FA Cup, Coventry-Manchester United 5-7 dopo i rigori: Red Devils in finale col City
fa cupIl sogno del Coventry finisce in semifinale a Wembley ma a testa altissima dopo una gara memorabile. Il club di Championship, seconda serie inglese, già autore d'una rimonta pazzesca coi Wolves nei quarti, esce col Manchester United che centra così la finale di FA Cup coi rivali cittadini del City. Ma è stata una partita incredibile: con lo United avanti 3-0, rimontato 3-3 e quasi fuori per il gol annullato al Coventry al 121'. Poi la vittoria del Manchester ai rigori
Tirare in ballo la solita “magia dell’FA Cup” sarà anche una formula abusata ma davvero viene difficile trovare altre parole per raccontare quanto successo a Wembley, nella seconda semifinale della coppa nazionale inglese. Dopo il successo del City sul Chelsea di ieri, si doveva decidere chi sfiderà il 25 maggio sempre a Wembley la squadra di Guardiola. Di fronte l’altra di Manchester, lo United, contro il sorprendente Coventry, ottavo in Championship (la seconda serie inglese) ma capace di conquistarsi la semifinale battendo con una rimonta memorabile nei quarti un’altra squadra di categoria superiore come il Wolverhampton.
United, tre gol al Coventry in 58’
Sembra tutto facile per la squadra di ten Hag, che dopo 23 minuti è già avanti grazie a McTominay, che appoggia da pochi passi in rete il cross dalla destra di Dalot. 1-0 United, che raddoppia poco prima dell’intervallo grazie a Maguire, a segno di testa su corner. Si va all’intervallo sul 2-0 e al 58’ minuto arriva il tris di Bruno Fernandes. Sembrerebbe finita qui e invece…
Coventry, da 0-3 a 3-3 con lo United
Sotto di tre gol contro una big come lo United, il Coventry torna in partita a mezz’ora dalla fine. Una girata di controbalzo di Simms al 71’ sembra soltanto il classico gol della bandiera. Ma 8 minuti dopo, proprio Simms serve il compagno d’attacco O’Hare, che calcia da fuori area e trova la deviazione decisiva di Wan-Bissaka che batte Onana. 2-3 e di nuovo tutto incredibilmente in gioco. Con il pareggio che arriva nei minuti di recupero, con un rigore realizzato al 95’ dall’americano Haji Wright, già autore del gol qualificazione nei quarti contro il Wolverhampton. Da 0-3 a 3-3 e si va dunque ai tempi supplementari.
Coventry, il 4-3 annullato dal Var al 121’
Nei supplementari, Bruno Fernandes colpisce subito una traversa, a 5’ minuti dalla fine del secondo tempo supplementare stessa sorte tocca a un tiro di Simms. Il Coventry ha anche un’altra grande occasione per passare ancora con Wright, ma il risultato non cambia fino al primo minuto di recupero, quando Torp trova l’incredibile 4-3. La rete viene però annullata dopo revisione Var e si va dunque ai calci di rigore.
Coventry-United ai calci di rigore
Inizia lo United e parte male con Casemiro che si fa parare il tiro dal portiere Collins. Il Coventry passa in vantaggio, poi sul 2-2 anche O’Hare sbaglia e tutto torna in equilibrio. Bruno Fernandes non fallisce e porta avanti lo United che sfrutta poi l’errore di Sheaf per portarsi sul 3-2. A quel punto va sul dischetto Hojlund che chiude la sfida. Passa il Manchester, che in finale giocherà il derby col City. Ma applausi al Coventry. E al fascino dell’FA Cup.
leggi anche
Londra, Ratcliffe corre la maratona a 71 anni poi va dal suo United
Coventry, il precedente coi Wolves nei quarti
Che non si dovesse mai dare per sconfitto questo Coventry, era già chiaro dopo i quarti di finale di FA Cup. Il club di Championship era stato infatti capace di un’impresa che ha dell’incredibile a metà marzo, quando fu in grado di eliminare in trasfera un’altra squadra di Premier, il Wolverhampton. Con modalità altrettanto stupefacenti: sotto 2-1 contro il Wolves al 93’ il Coventry trovò il gol del pari al settimo minuto di recupero, per compiere un incredibile sorpasso al decimo minuto di recupero, proprio con l’americano Haji Amir Wright, autore del 3-3 oggi con lo United. Una rete che contro il Wolverhampton valse la semifinale di Wembley. Dove oggi, nonostante la sconfitta ai rigori, il Coventry ha scritto un’altra pagina memorabile.