Introduzione
Con la vittoria del Tottenham dell'Europa League, la Premier League è certa di avere sei squadre in Champions a partire dalla prossima stagione. E non è finita: il numero di club inglesi presenti nelle coppe europee per il 2025-26 potrebbe salire addirittura fino a 10. Scopriamo come questa ipotesi (anche se al momento non semplice) potrebbe diventare realtà.
Quello che devi sapere
La Premier con 10 squadre in Europa
- È una possibilità difficile, ma non impossibile. Fino a 10 squadre (ovvero la metà del totale delle squadre del campionato) della Premier League potrebbero trovarsi in Europa la prossima stagione. Tutto si deciderà nel corso di questo fine settimana (con l'ultima giornata di Premier League) e, qualora fosse necessario, bisognerà attendere la finale di Conference League tra Chelsea-Betis (in programma mercoledì 28 maggio alle ore 21).
La classifica attuale di Premier League
- Liverpool 83 punti (campione d'Inghilterra e qualificato alla prossima Champions League)
- Arsenal 71 punti (qualificato alla prossima Champions League)
- Manchester City 68 punti (al momento qualificato alla prossima Champions League)
- Newcastle 66 punti (al momento qualificato alla prossima Champions League, ma già in Conference League per la vittoria della Coppa di Lega)
- Chelsea 66 punti (al momento qualificato alla prossima Champions League)
- Aston Villa 66 punti (al momento qualificato alla prossima Europa League)
- Nottingham Forest 65 punti
- Brighton 58 punti
- Brentford 55 punti
- Fulham 54 punti
- Bournemouth 53 punti
- Crystal Palace 52 punti (qualificato in Europa League dopo la vittoria della FA Cup)
- Everton 45 punti
- Wolverhampton 41 punti
- West Ham 40 punti
- Manchester United 39 punti
- Tottenham 38 punti (qualificato in Champions League per la vittoria dell'Europa League)
- Leicester 25 punti (retrocesso in Championship)
- Ipswich Town 22 punti (retrocesso in Championship)
- Southampton 12 punti (retrocesso in Championship)
pubblicità
L'ingresso in Champions League del Tottenham
- L'ultima arrivata in Champions League è il Tottenham. Gli Spurs, nonostante la stagione molto complicata (17° posto in classifica a quota 38 punti), con la vittoria dell'Europa League contro il Manchester United hanno ottenuto un posto in Champions, portando così a sei il numero di squadre inglesi presenti nella competizione dalla prossima stagione (considerando che quest'anno si qualificano le prime cinque grazie al primo posto dell'Inghilterra nel ranking).

La vittoria del Crystal Palace della FA Cup vale l'Europa, anche se...
- Un altro posto in Europa League (oltre a quello che verrà dato alla squadra che chiuderà al sesto posto in classifica) è sicuramente del Crystal Palace (al momento 12°). La motivazione è legata alla vittoria della Fa Cup da parte della squadra di Glasner. C'è però da risolvere il problema della multiproprietà. Il regolamento UEFA non permette a nessuna persona di controllare più di un club partecipante alla stessa competizione europea. Nel caso del Palace, il principale azionista (con il 45% delle quote) è John Textor, proprietario del Lione (sesto in campionato e in Europa League qualora il Paris Saint-Germain dovesse battere il Reims nella finale di Coppa di Francia in programma questo fine settimana). Una decisione sarà presa entro il mese di giugno.

pubblicità
10 squadre di Premier in Europa, ecco come
- L'attenzione è tutta verso il Chelsea. La squadra di Maresca, infatti, oltre a giocarsi in Premier League un posto per entrare in Europa, ha anche una finale di Conference League contro il Betis, in programma mercoledì 28 maggio (con la vincente che conquista un posto nella prossima Europa League). Qualora il Chelsea dovesse chiudere tra le prime cinque, nessuna squadra inglese prenderebbe il suo posto in Europa League (in quanto il Chelsea sarà qualificato a una competizione maggiore). Se i Blues arrivassero sesti, invece, con il Newcastle settimo, la squadra di Howe riceverebbe lo slot extra in Europa League. I Magpies, però, avendo vinto la Coppa di Lega sono già qualificati ai playoff della Conference League e ricevendo dal Chelsea l'accesso in Europa League farebbero scalare lo slot Conference alla squadra che chiuderà all'ottavo posto in classifica (una tra Brighton e Brentford). Discorso simile qualora il Chelsea dovesse vincere la Conference e chiudere settimo, con il posto in Conference League che passerebbe all'ottava in classifica. A quel punto, avremo 10 squadre inglesi nelle coppe europee dalla prossima stagione (le prime otto più Crystal Palace e Tottenham).

L'ultima giornata di Premier League
- Bournemouth-Leicester (domenica 25 ore 17)
- Fulham-Manchester City (domenica 25 ore 17)
- Wolverhampton-Brentford (domenica 25 ore 17)
- Nottingham Forest-Chelsea (domenica 25 ore 17)
- Manchester United-Aston Villa (domenica 25 ore 17)
- Southampton-Arsenal (domenica 25 ore 17)
- Newcastle-Everton (domenica 25 ore 17)
- Liverpool-Crystal Palace (domenica 25 ore 17)
- Ipswich Town-West Ham (domenica 25 ore 17)
- Tottenham-Brighton (domenica 25 ore 17)
pubblicità
