Tottenham, Paratici: "Separarsi da Conte la decisione migliore per tutti"

tottenham

Il ds degli Spurs è tornato sulla rescissione consensuale con Conte in un'intervista ai microfoni ufficiali del club: "Penso sia stata la decisione migliore per tutti - ha detto -. Per Antonio è stato un anno difficile, ma Stellini è bravo e Mason lo aiuterà". Sugli obiettivi stagionali: "La Premier è dura, ma vogliamo andare in Champions"

La sosta per le Nazionali non è passata sotto traccia in giro per l'Europa. Oltre all'esonero di Nagelsmann si è consumata anche la separazione tra Antonio Conte e il Tottenham.

"Stellini è bravo, Mason lo aiuterà"

A spiegare i motivi della rescissione consensuale ci ha pensato Fabio Paratici, in un'intervista ai microfoni ufficiali del club. "Sappiamo quanto sia stata difficile questa stagione per lui personalmente, sono morti Gian Piero Ventrone e Gianluca Vialli, poi ha subito l'intervento - ha detto il direttore sportivo degli Spurs -. La società lo ha sostenuto, siamo stati vicini, ma alla fine siamo arrivati a questo accordo reciproco. Penso che la decisione che abbiamo preso sia quella giusta per tutti. Ora tocca a Stellini che aveva gestito la squadra anche quando Antonio era malato in questa stagione ed è stato bravo. Ha molta esperienza come secondo ed è stato anche primo allenatore in passato. Poi abbiamo anche Ryan Mason che può aiutarlo molto, fa parte di questo club da molto tempo e sa tutto della squadra e dei giocatori. Siamo fiduciosi che possono fare un ottimo lavoro. I giocatori non dovranno cambiare abitudini e stile di allenamento, penso che cambiare tutto quando mancano solo 10 partite sia complicato per farli adattare".

"Vogliamo chiudere bene la stagione"

Il ds ha poi fatto un bilancio della sua esperienza: "Vorrei soffermarmi non solo su questa stagione, ma anche su quella passata - ha aggiunto -. Quando sono arrivato qui abbiamo parlato di 'ricostruire le fondamenta' e alla fine della stagione abbiamo ottenuto un grande risultato, qualificandoci alla Champions League. Quest'anno abbiamo superato il girone e poi siamo usciti contro il Milan. L'obiettivo è far crescere la squadra e il Club. Credo che siamo cresciuti e abbiamo ottenuto ottimi risultati, poi ovviamente siamo delusi perché potevamo far meglio in FA Cup contro lo Sheffield United. Ogni volta che si perde una partita ci sono dei rimpianti. Vogliamo concludere bene questa stagione ed essere ancora migliori nella prossima". 

Stellini

approfondimento

Da vice Conte alla panchina Spurs: chi è Stellini

"Tanti giocatori fuori, ma non deve essere un alibi"

Con la qualificazione alla Champions anche questa volta o senza? "La Premier League è sempre dura - ha commentato Paratici -. Ci sono tante squadre attrezzate per raggiungere questo obiettivo, ma lottiamo e ci siamo come loro. Purtroppo ci mancano alcuni giocatori ma non deve essere un alibi per nessuno. Abbiamo giocatori validi, siamo pronti a lottare fino al termine della stagione. Dobbiamo essere tutti concentrati sulla nostra rosa e il nostro allenatore perché è un momento importante, non seguiamo le speculazioni dei media". Infine, dopo un elogio al settore giovanile, un messaggio ai tifosi: "Continuate a sostenerci come avete fatto fino ad ora perché siete davvero fantastici. Abbiamo bisogno di voi per raggiungere il nostro obiettivo".

conte_antonio_conferenza_lapresse

approfondimento

Conte e gli addii, prima o poi c'è sempre lo sfogo