
Auto su folla a Liverpool, un arresto e 65 feriti: le news a 24 ore dalla strage sfiorata
Paura e confusione nella festa del Liverpool per la vittoria del campionato. Un'auto ha investito i tifosi presenti in strada: a 24 ore dalla strage sfiorata il bilancio parla di 65 feriti, 11 dei quali ancora ricoverati in ospedale in condizioni stabili e sulla via del recupero. Arrestato un uomo di 53 anni con l'accusa di tentato omicidio, guida pericolosa e guida in stato di ebbrezza sotto effetto di stupefacenti. La polizia ha dichiarato che si tratta di un caso isolato, non di terrorismo

AUTO SULLA FOLLA A LIVERPOOL, 65 FERITI DI CUI 11 IN OSPEDALE
- A Liverpool doveva essere un giorno di festa per celebrare la vittoria del ventesimo titolo in Premier League, si è trasformato in terrore quando un'auto ha investito la folla durante il corteo. Il bilancio, dopo l'ultimo bollettino diffuso martedì pomeriggio, parla di 11 feriti ancora in ospedale, ma fortunatamente tutti sulla via di recupero. Arrestato un uomo di 53 anni.

- Dopo la vittoria campionato, il Liverpool ha organizzato una parata per festeggiare con i suoi tifosi nella giornata di lunedì 26 maggio

- Due pullman scoperti per le vie della città, con un imponente dispiegamento di forze dell'ordine


- Intorno alle 18 le scene di festa, con migliaia di tifosi schierati al bordo della strada, sono state sostituite da scene di paura e confusione. A Water Street, infatti, una macchina - Ford Galaxy - ha investito diversi pedoni al termine del corteo nel centro cittadino.

- Alla guida dell'automobile, una Forx Galaxy, c'era un uomo di 53 anni originario della zona West Derby di Liverpool che è stato arrestato con l'accusa di tentato omicidio, guida pericolosa e guida in stato di ebbrezza sotto l'effetto di droghe

- Dopo l'evento sono intervenute subito le forze dell'ordine che hanno fatto allontanare la folla

- Con i medici che hanno iniziato a prestare soccorso alle vittime

- Nell'incidente sono rimaste ferite 65 persone. Alcuni hanno ricevuto cure sul posto, mentre 50 di loro sono stati trasportati in ospedale.

- Dei feriti portati in ospedale, stando all'ultimo bollettino ufficiale pubblicato poco dopo le 16 italiane, 11 sono ancora ricoverati ma sono tutti stabili e sulla via del recupero.



- Le forze dell'ordine ritengono che l'automobile che ha investito i pedoni sia riuscita ad accedere a quella zona, in cui era stato bloccato il traffico, seguendo un'ambulanza che stava soccorrendo una persona colpita da infarto

- Secondo la polizia locale si tratta di un "caso isolato" e non di terrorismo. Jenny Sims, vice capo della polizia del Merseyside, ha dichiarato che non c'erano dati di intelligence che facessero presagire che un incidente di questa natura potesse verificarsi.

- La strada è rimasta chiusa anche nella giornata di martedì 27 maggio

- Con la scientifica che ha potuto proseguire i suoi accertamenti

RE CARLO: "SCIOCCATI E ADDOLORATI"
- "Io e mia moglie siamo rimasti profondamente scioccati e addolorati nell'apprendere dei terribili eventi accaduti lunedì a Liverpool. È davvero devastante vedere che quella che avrebbe dovuto essere una gioiosa celebrazione per molti possa concludersi in circostanze così angoscianti. La mia particolare gratitudine va ai primi soccorritori, al personale dei servizi di emergenza e alle altre persone che si sono precipitate in aiuto dei feriti".

VAN DIJK: "PREGO PER UNA PRONTA GUARIGIONE"
- "I miei pensieri e le mie preghiere sono con tutti coloro che sono stati colpiti. Prego per una pronta guarigione di tutti coloro che hanno subito infortuni. Siamo tutti con voi"

KLOPP: "PREGHIAMO PER TUTTE LE PERSONE COINVOLTE"
- "Io e la mia famiglia siamo sconvolti e devastati. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti a tutti coloro che sono rimasti feriti e colpiti".