Premier, chi prenderà il Chelsea? Tra rumors e ipotesi, spunta anche Conor McGregor
Chi potrebbe prendere il Chelsea? Da Sky News (UK) una serie di profili e ipotesi sul possibile successore di Roman Abramovich alla guida del club londinese. Uomini d'affari, alcuni già presenti nello sport, e un nome a sorpresa: la star della MMA Conor McGregor. La vendita, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe avvenire entro la fine di questo weekend
LA SCELTA DI ABRAMOVICH - Roman Abramovich ha deciso ufficialmente di mettere in vendita il Chelsea "Soluzione migliore in questo momento, ma scelta difficilissima", aveva detto nei giorni scorsi, rendendo altresì noto che i ricavi netti della cessione della società saranno devoluti alle vittime della guerra in Ucraina. Abramovich era stato coinvolto nei giorni scorsi – su invito dell’Ucraina – nei negoziati con la Russia per cercare di arrivare a una soluzione per mettere fine alla guerra in corso.
Chelsea, Abramovich ha deciso di vendere il club
CHI DOPO ABRAMOVICH? - Il destino del Chelsea potrebbe essere deciso entro la fine di questo weekend, mentre circolano i nomi, ipotesi al momento, di chi potrebbe succedergli. Ecco i profili resi noti da Sky News (UK).
Sky News, Chelsea: i "pretendenti" per il dopo Abramovich
DAL BASEBALL AMERICANO - Secondo Sky News, i proprietari dei Chicago Cubs, squadra della Major League Baseball (MLB), hanno iniziato a considerare un'offerta per il club londinese e sarebbero previsti colloqui con potenziali partner finanziari per poi arrivare a presentare una proposta. Nella foto Tom Ricketts, numero uno dei Cubs.
NICK CANDY, IL MAGNATE IMMOBILIARE - Tra i nomi fatti da Sky News spunta anche quello di Nick Candy, magnate immobiliare britannico. Tifoso del Chelsea, avrebbe manifestato un interesse per The Raine Group, la banca che sovrintende alla vendita del club da parte di Abramovich. Di conseguenza, Candy starebbe esplorando la formazione di una cordata per formulare un'offerta.
McGREGOR CI PROVA? - Un altro potenziale offerente è la star delle arti marziali miste Conor McGregor, che all'inizio di questa settimana ha dichiarato attraverso Twitter di aver messo sul piatto un'offerta da 1,5 miliardi di sterline.
L'OPERAZIONE McGREGOR - Sempre secondo quanto ripotato da Sky News, la società di gestione di McGregor, Paradigm Sports, sta lavorando a un'offerta per i Blues con McGregor Sports & Entertainment e Empowerment IP Capital, che è guidata dall'importante finanziere sportivo Stephen Duval.
E ANCORA DALLA MLB... - Tra le ipotesi per il dopo Abramovich c'è anche Todd Boehly, azionista dei LA Dogers. Boehly sarebbe il "vertice" di un gruppo che, assieme all'imprenditore svizzero Hansjorg Wyss, sarebbe nel novero degli offerenti.
CHELSEA, VECCHIO PALLINO DI BOEHLY - Boehly, che in passato ha già cercato di acquistare il Chelsea da Abramovich, avrebbe presentato un'offerta da 2,5 miliardi di sterline che sarebbe stata però rifiutata.
IL MILIARDARIO TURCO - Un altro profilo sarebbe quello di Muhsin Bayrak, un miliardario turco, che avrebbe dichiarato di essere in trattative con gli avvocati di Abramovich per acquisire il Chelsea. Un'affermazione e un'operazione che finora non sono state confermate dalle altre parti interessate.
C'E' ANCHE KEN GRIFFIN? - Un'altra fonte - riporta sempre Sky News - ha collegato l'apparente interesse per il Chelsea da parte dei Ricketts (Chicago Cubs, MLB) a Ken Griffin, fondatore e amministratore delegato di Citadel Asset Management, il "re degli hedge fund" (fondo comune di investimento privato). Tale collegamento - spiega Sky News - non è stato possibile verificarlo per la mancata risposta da parte sia di Citadel che dei Chicago Cubs.
