Hibernian-Celtic 2-2

Scottish Premiership
default

Il Celtic pareggia 2-2 contro il Hibernian. Nel match della quindicesima giornata della Scottish Premiership, il Hibernian si porta sul 2-0 ma deve poi subire il perentorio ritorno degli avversari. Il 2-2 finale viene certificato dalle reti di Edouard su rigore e di Laxalt nei minuti di recupero

Quando un match vede una squadra riuscire a rimontare più di un gol di svantaggio, c'è sempre una doppia lettura del pareggio finale. Da una parte c'è chi stava per fare bottino pieno, dovendosi però alla fine accontantare di un punto. Dall'altra c'è chi aveva visto complicarsi in maniera quasi decisiva il match, salvo poi portare a casa un punto. Dopo che la si era messa maluccio causa svantaggio di due gol, il Celtic è riuscito ad arrivare al pareggio 2-2 contro il Hibernian. Abbiamo assistito ad un match giocato a viso aperto, con l'inerzia del match che è passata più volte da una parte all'altra. Alla fine ha deciso la rete di Diego Laxalt che ha segnato il gol del pareggio nei minuti di recupero (91°). Da segnalare per il Hibernian l'errore dal discetto di Nisbet al 51°.

Dopo un primo tempo a reti inviolate, secondo tempo con tante emozioni. Il Hibernian è riuscito a portarsi in vantaggio grazie ai gol di Jamie Murphy al 52° e Kevin Nisbet al 59° minuto. Al 79° minuto il gol di Odsonne Edouard ha permesso al Celtic di dimezzare lo svantaggio, ed infine il gol di Laxalt ha portato il risultato finale sul pareggio per 2-2.



Nonostante il pareggio, il Celtic ha avuto a lungo il controllo del match: ha dominato il possesso palla (71%), ha effettuato più tiri (21-12), e ha battuto più calci d'angolo (8-5) del Hibernian.

Gli ospiti hanno avuto un netto predominio nel numero di passaggi completati (519-145): si sono distinti Kristoffer Ajer (90), Callum McGregor (87) e Scott Brown (56). Per i padroni di casa, Paul McGinn è stato il giocatore più preciso con 18 passaggi riusciti.

Kevin Nisbet è stato il giocatore che ha tirato di più per il Hibernian: 4 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Celtic è stato Ryan Christie a provarci con maggiore insistenza concludendo 7 volte, di cui 5 nello specchio della porta.
Nel Hibernian, il difensore Sean Mackie è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (10 sui 15 totali). Il difensore Laxalt è stato invece il più efficace nelle fila del Celtic con 10 contrasti vinti (19 effettuati in totale).



Hibernian: O.Marciano, P.Hanlon (Cap.), S.Mackie, P.McGinn, R.Porteous, S.Mallan, J.Murphy, J.Newell, A.Gogic, M.Boyle, K.Nisbet. All: Jack Ross
A disposizione: J.Doig, S.Elder, S.McGinn, D.Gray, D.Wright, J.Gullan, D.Barnes, D.McGregor, M.Hallberg.
Cambi: D.Gray <-> J.Murphy (80'), M.Hallberg <-> S.Mallan (84'), S.McGinn <-> J.Newell (89')

Celtic: S.Bain, N.Bitton, J.Frimpong, K.Ajer, D.Laxalt, S.Brown (Cap.), T.Rogic, C.McGregor, M.Elyounoussi, R.Christie, A.Ajeti. All: Neil Lennon
A disposizione: H.Elhamed, V.Barkas, L.Griffiths, E.Henderson, G.Taylor, S.Duffy, O.Ntcham, P.Klimala, O.Edouard.
Cambi: O.Edouard <-> A.Ajeti (58'), L.Griffiths <-> M.Elyounoussi (72'), S.Duffy <-> S.Brown (72'), O.Ntcham <-> T.Rogic (87')

Reti: 52' Murphy (Hibernian), 59' Nisbet (Hibernian), 79' (R) Edouard (Celtic), 91' Laxalt (Celtic).
Ammonizioni: S.Mallan, M.Boyle, P.Hanlon, S.Mackie

Stadio: Easter Road Stadium
Arbitro: Bobby Madden

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale