Guardiola 'incorona' De Zerbi: "E' tra gli allenatori più influenti degli ultimi 20 anni"

Premier League

Parole di grande stima da parte dell’allenatore catalano appena confermatosi campione d’Inghilterra con il City. Alla vigilia della sfida con il Brighton dell’allenatore italiano, capace di portare per la prima volta i “Seagulls” alla qualificazione in Europa, Guardiola ha elogiato il collega: “De Zerbi è unico, come un ristorante stellato. È tra gli allenatori più influenti degli ultimi 20 anni”

Sono giornate di grandi elogi per Roberto De Zerbi ma quello arrivato alla vigilia della sfida del suo Brighton contro il Manchester City fa sicuramente più curriculum degli altri. Nella conferenza stampa prima del recupero di Premier League in programma domani allo stadio ‘Amex’ di Brighton, ha parlato Pep Guardiola, appena confermatosi campione di Inghilterra e ancora in corsa per centrare (con le finali di FA Cup e Champions) il Triplete. E i complimenti sono stati notevoli per l’allenatore italiano del Brighton, che da domenica ha la certezza aritmetica di partecipare la prossima stagione alle coppe europee: “Roberto è uno degli allenatori più influenti degli ultimi vent’anni, sono certo di aver ragione”. Il Brighton è già certo della qualificazione in Europa, per ora l'aritmetica garantisce la Conference. Ma domani cercherà il punto che dia al suo Brighton la certezza di partecipare alla prossima Europa League. Proprio contro il City. 

Guardiola: “Brighton è come ristorante stellato”

Ma Guardiola non si è fermato e ha rincarato (in positivo) la dose: “Quando è arrivato in Premier pensavo che De Zerbi potesse avere un grande impatto ma non immaginavo che questo sarebbe accaduto così in fretta. Al mondo non c’è nessuno che giochi come il suo Brighton, che crea mediamente 20-25 occasioni a partita. È di gran lunga migliore di tutti gli avversari, monopolizza il pallone come non vedevo da tanto, tanto tempo. Nessuno gioca come loro, gli schermi di Roberto coinvolgono tutti, a partire dal portiere che è come un centrocampista di contenimento. Se non giochi ad alto livello possono fare quello che vogliono contro chiunque. Meritano completamente tutti i complimenti e il successo che hanno raccolto". Quindi la conclusione, che sa di investitura finale: "È una delle squadre da cui cerco di imparare molto. Il Brighton è unico come un ristorante stellato Michelin. In Catalogna c’era ‘El Bulli’ di Ferran Adrià, per molti anni il miglior cuoco che ha completamente cambiato la cucina. E penso che il loro modo sia altrettanto unico e speciale, per come giocano, per come i giocatori si muovono".