Il Norwich esonera l'allenatore dopo la prima vittoria in Premier League: addio a Farke

PREMIER
©IPA/Fotogramma

La vittoria sul campo del Brentford non basta a Daniel Farke, allenatore del Norwich, per conservare il posto: il club lo esonera a due ore e mezza dal fischio finale. Guidava i Canaries dal 2017 e con lui in panchina la squadra aveva vinto due volte la Championship

BALLARDINI PAREGGIA MA NON BASTA: AL GENOA ARRIVA SHEVA

Prima la vittoria all'undicesimo tentativo, poi l'esonero. Questo il curioso pomeriggio vissuto sabato da Daniel Farke. L'allenatore del Norwich è stato infatti sollevato dall'incarico dopo il primo successo della sua squadra nella Premier League 2021/22, frutto del 2-1 sul campo del Brentford. Una decisione curiosa, maturata nel giorno in cui i Canaries non sono più soli sul fondo della classifica (hanno agganciato il Newcastle a quota 5 punti) e avevano trovato una vittoria che sapeva di ripartenza dopo un avvio di stagione da incubo, con soli 2 punti nelle prime 10 partite giocate in campionato.

Il ds Webber: "Decisione non facile"

leggi anche

Il Newcastle ha scelto: è Howe il nuovo allenatore

La scelta di esonerare Farke è stata comunicata a due ore e mezza di distanza dal fischio finale della partita di Brentford, dove le reti di Normann e Pukki su calcio di rigore (inutile l'1-2 dei padroni di casa con Henry) avevano permesso al Norwich di interrompere un digiuno di vittorie che in gare ufficiali durava dall'1 maggio: 4-1 al Reading in Championship, in un'annata conclusa con il ritorno in Premier League. In panchina anche allora c'era il tedesco Farke, che allenava il Norwich dal 2017 e che con il club ha ottenuto due promozioni e vissuto una retrocessione, nel 2020. "Questa decisione non è stata facile - ha spiegato Stuart Webber, direttore sportivo del Norwich - so quanta determinazione avessero Daniel e il suo staff, ma riteniamo che questo sia il momento giusto. Hanno contribuito a vincere due campionati, a vivere momenti memorabili, comprendendo pienamente la nostra filosofia e cosa significhi far parte di questo club.". Ora però il Norwich volta pagina e dopo la sosta per le nazionali avrà un nuovo allenatore in panchina.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche