.Werner, C.Pulisic. All: Thomas Tuchel
A disposizione: C.Hudson-Odoi , O.Giroud, K.Havertz, K.Arrizabalaga, V.Livramento, T.Abraham, K.Zouma, Jorginho, Emerson.
Cambi: K.Zouma <-> A.Christensen (48'), J.Frello Filho <-> N.Kanté (68'), C.Hudson-Odoi <-> H.Ziyech (76')

Reti: 44' Sterling (Manchester City), 63' Ziyech (Chelsea), 92' Alonso (Chelsea).
Ammonizioni: R.Sterling, G.de Jesus

Stadio: Etihad Stadium
Arbitro: Anthony Taylor

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale